E... State in Cascina: laboratori per i bambini e picnic all'aperto

Milano, 13/07/2017.

I bambini affrontano sempre con gioia l’arrivo dell’estate, ma spesso questo momento non porta grandi novità: quelle tipiche cose da lasciare a bocca aperta, per intenderci, che purtroppo sono sempre più rare e sottovalutate. Ma quest’anno le cose sono destinate a cambiare: all’interno dell’ex Area Expo riapre per secondo anno consecutivo il Parco EXPerience e prende il via al suo interno il programma di attività per bambini e famiglie di Fondazione Triulza E… State in Cascina con i laboratori sui segreti della natura e della robotica collaborativa e i giochi d’acqua e le installazioni interattive del Children Park, accessibili tutti i weekend dalle 15.30 alle 19.30. I laboratori, per bambini dai 3 agli 11 anni, si svolgono ogni sabato e domenica in Cascina Triulza dalle 15.00 alle 18.30. Il costo dell’ingresso è tra i 5 euro (bimbo + 1 genitore) e i 10 euro (bimbo + 2 genitori). Tutte le attività per i bambini si svolgono tutti i sabati e le domeniche fino alla fine di settembre, tranne i weekend 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 di agosto.

Children Park: le installazioni presenti all’evento

Ma cosa possono fare i bambini, ed i loro genitori, al Parco EXPerience tra Cascina Triulza e Children Park? Le otto installazioni interattive e i giochi d’acqua presenti nel Children Park formano un giardino lineare e approfondiscono in modo divertente le tematiche ambientali. In Cascina Triulza, invece, si può partecipare a laboratori di robotica collaborativa ideati da Stripes Cooperativa Onlus o a quelli per giovani naturalisti di Farfalle nella Testa. Ma le attività, i giochi ed i laboratori previsti per il parco sono davvero tantissimi: basti ad esempio pensare alle Olimpiadi in Giardino, a Mission to Mars, a Scienziati pazzi all’azione e via discorrendo. Di fatto, trascorrere un weekend presso EXPerience risulta un’esperienza davvero inconsueta per i bambini e persino per gli adulti, destinata sicuramente a impreziosire l'estate e a regalare ai bimbi una breve vacanza da sogno.

E… State in Cascina: prevista anche un’area pic-nic

Dopo un pomeriggio ricco di giochi, lo stomaco comincia a brontolare e a reclamare attenzioni. Poco male, perché la Cascina Triulza dispone anche di un’area adibita per i pic-nic immersa in un frutteto da sogno, dove poter pranzare in pace e passare un gradevolissimo pomeriggio in famiglia. Questa location è dunque perfetta per portare un gustoso pranzo al sacco e per giocare in mezzo alla natura, tutti insieme: dalla palla ai giochi da tavolo, sbizzarrirsi non è un problema. Si può ad esempio aggiungere divertimento al proprio pomeriggio gonfiando dei simpatici palloncini con una pratica bombola ad elio usa e getta, facilmente acquistabile anche online, e farli volare su nel cielo, oppure, perchè no, utilizzarla per parlare con voci buffe!

Niente pranzo al sacco? Ecco dove mangiare

Cascina Triulza non ospita solo aree pic-nic, frutteti, giochi e attività. E non potrebbe essere altrimenti, considerando che è progettata per andare incontro ad ogni esigenza delle famiglie vacanziere. Questo significa che mangiare lì non è certo un problema, anche se non avete portato da casa il vostro pranzo al sacco. Basta infatti bussare alle porte del ristorante presente in loco, specializzato in cucina internazionale e frutto della collaborazione di Urban Food Italy e dell’Università di Pollenzo in Scienze Gastronomiche. Basta assicurarsi di non fare troppo tardi con i giochi, perché il suddetto ristorante chiude i battenti alle 23.00.

Di C.S

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter