Festa dell'Unità 2017 a Milano: programma, ospiti e orari

Pixabay
Lampo Scalo Farini Cerca sulla mappa

Milano, 08/07/2017.

All'ex Scalo Farini di Milano (ingresso da via Valtellina 7), da sabato 8 a domenica 23 luglio, appuntamento con la Festa dell'Unità 2017, ribattezzata Festa Metropolitana 2017. Quest’anno anticipata a luglio, la Festa dell'Unità organizzata dal Pd prevede due settimane di incontri, discussioni, musica e street food, con molti ospiti e temi in agenda: inclusione sociale, sicurezza, nuove tecnologie, ambiente, economia e politica e comunicazione. Si può anche vedere la mostra fotografica BullisNO. Lo slogan scelto per questa edizione è oggi Milano, domani Lombardia, con 100 volontari impegnati al giorno.

Per il programma dell'edizione 2017 della Festa dell'Unità di Milano, sono presenti due aree dibatti, una intitolata Simone Veil e l’altra Marie Curie, per ospitare 79 dibattiti, la libreria Fiorella Ghilardotti che accoglie la presentazione di 32 libri, e il cibo di strada degli 11 food truck. Tra le novità di quest’anno c'è l’area dj-set, che ospita ogni sera musicisti diversi, oltre all’attenzione al tema del recupero del cibo, a sostegno della lotta agli sprechi. Ogni sera tutte le pietanze avanzate sono donate alla mensa dei frati della Chiesa di Sant’Antonio. Non mancano, inoltre, la cucina del ristorante Bella Milano, e il bar Il Metropolitano. Ancora in dubbio la presenza del Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi.

Questi alcuni degli eventi all'interno del programma della Festa dell'Unità 2017. Si alternano sul palco sei ministri: ecco Andrea Orlando (giovedì 13 luglio alle 21), Valeria Fedeli (domenica 16 luglio alle 18.30), Luca Lotti (mercoledì 19 luglio alle 19.30 con Demetrio Albertini), Marco Minniti (giovedì 20 luglio alle 18.30), Roberta Pinotti (venerdì 21 luglio alle 18.30), Maurizio Martina (sabato 22 luglio alle 21 con Carlo Salvemini); i sottosegretari Maria Elena Boschi (venerdì 21 luglio alle 20) e Ivan Scalfarotto (domenica 9 luglio ore 21), oltre ad altri protagonisti della scena nazionale, come l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia (venerdì 21 luglio alle 21), Lorenzo Guerini (sabato 22 luglio alle 18.30) e Giorgio Gori (martedì 18 luglio alle 21).

La Festa dell'Unità 2017 di Milano Metropolitana ha in programma momenti di confronto e approfondimento su alcuni temi di stretta attualità, come quello legato alla bioetica e al binomio libertà e sicurezza sul web. Giovedì 20 luglio, alle 21, spazio proprio per un dibattito sul fine vita con Mina Welby e, martedì 11 luglio, è in programma l'incontro Web vs Web - eti (alle ore 18.30, palco Simone Veil) con ospiti, tra gli altri, J-Ax. La Festa dell'Unità termina, domenica 23 luglio alle 21, con l'incontro con il sindaco di Milano Giuseppe Sala e quello di Parma, Federico Pizzarotti (palco Simone Veil).

Giovedì 13 luglio (palco Simone Veil ore 18), appuntamento con Costantino Della Gherardesca che presenta il libro Punto. Aprire la mente e chiudere con le stronzate insieme a Francesco Specchia. Il programma prevede una discussione sulla mafia sabato 15 luglio, quando alle ore 21 sul palco dell'area Marie Curie, interviene Nando Dalla Chiesa. E poi l'incontro Gli spettacoli dal vivo, la nuova legge di domenica 16 alle ore 18.30, con protagonisti, tra gli altri, Paolo Jannacci e Vincenzo Spera.

Mercoledì 19 luglio, alle 21, è la volta dello psicanalista Massimo Recalcati: si parla di nuove generazioni, nuova politica. Alla stessa ora, l'architetto e padre del Bosco Verticale Stefano Boeri (palco Marie Curie), interviene nell'incontro La riqualificazione delle periferie. Chiudono la Festa dell'Unità 2017, un dibattito sulla riqualificazione degli scali ferroviari di Milano alle 18.30 (palco Simone Veil), e il confronto fra Sala e Pizzarotti. Infine dj-set e musica: Uabos (Le Cannibale) giovedì 13 luglio; Christian  Russo aka Palomar venerdì 14 luglio; Chiara Djette Barbatella (Rocket Milano) sabato 15 luglio.

«Lo slogan scelto per il 2017 è Oggi Milano, domani Lombardia - spiega Pietro Bussolati, segretario del Partito Democratico di Milano - perché reduci dalle elezioni della città un anno fa, oggi vogliamo concentrare le forze sulla prossima sfida delle regionali. Anche quest’anno ci ritroviamo per sedici giorni, con la voglia di confrontarci, progettare e con tanti temi in agenda: riqualificazione degli scali, sicurezza e integrazione, lavoro, disoccupazione giovanile, sociale, populismi, legalità e molto altro».

Quest'anno, alla Festa dell'Unità, sono previste misure di sicurezza rafforzate. Per la prima volta, alla manifestazione targata Pd, le persone che accedono sono controllate con metal detector portatili e l'area è a numero chiuso. Lo spazio si è arricchito anche di un aerostato che dall’imbrunire e per tutta la notte illumina dall’alto, come una luna speciale, l’entrata dell’evento.

Questi gli orari della Festa Metropolitana 2017: da lunedì a venerdì ore 18-24; sabato e domenica ore 12-24, con ingresso libero. Il programma completo degli eventi sono sul sito del Pd Milano - Festa Metropolitana 2017.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter