Weekend a Milano, cosa fare? Concerti, saldi e musei gratis

shutterstock

Milano, 29/06/2017.

Cosa fare in questo weekend a cavallo tra giugno e luglio? A Milano si può andare in piscina, certo, oppure si può optare per una gita sulla spiaggia al fiume, ma anche la città offre tanti spunti per un fine settimana tra musica, cultura e svago.

Iniziamo dai concerti partendo da lontano. Il Rugby Sound Festival 2017, nella nuova location di Legnano, parte con i concerti di Elio e le Storie Tese (venerdì 30 giugno) e dei Planet Funk (sabato 1 luglio), e con la festa irlandese Paddy's (domenica 2 luglio). Da Besana Brianza prende anche il via il festival itinerante Suoni Mobili 2017 (da sabato 1 luglio a venerdì 4 agosto), mentre a Sesto San Giovanni il Carroponte ha in calendario il concerto di Brunori Sas (venerdì 30 giugno) e le due feste del Terrone Fuori Sede, con ospiti gli Aprés La Classe (sabato 1 luglio) e i Canto Antico (domenica 2 luglio).

Eccoci ora nel cuore di Milano. Per l'Estate Sforzesca 2017 segnaliamo la Salumeria Jazz Night, con la big band di Paolo Tomellieri nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco (venerdì 30 giugno), mentre alla Rotonda della Besana prosegue la rassegna DopoLavoro Besana: ospite di questa settimana è Palazzo, con le sue canzoni elettriche (venerdì 30 giugno). All'Ippodromo del Galoppo, festone a tutto metal: per il Milano Summer Festival sullo stesso palco si alternano Blind Guardian, Grave Digger, Ensiferum e Turisas (domenica 3 luglio). Questo infine non è proprio un concerto dal vivo, ma quasi: per chi non può andare al concertone di Vasco Rossi a Modena, nei cinema di Milano viene proiettata la diretta dello show dei record (sabato 1 luglio).

Tra le serate più amate dai milanesi figurano sicuramente quelle di cinema all'aperto. E giusto questo weekend inaugura la quinta location di AriAnteo, al Chiostro dell'Incoronata (da sabato 1 luglio a giovedì 31 agosto). Si tratta di una multisala con doppia proiezione in cuffia, che va ad aggiungersi ad AriAnteo Palazzo Reale 2017, AriAnteo Società Umanitaria 2017, AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017. Agli appassionati di film consigliamo anche il cinema in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria e il ciclo di proiezioni Scendi, c'è il cinema 2017 nei cortili del Giambellino.

Chi non sa dove portare i bambini può sempre puntare sul Parco Experience (ex Area Expo), dove ogni weekend ci sono i laboratori didattici di Cascina Triulza e le attività ludiche del Children Park; proprio a Experience, in questi giorni si svolgono anche le Olimpiadi degli Oratori (da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio). Oppure sugli eventi dell'Area Kids di mare culturale urbano (sabato 1 luglio), o ancora sui laboratori estivi gratuiti di Sforzinda al Castello Sforzesco (sabato 1 e domenica 2 luglio). Per chi non l'ha ancora visitata, poi, c'è sempre la mostra Dinosauri in carne e ossa nel parco della Reggia di Monza (da venerdì 2 giugno a domenica 9 luglio).

Sempre puntuale all'inizio del mese è la Domenica al Museo, con ingresso gratuito ai musei civici di Milano (domenica 2 luglio). Per chi all'arte preferisce lo shopping, infine, questo weekend iniziano i saldi estivi 2017 (da sabato 1 luglio a mercoledì 30 agosto).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter