Milano, non solo Pride: cosa fare nel primo weekend d'estate

shutterstock

Milano, 22/06/2017.

L'estate di Milano inizia subito con un bell'arcobaleno: quello colorato della sfilata Milano Pride 2017 (sabato 24 giugno), l'ormai tradizionale corteo contro tutte le discriminazioni in programma da Stazione Centrale a Porta Venezia, atto conclusivo della Milano Pride Week 2017. Al termine del percorso, l'evento prosegue con una festa presentata da Antonio Andrea Pinna, con la partecipazione della madrina del Pride Paola Barale e della cantante Alexia.

Ma questo weekend di fine giugno non è solo Pride. Chi non sa cosa fare a Milano troverà di seguito un sacco di idee per organizzare il proprio fine settimana in città (sempre che non si opti per una bella gita al mare di Liguria).

Partiamo dalla musica dal vivo. La stagione 2017 del Carroponte prosegue con il concerto di Tonino Carotone (venerdì 23 giugno) e la festa tzigana Circo Meraviglia: Gipsy Balkan Party (sabato 24 giugno). All'Auditorium di Milano c'è il concerto dell'americano Devendra Banhart (sabato 24 giugno); al Teatro Dal Verme, nell'ambito della Milanesiana 2017, si esibiscono in concerto Gino Paoli, Sergio Cammariere e Danilo Rea (domenica 25 giugno).

Al Parco Forlanini, due serate di concerti gratuiti con l'Arezzo Wave Love Festival (venerdì 23 e sabato 24 giugno): tra gli ospiti anche Rocco Hunt e MezzoSangue, Management del dolore post-operatorio e Slick Steve & the Gangsters. Alla Rotonda della Besana, la rassegna DopoLavoro Besana propone lo swing della Banda del Pozzo (venerdì 23 giugno), mentre nel chiostro del Museo Diocesano la cantautrice romana Margherita Vicario è la prossima ospite del ciclo Chiostro d'Estate (venerdì 23 giugno).

Al Festival Parco Tittoni di Desio segnaliamo il concerto di Giuliano Palma (sabato 24 giugno). Per gli appassionati di musica elettronica ci sono sia l'Astro Festival al Magnolia (sabato 24 giugno), sia il Festival Terraforma 2017 nel giardino monumentale di Villa Arconati a Bollate (da venerdì 23 a domenica 25 giugno). Nel giardino della Triennale, inoltre, torna il party gratuito firmato Le Cannibale (domenica 25 giugno).

Base Milano inaugura la rassegna Stabilimento Estivo Base, con proiezione del docufilm Bagnini & Bagnanti e Atomic Party (venerdì 23 giugno). A proposito di film, non possiamo non consigliare una tranquilla serata di cinema all'aperto: a Milano AriAnteo 2017 offre al momento quattro diverse location (AriAnteo Palazzo Reale, AriAnteo Umanitaria, AriAnteo CityLife e AriAnteo Fabbrica del Vapore), ma si può anche optare per il cinema in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria. Proprio questo weekend, nei cortili del Giambellino parte anche il ciclo Scendi, c'è il cinema 2017.

Passiamo ora al teatro, rimanendo però on the road: il Parenti presenta infatti Medea sulla strada, spettacolo itinerante a bordo di un furgone sulle vie della prostituzione, di e con Elena Cotugno (da giovedì 22 a domenica 25 giugno). Di tutt'altro genere è invece Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano, in scena nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco nell'ambito della rassegna Estate Sforzesca 2017 (venerdì 23 giugno).

Ancora eventi. L'Hotel Crowne Plaza Milan Linate è sede dell'edizione 2017 della Tatuami Tattoo Convention (sabato 24 e domenica 25 giugno); al Parco Esposizioni Novegro, appuntamento di tre giorni con Birra Expo 2017 (da venerdì 23 a domenica 25 giugno); alla Cascina Cuccagna, edizione a tema anni '50 per il mercatino Carrousel, tra bancarelle, laboratori e spettacoli (domenica 25 giugno); al M.A.C. fa tappa il Fujifilm X Vision Tour, con una giornata interamente dedicata alla fotografia (sabato 24 giugno).

E per i più piccoli? Chi non sa dove portare i bambini a Milano può passare una giornata al Parco Experience, con le attività didattiche di Cascina Triulza e Children Park (sabato 24 e domenica 25 giugno), oppure all'Area Kids di mare culturale urbano (da venerdì 23 a domenica 25 giugno). I bimbi milanesi - ma anche gli adulti - possono poi contribuire alla creazione del nuovo Parco Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova, partecipando a una giornata di semina aperta a tutti (sabato 24 giugno), e anche partecipare alla prima edizione del Festival Lambro (domenica 25 giugno): una giornata di festa con dimostrazioni sportive, laboratori per bambini e passeggiate nel verde del Parco Lambro.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter