Anteo Palazzo del Cinema da settembre a Milano: orari, info e come sarà

Simone Zeni
Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa

Milano, 11/07/2017.

Giovedì 7 settembre, a Milano, inaugura Anteo Palazzo del Cinema. Là dove c'erano quattro sale, nella centrale via Milazzo 9, sorgerà un nuovo polo culturale con 10 sale sviluppate su quattro livelli, per un totale di oltre 5000 mq. Nove sono quelle cinematografiche classiche, cui si aggiungono una sala cinema-ristorante, una multimediale dedicata all'on-demand (quindi a noleggio), il cinema all'aperto di AriAnteo Incoronata (che continua la sua attività estiva), sale lettura, servizi di ristorazione con un sushi bar e l'Osteria del Cinema, che si farà in tre aggiungendo al ristorante un giardino con 70 posti a sedere e una birreria. Infine un servizio dedicato ai più piccolini come la Nursery

Un luogo sia al chiuso che all'aperto. «Si tratta di un progetto ambizioso, poiché comprende un restyling completo dello stabile dove già era ospitato l'Anteo, ma anche delle aree aperte dell'Incoronata», spiega l'architetto Riccardo Rocco che si è occupato della ristrutturazione. «A lavori ultimati, il Palazzo del Cinema di Milano, svolgerà una funzione di polo culturale, ma anche di luogo di aggregazione: uno spazio multifunzionale e multidisciplinare».

E poi un dettaglio per milanesi nostalgici e romantici: «Abbiamo pensato di intitolare le nuove sale del Palazzo Anteo con nomi di cinema che non ci sono più», spiega il patron dell’Anteo Lionello Cerri, «scegliendo tra una lista di oltre 100 cinema che hanno cessato definitivamente la propria attività. Per farne rivivere la memoria abbiamo scelto dodici nomi». Tra loro, ci sarà anche l'ex Cinema Apollo di Milano, che ha chiuso i battenti lo scorso gennaio per far posto all'Apple Store?

Con le sue molteplici iniziative (la struttura ospiterà anche alcuni festival), il nuovo Palazzo del Cinema di Milano aprirà con il seguente orario: dalle 10 del mattino fino all'1 di notte. L’ingresso del cinema sarà da piazza XXV Aprile, dallo stabile che nel gennaio 2016 la giunta ha deciso di affidare alla società Anteo con un contratto di affitto di ventotto anni. La presenza di sale lettura non è casuale: al piano terra, la Libreria del Cinema è ampliata con tanto di Caffè Letterario, gestito in partnership con Eataly, e al secondo piano si trova la Biblioteca Pubblica dello Spettacolo.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter