Al Centro di Arese una pista da sci indoor: Milano come Dubai

Filipe Fortes / Flickr
Il Centro, Arese Cerca sulla mappa

Milano, 21/07/2017.

Milano sulla scia di Dubai. Ad Arese, nell'area ex Alfa, è in arrivo la prima pista da sci al coperto d'Italia. Le Alpi, che si vedono sullo sfondo, sembreranno così meno lontane. Si tratta del progetto dello Skidome proposto dal gruppo Finiper guidato da Marco Brunelli, che andrebbe a completare la riqualificazione di parte dell'area ex Alfa di Arese. L'intento è quello di creare un'arena per gli sport invernali, ma per vedere una struttura simile allo Ski Dubai in scala ridotta, ci vorrà ancora tempo.

La nuova pista da sci indoor, in attesa del via libera, farà compagnia a Il Centro, uno dei centri commerciali più grandi d'Europa. Questo grande villaggio dello shopping ad Arese è andato a riqualificare solo una piccola parte dell'area un tempo occupata dalla casa automobilistica, e la nuova pista da sci al coperto colmerebbe un'altra fetta dei 450mila metri quadri che per Expo 2015 erano stati destinati a parcheggio (funzione che ricoprono in parte anche oggi).

Questa pista da sci a due passi da Milano occuperebbe circa 60mila metri quadrati e permetterebbe di sciare tutto l'anno. Ma quali sono le sue dimensioni? Sarà lunga circa 400 metri e larga 60, con un dislivello di 60 metri. La realizzazione di questo complesso in stile Dubai è curata da Michele De Lucchi, architetto che ha firmato anche il Padiglione Zero di Expo 2015. A completare la pista da sci di Arese è prevista anche la costruzione di un albergo e un'area con ristorante, per ricreare una vera e propria area sciistica di montagna.

Ma a che punto siamo per la sua realizzazione? Sulle tempistiche regna l'incertezza. Il progetto è stato presentato in Regione un anno fa per avviare le richieste di autorizzazioni, ma i tempi si sono allungati. La pratica, infatti, è oggetto di un complesso accordo di programma tra la Regione e i tre comuni interessati di Arese, Garbagnate e Lainate. Inoltre, il gruppo Finiper non si è fermato alla pista da sci indoor: la volontà è quella di occupare altri 140mila metri quadri da riqualificare dell'ex area Alfa Romeo, magari con nuovi spazi commerciali ad affinancare Il Centro.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter