Weekend a Milano, cosa fare dal 7 al 9 luglio: dal Lombardia Beer Fest ai concerti

Pixabay

Milano, 06/07/2017.

Cosa fare e dove andare a Milano in questo weekend di luglio? La colonnina di mercurio sale sempre di più e, per questo, si può fare un bagno in piscina oppure rinfrescarsi in spiaggia al fiume nei dintorni di Milano. Ma un'ottima soluzione potrebbe essere quella di sorseggiare una granita passeggiando in città.

Per chi, invece, non teme il caldo, il capoluogo lombardo regala diversi eventi dal 7 al 9 luglio 2017: musica, cibo, cultura, svago e shopping, grazie ai saldi estivi 2017 a Milano e in Lombardia. A luglio abbondano anche le sagre a Milano e in Lombardia, con proposte gastronomiche per tutti i gusti.

L'evento del weekend meneghino è il Lombardia Beer Fest 2017. Da giovedì 6 a domenica 9 luglio, nella cornice di piazza Città di Lombardia, si può gustare gratuitamente una birra gelata grazie a 12 tra i birrifici più significativi della scena lombarda. Non mancano anche incontri con i birrai, street food e musica. Intanto, all'Ex Scalo Farini, inizia la Festa dell'Unità 2017 (guarda il programma fino al 23 luglio), ribattezzata Festa Metropolitana.

Immancabili, anche in questo weekend di luglio, i concerti a Milano e dintorni. Nomi di spicco sono protagonisti al Rugby Sound Festival 2017 di Legnano: J-Ax & Fedez (venerdì 7 luglio dalle 18), Litfiba (sabato 8 luglio dalle 18), prima di chiudere, domenica 9 luglio, con il party Holi: il festival dei colori. Il format si ispira a un'antica festa indiana che ogni anno viene celebrata con il lancio rivolto al cielo di una miriade di colori. Per i più giovani c'è l'incontro con Federica di Amici con mini-live e firmacopie al Centro Commerciale Vulcano di Sesto San Giovanni.

Continuano gli appuntamenti in musica a Sesto San Giovanni: il Carroponte ha in calendario i concerti di Niccolò Fabi (giovedì 6 luglio), Babbutzi Orkestar in Balcania (sabato 8 luglio) e Paolo Benvegnù, con un concerto gratuito nell'ambito dell'Emergency Day (domenica 9 luglio). Da Besana Brianza continua senza sosta il festival itinerante Suoni Mobili 2017 (fino a venerdì 4 agosto). Per scatenarti, invece, puoi sempre fare un salto all'Idroscalo Milano, dove ci sono i party di Papaya Idroscalo Milano (venerdì 7 e sabato 8 luglio).

Cosa fare in centro di Milano? Per l'Estate Sforzesca 2017 segnaliamo il concerto di Fabio Concato & Paolo Di Sabotino nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco (venerdì 7 luglio), mentre alla suggestiva Rotonda della Besana prosegue la rassegna DopoLavoro Besana con ospite Birthh, tra folk e le ricercatezze degli arrangiamenti elettronici. Senza dimenticare il Pop Up Tour Of Italy 2017 di Steve Norman, co-fondatore e sassofonista degli Spandau Ballet, in concerto al Black Hole sabato 8 luglio; oltre alle note di Youssou N'Dour al Live Music Club di Trezzo sull'Adda, sempre sabato 8 luglio. Weekend di musica etnica nel Chiostro della Magnolia (Fondazione Stelline), dove va in scena l'Ethno Music Festival (da venerdì 7 a domenica 9 luglio).

Milano d'estate è anche sinonimo di cinema all'aperto, con tutte le location di AriAnteo: AriAnteo al Chiostro dell'Incoronata (da sabato 1 luglio a giovedì 31 agosto); AriAnteo Palazzo Reale 2017, AriAnteo Società Umanitaria 2017, AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017. Da venerdì 7 a domenica 9 luglio, al Mic-Museo Interattivo del Cinema di Milano, c'è il LongTake Interactive Film Festival. Ma non finisce qui: ci sono anche il cinema in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria e il ciclo di proiezioni Scendi, c'è il cinema 2017 nei cortili del Giambellino (venerdì 7 e domenica 9 luglio).

Per un inizio di weekend più culturale, all'interno del programma della Milanesiana 2017 c'è l'incontro con John Coetzee, Premio Nobel per la Letteratura 20013 (venerdì 7 luglio), mentre le mostre Kandinskij e Dinosauri al Mudec prolungano i loro orari nel weekend per gli ultimi giorni di visite (fino a domenica 9 luglio). Inoltre, a Palazzo Reale e in altre location cittadini, è stata inaugurata la mostra dedicata a Giancarlo Vitali. Puoi anche fare un salto a Base Milano - Stabilimento Estivo Base, che prevede eventi in settimana e durante i festivi: domenica 9 luglio c'è la festa rockabilly.

Dove portare i bambini a Milano nel weekend dal 7 al 9 luglio? Chi non sa cosa fare, può andare al Parco Experience (ex Area Expo), dove ogni weekend sono in in programma i laboratori didattici di Cascina Triulza e le attività ludiche del Children Park. Appuntamento anche con gli eventi dell'Area Kids di mare culturale urbano (venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio), o ancora sui laboratori estivi gratuiti di Sforzinda al Castello Sforzesco di Milano (sabato 8 e domenica 9 luglio). Fino a domenica 9 luglio, si può visitare la mostra Dinosauri in carne e ossa nel parco della Reggia di Monza. Al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea, all'interno della mostra Africa. Raccontare un mondo è in programma il laboratorio per bambini Favolose favole africane (domenica 9 luglio).

Per non perderti neanche un appuntamento a Milano c'è sempre la nostra agenda eventi :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter