Hemp Embassy, a Milano il primo negozio di cannabis legale

Hemp Embassy Cerca sulla mappa

Milano, 27/06/2017.

Dopo l'apertura, nell'autunno 2015, del primo negozio dedicato all'universo della cannabis, dall'esplicito nome Sir Canapa, il 15 giugno 2017 ha inaugurato a Milano Hemp Embassy, il primo negozio in Italia dedicato alle talee di canapa, una sorta di pianta depotenziata e del tutto legale.

Siamo andati a curiosare nello store, situato in viale Tibaldi 3: le prime 500 piantine di cannabis presenti in negozio riportano, in ogni confezione, la seguente avvertenza: Prive di effetti psicoattivi essendo il Thc presente inferiore allo 0,2%. Secondo l'adesivo applicato su ognuna, queste piante, per rispettare le direttive di legge, devono essere utilizzate esclusivamente per scopi ornamentali quindi, per impedire la fioritura, si consiglia di mantenerle sotto una luce artificiale o naturale almeno 18 ore al giorno. Ma, come precisa anche Alberto Valsecchi, uno dei titolari di Hemp Embassy, «se qualcuno, a casa propria, decide di far fiorire le piante di cannabis per sfruttarne il principio attivo (che è contenuto nell'infiorescenza), questa è una libertà ed una responsabilità sua che decide di prendersi».

Nel negozio, progettato da BC Architects & Studies, accanto alle cinquanta diverse tipologie di canapa distribuite in esclusiva, sono in vendita anche una serie di prodotti d'alta gamma. L'ambizioso ed innovativo progetto, ad oggi unico a Milano e in tutta Italia, è sviluppato a livello commerciale dall'azienda Greenery srl, la cui intenzione è quella di avviare una rete franchising su tutto il territorio nazionale.

L'obiettivo di questa nuova attività a Milano è quello di «andare a colmare un vuoto legislativo e di mercato», prosegue Valsecchi, «nonché quello di sdoganare la cannabis, una pianta tanto utile e per troppo tempo demonizzata». Hemp Embassy è aperto nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 11.00 alle 20.00.

Di Simone Zeni

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter