Weekend a Milano, cosa fare? I-Days, Radio Italia, Letti di Notte e tanto altro

Milano, 15/06/2017.

Impossibile non sapere cosa fare a Milano in questo weekend di metà giugno. La città brulica di eventi tra concerti e spettacoli, cinema all'aperto e mercatini, iniziative culturali e per bambini. Ce n'è davvero per tutti i gusti: ecco una guida rapida (per quanto possibile) in modo da orientarsi nel mare magnum di appuntamenti di questi giorni.

Partiamo da Monza: all'Autodromo c'è l'I-Days Festival 2017, con quattro giorni di concerti con protagonisti alcuni dei nomi più in voga della scena internazionale. Headliner dell'I-Days 2017 sono i Green Day (giovedì 15 giugno), i Radiohead (venerdì 16 giugno), i Linkin Park (sabato 17 giugno) e Justin Bieber (domenica 17 giugno), ma in cartellone ci sono altri nomi di spicco come Blink 182, Martin Garrix, Sum 41, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri: qui il programma completo dell'I-Days Festival 2017, mentre qui sono elencate le misure di sicurezza e gli oggetti che si possono portare o no all'Autodromo di Monza.

Milano non è da meno. A San Siro arriva Tiziano Ferro con tre date nel giro di quattro giorni (venerdì 16, sabato 17 e lunedì 19 giugno): anche in questo caso, prima di accedere ai concerti, sono da tenere presenti i divieti e le misure di sicurezza. Nel cuore di Milano, l'appuntamento è invece con Radio Italia Live 2017: in una piazza Duomo blindata l'ormai tradizionale concertone gratuito vede alternarsi sul palco artisti del calibro di Andrea Bocelli e Fiorella Mannoia, Emma e Giorgia, Nek e Francesco Gabbani; e ancora, Alessandra Amoroso, Benji & Fede, J-Ax & Fedez, Samuel, Umberto Tozzi, Elodie e Lele; ospite internazionale, Anastacia (domenica 18 giugno). Qui le info su sicurezza, accessi a piazza Duomo e oggetti che è vietato portare a Radio Italia Live 2017.

La musica live prosegue al Carroponte con due serate a ingresso gratuito tra atmosfere dark e allegria a tutto andare: il Tim Burton Tribute Show della Spleen Orchestra (venerdì 16 giugno) e lo Swing Party con la Jazz Lag Orchestra (sabato 17 giugno). Al Fabrique è di scena il punk/rock dei Simple Plan (venerdì 16 giugno), mentre nel giardino della Triennale di Milano, Fabri Fibra, Izi e Laioung si esibiscono nella festa di chiusura della Milano Arch Week (sabato 17 giugno). Il Conservatorio Giuseppe Verdi ospita invece la serata finale del Premio Nazionale delle Arti 2017, quest'anno con dedica a Pino Daniele, a cui partecipano anche Tullio De Piscopo e Dave Douglas (sabato 17 giugno).

Alla Rotonda della Besana, secondo appuntamento con la rassegna musicale estiva Dopolavoro Besana: ospiti i Bomba Titinka (venerdì 16 giugno). Il Mercato Lorenteggio, invece, si trasforma in pista da ballo per l'inaugurazione della rassegna Lido Bellino (sabato 17 giugno). E al Macao c'è il festival di musica underground Saturnalia (venerdì 16 e sabato 17 giugno).

Per quanto riguarda il teatro, mentre si avvia alla conclusione il megafestival di 400 spettacoli Milano Off 2017, c'è da evidenziare che alla Scala prendono il via le repliche di Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) di Mozart nello storico allestimento firmato Strehler e Damiani (da sabato 17 giugno a sabato 1 luglio). All'ex Paolo Pini, per il festival Da vicino nessuno è normale, l'appuntamento è con Chiara Guidi e Lettere dalla Notte (venerdì 16 e sabato 17 giugno). Al Salone Pacta, invece, segnaliamo l'ironico titolo Marylin e la Signora in Giallo, forever (da mercoledì 14 a domenica 25 giugno).

Questo è anche il weekend della notte bianca dei libri Letti di Notte: a Milano sono in programma reading, incontri, maratone letterarie ed eventi a tema sparsi nelle librerie e nelle biblioteche di tutta la città: qui il programma di Letti di Notte 2017 a Milano.

Tante le occasioni per gli appassionati di cinema, all'aperto per la precisione: parte questo weekend la terza delle cinque location di AriAnteo 2017, ovvero AriAnteo Umanitaria (da venerdì 16 giugno a domenica 17 settembre), ma prende anche il via la rassegna di cinema all'aperto in cuffia a mare culturale urbano (da sabato 17 giugno a venerdì 15 settembre). Altro debutto, quello del ciclo Estate Tabacchi 2017 al Museo Interattivo del Cinema (da venerdì 16 giugno a venerdì 25 agosto). Non solo: in cinque sale di Milano torna Le Vie del Cinema: Cannes e dintorni (da sabato 17 a venerdì 23 giugno), mentre al Teatro Strehler c'è Festival Mix Milano dedicato a cinema gaylesbico e queer culture (da giovedì 15 a domenica 18 giugno).

Tante anche le idee per una giornata all'aria aperta. Sport e luci si incontrano in zona Bicocca, dove torna la Fluo Run (sabato 17 giugno); maratona sì, ma a suon di click, la Milano Photo Marathon 2017 con partenza da piazza Gae Aulenti (domenica 18 giugno); alle buone forchette consigliamo l'All you can street Festival al Circolo Magnolia, con cibo - e artisti - di strada da Italia, Est Europa e Sud America (sabato 17 e domenica 18 giugno). A Bollate, invece, Villa Arconati ospita il secondo appuntamento del ciclo Birra in Villa 2017 (venerdì 16 giugno).

Al Voiture Café di Pioltello si svolge il primo slow festival Il Tempo Perduto, che propone un weekend di attività all'aperto tra musica, cibo, yoga e laboratori per grandi e piccini (sabato 17 e domenica 18 giugno). A proposito di bambini: al Parco Experience Milano, nell'ex area Expo, tornano i laboratori didattici di Cascina Triulza e il Children Park (da sabato 17 giugno a sabato 17 settembre). Sempre per i più piccoli, Sforzinda riapre i battenti al Castello Sforzesco con due giorni di caccia al tesoro (sabato 17 e domenica 18 giugno) e il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci ospita la seconda edizione di GG Sound Fest: smells like baby spirit, tra musica per bambini e laboratori interattivi (domenica 18 giugno).

Non è finita: in via De Amicis, nuovo appuntamento con Wall of Dolls, l'installazione ideata da Jo Squillo contro la violenza sulle donne e il femminicidio (sabato 17 giugno); ai piedi dei murales del Giardino delle Culture torna questo weekend Gomma: Piccolo e Gioioso Festival dell'Illustrazione(domenica 18 giugno); e a Lambrate non poteva mancare il consueto appuntamento mensile con il mercatino vintage East Market (domenica 18 giugno). Buon weekend!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter