Cosa fare a Milano d'estate? Guida a piscine e parchi

Pixabay

Milano, 14/07/2017.

Per chi trascorre l'estate a Milano, ecco una guida per allontarsi dall'afa. Qui alcune idee su cosa fare e dove andare a Milano d'estate, sia per chi viene in vacanza che per i milanesi doc. Un percorso tra piscine e parchi cittadini per trascorrere un pomeriggio in famiglia al fresco. Senza dimenticare che ci sono le spiagge sul fiume Ticino, dove presto potrebbe sorgere anche la prima spiaggia naturista in Lombardia sulla sponda vigevanese del fiume.

Per rinfrescarsi, si può fare un bagno nelle piscine di Milano. Sono disponibili, infatti, molte strutture all'aperto per dare la possibilità di buttarsi in acqua a chi non può andare al mare. Dove? Nelle molte piscine milanesi di Milanosport, ma anche nei quattro centri balneari open air di Argelati, Lido, Romano e Scarioni. Ma non finisce qui: si può fare un salto anche ai solarium delle piscine Arioli, Cantù, De Marchi, Iseo, Mincio, Murat, Procida, Solari e Suzzani e il solarium della piscina Cozzi, allestito sul tetto dell’edificio

E ancora: le piscine all'aperto degli impianti Cardellino (via del Cardellino 3), Sant’Abbondio (via Sant'Abbondio 12) e Saini. Come dimenticare, dietro Porta Romana, i Bagni Misteriosi, nati dalle ceneri della piscina Caimi e tappa fissa dei milanesi (nel 2017 con orario anche notturno). Per una giornata acquatica più rilassante, in Porta Romana, ci sono le Terme di Milano con idromassaggi, saune, sale relax e bagni a vapore.

Estate a Milano significa anche divertirsi ai parchi acquatici. Partiamo dall'Acquatica Parkil parco divertimento acquatico in zona Quinto Romano, e dall'Idroscalo, con più e differenti complessi dislocati lungo il mare di Milano Punta Est e La Villetta. Inoltre, all'Idroscalo, ci si può sbizzarrire grazie ai tanti party di Papaya Idroscalo Milano 2017, con feste per single, hawaiian party e molto altro. Si può fare un salto all'Acqua Play Kids Park per i bimbi e, novità del 2017, all'Acqua Play Water Complex Ultima Spiaggia: 5000 mq di scivoli, tunnel, rampe inclinate, tappeti elastici, piattaforme e gonfiabili per i più giovani (dai 4 anni in su). Per una gita acquatica fuori Milano ci sono il Beach Forum di Assago, l'Acquaworld di Concorezzo e l'Aquaneva a Inzago.

Boccata d'ossigeno anti caldo, oltre alle piscine, sono i Parchi di Milano. Tra le mete più gettonate dell'estate, c'è sicuramente Parco Sempione, alle spalle dello splendido Castello Sforzesco. Nel recinto del parco si trovano otto percorsi vita attrezzati, un campo da pallacanestro e un'unica grande area gioco per bambini. Oltre a tanto verde, disseminate nell'area, ci sono le opere eredità della Triennale di Milano: dal Teatro Continuo ai Bagni Misteriosi, dal bar Bianco alla biblioteca.

Tra i quartieri Rottole, Cimiano e Feltre c'è, invece, il Parco Lambro, con le sue aree agricole a foraggio e le cascine. Si può fare un salto anche al Parco Papa Giovanni Paolo II, già Parco delle Basiliche. Questo suggestivo polmone verde collega la Basilica di San Lorenzo e la Basilica di Sant'Eustorgio, con un ampio corridoio attraversato dalla via Molino delle Armi, parte della Cerchia dei Navigli.

In zona Porta Venezia, per fare jogging o andare in bici, ci sono i Giardini Pubblici Indro Montanelli (ex Giardini Pubblici di Porta Venezia), dove si possono vedere Palazzo Dugnani, realizzato nel 1600 e modificato e restaurato nel 1700, il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario Ulrico Hoepli. Tra le statue, particolare la scultura che ritrae Montanelli, realizzata nel 2002. Oltre a tanto verde, c'è un laghetto e una vasca d'acqua con fontana.

Ampia area verde di Milano è anche il Parco della Martesana, situata nel quartiere di Gorla lungo il Naviglio Martesana. Nella zona Sant'Agostino, invece, c'è il Parco Don Giussani (ex Parco Solari), ideale per attività sportive e per gli amici a 4 zampe. Altra area è il Parco Trotter, situato nel quartiere di Turro, tra le vie Padova e Giacosa, ricco di molte varietà di alberi. Come non citare anche il Parco Forlanini a ridosso dell'omonimo viale, di fronte all'Aeroporto di Linate dedicato al pioniere. Perché non ripararsi dal caldo al bosco dei faggi?

Nel Municipio 7 di Milano sorge il Parco delle Cave, il terzo per dimensioni. Si trova nella parte ovest della città, compresa nel quartiere di Baggio, ed è caratterizzata da quattro bacini artificiali, boschi, corsi d'acqua, orti urbani, un'area agricola e la cascina Linterno. Insieme al Boscoincittà e al Parco di Trenno (ampi prati e lunghi viali rettilinei, percorribili sia a piedi sia in bicicletta) costituisce parte del Parco Agricolo Sud Milano, parco regionale della Lombardia.

E poi il Parco Nord Milano (circa 640 ettari) situato nella periferia nord del capoluogo lombardo. Classificato come regionale, si estende tra i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Ci sono aree attrezzate per i gioco dei bambini e le attività degli adulti: campi da bocce, calcio, basket e pallavolo. Sul confine tra Milano e Bresso, è presente anche un campo di calcio gestito da una squadra sportiva locale: la Niguarda calcio.

A est di via dei Missaglia e della fascia urbanizzata che lo accompagna da piazzale Abbiategrasso, c'è il parco agricolo del Ticinello. Il nome gli deriva dal Cavo Ticinello che, dopo un lungo percorso tombinato, riemerge e ne attraversa a cielo aperto il territorio. Il cuore del parco è la Cascina Campazzo, con i suoi seminativi a cereali, i prati perenni e l'allevamento con centotrenta bovine da latte. Per una gita fuori porta a due passi da Milano, invece, c'è il Parco Lago Nord a Paderno Dugnano, polmone verde ricco di flora e fauna.

Durante i mesi estivi, come non gustare anche un gelato nelle migliori gelaterie di Milano? E, durante l'estate 2017, si possono anche assaporare i gusti alle bibite. Per chi, invece, preferisce qualcosa di più sostanzioso, c'è la possibilità di prendersi un aperitivo all'aperto a Milano, oppure andara a un happy hour in luoghi quasi sconosciuti della città.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter