Gelato a Milano? Estate 2017 con i gusti alle bibite: dal chinotto alla limonata

Pixabay

Milano, 07/07/2017.

Estate a Milano significa anche gustarsi un gelato tra le vie della città, o magari una granita. Mentelocale.it ha già proposto una guida alle migliori gelaterie di Milano, ma durante l'estate 2017 ci sono novità di gusti e abbinamenti da assaporare in cono o coppetta. Avete mai provato il gusto chinotto? E quello alla limonata? Arrivano i gusti di gelato alle bibite.

L’agrigelateria Gusto 17 a Milano (via Savona, 17) firma la Summer-Icecream limited edition. Si possono provare 8 nuovi gusti ispirati alle bevande tipiche dell’estate e delle tradizioni del territorio. Si parte dal Sud Italia con il Percoca e vino, un sorbetto alla percoca con riduzione di vino Lacryma Christi. Definita la sangria napoletana, si prepara immergendo questo particolare tipo di pesca a polpa gialla nel vino.

A Milano si può anche assaggiare il gelato al Chinotto, una delle bevande più amate dell’estate e non solo. A una crema di chinotto si unisce il profumo di fiori di arancio, che lascia a chi assaggia un gusto delicato ma allo stesso tempo deciso. Regina dell’estate è da sempre la limonata. Qui si crea una granita, con i sapori al profumo di menta uniti ai limoni di Sicilia.

Lavorando le scorze di cedro, un agrume che in Italia ha trovato il suo habitat in Calabria, si ottiene la cedrata, una bevanda dal colore giallo intenso leggermente gasata. Grazie a delle scorzette caramellate immerse in un sorbetto frizzante al cedro, il sapore della bevanda viene declinato in tutte le sue diverse sfaccettature.

Latte di mandorla e sorbetto al caffè? A Milano ecco il gelato al Caffè in ghiaccio con latte di mandorla, bevanda tipica del Salento. Che sia a colazione, pranzo, cena o all’aperitivo, non si perde occasione per gustarlo. Una leggenda francese racconta la nascita del Mazagran, chiamato così dal nome della legione dei soldati francesi in Algeria. Per gli spagnoli, invece, il caffè in ghiaccio ha come precursore il Café del Tiempo, tipico caffè di Valencia, che viene servito con una fetta di arancia o limone.

Il sapore deciso delle bacche di vaniglia unito ai fiori d’arancio, il tutto immerso in una crema a base di latte di mandorla: è il gelato al gusto orzata. Una versione innovativa di una delle bevande che ha segnato la tradizione italiana e di cui, nel corso del tempo, sono state create diverse versioni e ricette. Gelato e tradizione si intrecciano anche nel gusto latte e menta, nato dall'unione delle scaglie di cioccolato bianco con una crema di latte e menta di Pancalieri. Il latte con la menta ci fa tornare un po' bambini, e si può gustare nei freschi pomeriggi estivi.

Per celebrare l’estate non può mancare un vero e proprio dessert. Un sorbetto composto da frutta mista di stagione servito all’interno di piccole angurie: è questa la base dell'anguriata, gusto adatto per chi cerca freschezza non solo nei gelati. La bevanda ha una tradizione secolare ed è bevuta in ogni parte d’Italia.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter