Dove porto i bambini Milano - Giovedì 13 luglio 2017

E... State in Cascina: laboratori per i bambini e picnic all'aperto

di

Milano - I bambini affrontano sempre con gioia l’arrivo dell’estate, ma spesso questo momento non porta grandi novità: quelle tipiche cose da lasciare a bocca aperta, per intenderci, che purtroppo sono sempre più rare e sottovalutate. Ma quest’anno le cose sono destinate a cambiare: all’interno dell’ex Area Expo riapre per secondo anno consecutivo il Parco EXPerience e prende il via al suo interno il programma di attività per bambini e famiglie di Fondazione Triulza E… State in Cascina con i laboratori sui segreti della natura e della robotica collaborativa e i giochi d’acqua e le installazioni interattive del Children Park, accessibili tutti i weekend dalle 15.30 alle 19.30. I laboratori, per bambini dai 3 agli 11 anni, si svolgono ogni sabato e domenica in Cascina Triulza dalle 15.00 alle 18.30. Il costo dell’ingresso è tra i 5 euro (bimbo + 1 genitore) e i 10 euro (bimbo + 2 genitori). Tutte le attività per i bambini si svolgono tutti i sabati e le domeniche fino alla fine di settembre, tranne i weekend 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 di agosto.

Children Park: le installazioni presenti all’evento

Ma cosa possono fare i bambini, ed i loro genitori, al Parco EXPerience tra Cascina Triulza e Children Park? Le otto installazioni interattive e i giochi d’acqua presenti nel Children Park formano un giardino lineare e approfondiscono in modo divertente le tematiche ambientali. In Cascina Triulza, invece, si può partecipare a laboratori di robotica collaborativa ideati da Stripes Cooperativa Onlus o a quelli per giovani naturalisti di Farfalle nella Testa. Ma le attività, i giochi ed i laboratori previsti per il parco sono davvero tantissimi: basti ad esempio pensare alle Olimpiadi in Giardino, a Mission to Mars, a Scienziati pazzi all’azione e via discorrendo. Di fatto, trascorrere un weekend presso EXPerience risulta un’esperienza davvero inconsueta per i bambini e persino per gli adulti, destinata sicuramente a impreziosire l'estate e a regalare ai bimbi una breve vacanza da sogno.

E… State in Cascina: prevista anche un’area pic-nic

Dopo un pomeriggio ricco di giochi, lo stomaco comincia a brontolare e a reclamare attenzioni. Poco male, perché la Cascina Triulza dispone anche di un’area adibita per i pic-nic immersa in un frutteto da sogno, dove poter pranzare in pace e passare un gradevolissimo pomeriggio in famiglia. Questa location è dunque perfetta per portare un gustoso pranzo al sacco e per giocare in mezzo alla natura, tutti insieme: dalla palla ai giochi da tavolo, sbizzarrirsi non è un problema. Si può ad esempio aggiungere divertimento al proprio pomeriggio gonfiando dei simpatici palloncini con una pratica bombola ad elio usa e getta, facilmente acquistabile anche online, e farli volare su nel cielo, oppure, perchè no, utilizzarla per parlare con voci buffe!

Niente pranzo al sacco? Ecco dove mangiare

Cascina Triulza non ospita solo aree pic-nic, frutteti, giochi e attività. E non potrebbe essere altrimenti, considerando che è progettata per andare incontro ad ogni esigenza delle famiglie vacanziere. Questo significa che mangiare lì non è certo un problema, anche se non avete portato da casa il vostro pranzo al sacco. Basta infatti bussare alle porte del ristorante presente in loco, specializzato in cucina internazionale e frutto della collaborazione di Urban Food Italy e dell’Università di Pollenzo in Scienze Gastronomiche. Basta assicurarsi di non fare troppo tardi con i giochi, perché il suddetto ristorante chiude i battenti alle 23.00.

Potrebbe interessarti anche: , Dove allattare a Milano: la mappa degli spazi Happy Popping per mamme e bimbi , Vango anch'io, tre anime creative per i bambini di Milano (e non solo) , A Milano apre il Lego Store più grande d'Italia , Cascine, fattorie e agriturismi vicino a Milano: 5 idee bucoliche , Parchi giochi per bambini a Milano e dintorni tra maghi e cowboys

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ella & John The leisure seeker Di Paolo Virzì Dramamtico Italia, Francia, 2017 The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende... Guarda la scheda del film