Expo 2017 per bambini: estate di eventi tra Cascina Triulza e Children Park

Cascina Triulza Cerca sulla mappa

Milano, 14/06/2017.

Da sabato 17 giugno 2017 riparte l'estate dei bambini e delle famiglie in Cascina Triulza, nell'ex area di Expo 2015, ora Parco Experience Milano. Il progetto culturale estivo ideato e finanziato da Fondazione Triulza arricchisce il programma di attività del Parco Experience promosso da Arexpo con iniziative molto focalizzate sui bambini e sulle loro famiglie. Cascina Triulza si ripropone come un’area tematica all’interno del grande parco che, nei fine settimana di tutta l'estate 2017, propone attività ludiche e didattiche per promuovere i valori della sostenibilità, dell’impatto sociale della scienza e della tecnologia, temi del futuro Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione che nascerà nell’ex area Expo. 

Con il via agli eventi per bambini di Cascina Triulza, riprende il via l’animazione del Children Park e un ricco e stimolante programma di laboratori per avvicinare i bambini, dai 3 agli 11 anni, ai segreti di animali e piante e alle potenzialità creative e collaborativa della robotica, grazie alla partnership di Fondazione Triulza con Farfalle nella Testa e Stripes Cooperativa. All’insegna della scienza e della sostenibilità anche le proposte del ristorante di Cascina Triulza, gestito da Urban Food Italia.

Sono nove i laboratori organizzati nell'estate 2017 in Cascina Triulza ogni sabato e domenica, per i bambini di due fasce di età: dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 11 anni (orari inizio laboratori: 15.30 e 17.00). Laboratori, giochi, esperimenti e racconti per giovani naturalisti sono  sviluppati dagli educatori di Farfalle nella Testa, realtà che gestisce a Bordano la più importante Casa delle Farfalle italiana e che fornisce servizi e progetti didattici e scientifici a numerosi musei scientifici, science center, zoo, acquari. I biglietti per prendere parte a questi eventi costano 5 o 10 euro per i bambini da 3 a 6 anni (a seconda se siano accompagnati da un genitore o da due) e 6 euro per i bambini da 7 a 11 anni (se accompagnati, 5 euro per ogni adulto). Per info e prenotazioni, fntmilano@farfallenellatesta.it.

I laboratori per avvicinare bambini e ragazzi alla robotica creativa e collaborativa, con un approccio divertente per stimolare la curiosità, il processo decisionale e creativo e il lavoro in squadra, sono invece gestiti dagli educatori di Stripes Cooperativa Onlus che, con oltre 26 anni di attività, coordina 54 servizi educativi e pedagogici per bambini e ragazzi, dagli asili nido alle scuole medie. In questo caso, l'ingresso a laboratori e open lab costa 8 euro a bambino (gratuito per gli accompagnatori). Stripes, che coordina per l’Italia un progetto europeo di robotica educativa con il robot Thymio, promuove inoltre in Cascina Triulza durante tutto il mese di luglio (da lunedì a venerdì) il Tecno Summer Camp dal titolo Verso l’infinito e oltre per due fasce di età (8-11 anni e 10-13 anni); per info e prenotazioni serena.bignamini@pedagogia.it.

Tutti i sabati e le domeniche dal 17 giugno alla fine di settembre 2017 (tranne i weekend della settimana di Ferragosto), dalle 15.30 alle 19.30 ci sono anche le installazioni interattive del Children Park. L’area di gioco interamente dedicata ai bambini ospita otto installazioni interattive sulle tematiche ambientali create appositamente per Expo Milano 2015 e ora ripristinate per coinvolgere i bambini in un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti. Il concept, intitolato Ring around the planet, Ring around the future, consegna ai bambini e alle famiglie la percezione che solo la conoscenza degli altri e dell’ambiente, la relazione e la partecipazione con ciò che abbiamo attorno possono aiutare ad affrontare i problemi che il Pianeta deve risolvere. Le attività del Children Park saranno gestite dagli animatori di Farfalle nella Testa.

Già attivo da sabato 27 maggio, invece, il Ristorante di Cascina Triulza, che offre proposte gastronomiche internazionalirealizzate con i migliori prodotti italiani di qualità, grazie alla partnership con Urban Food Italy, startup specializzata nella cucina da strada di qualità, e con la consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Per info e prenotazioni, info@urbanfooditaly.com.

Cascina Triulza è attrezzata con un'area fasciatoi per accudire i bimbi più piccoli, un'area pic nic con tavoli, sedute, bar e street food e la Casa dell’Acqua del Gruppo Cap. Come arrivare? Gli ingressi di Experience Milano più vicini sono Ovest Triulza (via Achille Grandi 68, Rho –  Stazione Metropolitana MM1 e Ferroviaria /passante Rho Fiera e proseguire verso Decumano) e Nord Belgioioso (via Cristina Belgioioso 120, Milano angolo via Montello Baranzate con parcheggio gratuito nel piazzale del carcere di Bollate).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter