Bibliobus: orari e luoghi della biblioteca viaggiante di Milano

Flickr.com / Thomas Hawk

Milano, 28/07/2017.

Milano ha un nuovo Bibliobus: il servizio di biblioteca viaggiante si avvale dall'estate 2017 di «un nuovo mezzo, più efficiente, spazioso e confortevole per trasportare titoli sempre freschi», commenta l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Nato nel 1984, il Bibliobus porta oltre 1000 libri di narrativa e saggistica nelle zone di Milano prive di un servizio bibliotecario stabile ma a rilevante densità abitativa o carenti di strutture sociali e culturali. Il servizio si è evoluto negli anni con diversi veicoli di sempre maggiore comfort e capienza.

Il nuovo Bibliobus - più ampio e confortevole rispetto al precedente perché dotato di aria condizionata, sedute accoglienti per l'utenza, maggiore praticità nell'utilizzo degli scaffali - manda in pensione il precedente, acquistato nel 2000, mantenendo l’orario 9.00-12.30 e le fermate settimanali:

  • Lunedì: piazza Selinunte
  • Martedì: via Feltre 2 (angolo piazza Udine)
  • Mercoledì: via delle Betulle (quartiere Olmi)
  • Giovedì: viale Ungheria 18
  • Venerdì: piazza Aspromonte 3

Da due anni, da quando la biblioteca Accursio è rimasta danneggiata da un incendio, il Bibliobus è presente anche in piazzale Accursio tre pomeriggi alla settimana, dalle ore 15.00 alle 18.30, e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 per rispondere alle esigenze dei cittadini della zona.

Sono 1000 i titoli, continuamente rinnovati, a disposizione dei cittadini, e nella selezione viene data particolare attenzione alle ultime uscite editoriali. Sul Bibliobus vengono erogati il servizio di prestito, prenotazione e consulenza bibliografica. Gli utenti del servizio Bibliobus sono all'incirca 1.200, nel 2016 sono stati dati in prestito 18.000 libri e 7.000 di prestito interbibliotecario, con una media di 1.500 prestiti al mese.

Il nuovo Bibliobus ha preso servizio il 26 giugno scorso nelle piazze in cui la segnaletica al momento lo consente (Selinunte, Olmi e Ungheria); nelle rimanenti, in attesa della sistemazione degli stalli di sosta e del loro adeguamento alle dimensioni del nuovo mezzo, più grande del precedente, viene ancora temporaneamente utilizzato il vecchio bus.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter