Weekend a Milano, cosa fare? Dai Red Hot a Porta Genova tra party e piscine

Milano, 20/07/2017.

Le vacanze sono ancora un miraggio? Meno male che ci pensa Milano ad offrire un weekend ancora ricco di eventi e di occasioni per trascorrere il proprio tempo libero. Partiamo da Porta Genova: Allo Scalo è la nuova versione del Mercato Metropolitano, che apre proprio questo weekend (da venerdì 21 luglio a sabato 14 ottobre) e ospita un villaggio dedicato all'intrattenimento tra street food, sport, cinema e giochi per bambini.

Passiamo ai concerti, perché il weekend parte proprio con uno dei live più attesi dell'estate di Milano: quello dei Red Hot Chili Peppers all'Ippodromo di San Siro, ultima data del Milano Summer Festival 2017 (venerdì 21 luglio).

Per una serata tutta da ballare Scalo Milano di Locate Triulzi ospita lo show gratuito di uno dei dj più noti della scena internazionale, Bob Sinclar (venerdì 21 luglio), mentre a Sesto San Giovanni Carroponte 2017 ha in calendario l'Holi Summer Festival, una serata supercolorata con sei party tematici che spaziano dallo swing al rock, passando per la dance (sabato 22 luglio). Si balla anche nel giardino della Triennale con il party firmato Le Cannibale, con Hard Ton e Rollo // Dex (domenica 23 luglio).

Torniamo a Carroponte, dove ci sono da segnalare anche il concerti della New York Ska Jazz Ensemble (venerdì 21 luglio) e del chitarrista blues Kenny Wayne Shepherd (domenica 23 luglio); a Bollate il Festival Villa Arconati 2017 si conclude invece con il concerto di Remo Anzovino e Roy Paci (venerdì 21 luglio).

Alla Rotonda della Besana, per la rassegna DopoLavoro Besana, è di scena il duo electropop I'm Not a Blonde (venerdì 21 luglio); al Museo Diocesano prosegue inoltre Chiostro d'Estate 2017, con il live del cantautore Lucio Corsi (venerdì 21 luglio). Bravo! Live, il nuovo spazio musicale di Experience Milano, ospita questo weekend due serate a ingresso gratuito: il concerto tributo a David Bowie di Andy & the White Dukes (sabato 22 luglio) e il gioco a quiz Mooseca con Enrico Papi (domenica 23 luglio).

Non di sola musica è fatto il weekend di Milano. Al Mercato Lorenteggio, appuntamento per due sere di performance teatrali gratuite a cura della Civica Scuola Paolo Grassi e dell'associazione Dynamoscopio (venerdì 21 e sabato 22 luglio); al Castello Sforzesco va in scena lo spettacolo Gioann Brera. L'inventore del centravanti con Sabina Negri e Bebo Storti nell'ambito dell'Estate Sforzesca 2017 (domenica 23 luglio); per chi vuole passare una serata tra bancarelle vintage, street food e musica live torna il Garage Market delle Gemelle alla Balera dell'Ortica (domenica 23 luglio).

Continuano poi le gettonate rassegne di cinema all'aperto: per godersi un bel film sotto il cielo d'estate si può scegliere tra le cinque location di AriAnteo - AriAnteo Incoronata 2017AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Società Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017 - ma ci sono anche il cinema in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria. Proprio questo weekend, infine, si conclude il ciclo di proiezioni Scendi, c'è il cinema 2017 nei cortili del Giambellino (fino a sabato 22 luglio).

A chi non sa cosa fare nei caldi weekend d'estate segnaliamo anche i nostri articoli sulle piscine aperte a Milano (occhio ai nuovi orari notturni dei Bagni Misteriosi) e su dove andare in spiaggia sul Ticino. Una valida alternativa è poi il Parco Experience (ex Area Expo), dove per i più piccoli ogni weekend ci sono anche i laboratori didattici di Cascina Triulza e le attività ludiche del Children Park. Sempre dedicati ai bambini, i laboratori estivi gratuiti di Sforzinda al Castello Sforzesco (sabato 22 e domenica 23 luglio).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter