Mix Milano 2017, il programma del festival di cinema gaylesbico

Piccolo Teatro Cerca sulla mappa

Milano, 13/06/2017.

Il Festival Mix Milano è giunto alla sua trentunesima edizione: da giovedì 15 a domenica 18 giugno 2017 la kermesse dedicata al cinema gaylesbico e queer culture torna al Piccolo Teatro Strehler per tre giorni di film, cortometraggi, documentari ma anche di musica. «Il Mix è un simbolo vero di una Milano pronta al dialogo, alla difesa dei diritti, desiderosa di interrogarsi sui temi difficili del mondo e del quotidiano», afferma il direttore del Piccolo Sergio Escobar: «il Piccolo è felice di accogliere questa realtà per il dodicesimo anno, come è naturale, quasi inevitabile che sia per uno spazio in cui da sempre si incontrano sensibilità, linguaggi e culture diverse».

La maggiore novità del Festival Mix 2017, che comporterà un effettivo risparmio per gli avventori cinefili, riguarda l'accesso agli spettacoli. Se infatti fino all'anno scorso si pagava l'ingresso al singolo spettacolo, da quest'anno è possibile, durante la manifestazione, fare la tessera associativa all'Associazione Culturale Mix Milano (al costo di 10 euro) per accedere gratuitamente a tutti gli spettacoli in programma.

L’edizione 2017 ha in programma i tradizionali 50 titoli, suddivisi in tre categorie: lungometraggi, documentari e cortometraggi. Tre giurie formate da esperti e critici di cinema selezioneranno per ogni categoria un vincitore, mentre un quarto premio sarà dato al miglior lungometraggio scelto dal pubblico (tramite l'app ufficiale del Mix).

Ad aprire il programma del Festival Mix, giovedì 15 giugno alle 20.00, è il film Souvenir di Bavo Defurne, con protagonista Isabelle Huppert nel ruolo di Liliane, impiegata modello in una fabbrica alimentare, che ha lasciato dietro di sé una carriera di cantante pop bruscamente interrotta con un’eliminazione all’European Festival. Tra le altre proiezioni previste Chavela (giovedì 15 alle 22.00) di Catherine Gund e Daresha Kyi, che sarà ospite del festival, un appassionato omaggio a Chavela Vargas, la cantante costaricana che fece innamorare Frida Kahlo e Ava Gardner e tenne il suo ultimo concerto organizzato dal regista Pedro Almodóvar, a Madrid, in onore del poeta Federico Garcia Lorca. Attesa anche per i film di sabato 17 giugno: all 20.30 viene proiettato Extra Terrestres di Carla Cavina e alle 22.30 Tom of Finland, di Dome Karukoski, dedicato al celebre fumettista erotico finlandese. Presidente della giuria dei lungometraggi è lo scrittore e regista Ivan Cotroneo, con lui la regista e docente Naù Germoglio, la scrittrice e traduttrice Margherrita Giacobino, la sceneggiatrice Pina Mandolfo e il giornalista e critico Maurizio Porro.

La sezione cortometraggi è divisa a sua volta in tre sezioni: Les Shorts by Immaginaria (in programma sabato 17 giugno alle 19.00 e domenica 18  alle 16.30), che propone 12 lavori, quasi tutti in prima visione italiana, provenienti da diversi parti del mondo; Gay Short Mix (il 17 giugno alle ore 17.00) una decina di corti brevi, tra cui An Evening del danese Søren Green, sequel di An Afternoon presentato nell'edizione 2016 del Festival MixBest of short Mix, in programma domenica 18 giugno dalle ore 15.00, che propone una selezione dei migliori corti gay e lesbici presentati nei giorni precedenti all’interno delle altre due sezioni. Giudici della sezione sono Fancesco BianchiNickla Buralli, Sara Carenza, Rebecca di Bernardino, Mara Gargiulo, Nicole Miglio, Valeriano Musio, Pasquale Napolitano, Francesco Osmetti, Alessia Rugi, Irene SambruniDaniel Cristian Tega.

Dieci le opere selezionate nel concorso Documentari, spazio di riflessione sui segnali di tendenza più originali intorno ai temi dell’identità. Tra queste due prime assolute: Feminista di Myriam Fougère (venerdì 16 giugno alle ore 21.00) e Atopos, Generi Teatranti  di Alberto Amoretti (venerdì 16 giugno alle ore 19.00). A giudicarli sono la giornalista e saggista Maria Nardotti (in qualità di presidente), l'autore Luca Monti e la regista Adele Tulli.

Un'altra sezione, che non prevede concorso, dà la possibilità agli spettatori del Mix di vedere chicche introvabili: Short Mix d'Archivio (domenica 18 giugno alle 18.15), ovvero una selezione dei migliori cortometraggi passati nelle scorse edizioni del festival da metà anni ’90 fino a metà del 2000. Infine spazio alla musica: ogni sera, sul sagrato del teatro e possibile fare aperitivo e divertirsi con il ritmo dei dj più più in voga nella scena queer (e non solo) cittadina. In consolle, tra gli altri, Narcissus, Carlo Mognaschi, Barbarella, Fedex, Elle Vegas, Andrea Ratti e la crew di Toilet Vergogna. «Non si tratta di un semplice festival cinematografico», dice l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, «è un'occasione di confronto in cui socializzare, un'esperienza culturale sotto molteplici punti di vista».

Infine, da segnalare che, durante la festa di presentazione del Festival Mix di lunedì 12 giugno è stata premiata come Queen of Music (premio dedicato ad una protagonista della musica particolarmente amata dalla comunità LGBT milanese) Malika Ayane, cui seguirà, venerdì 16 giugno sul palco dello Strehler, la premiazione della Queen of Comedy, assegnato a Serra Yilmaz, attrice di origini turche, simbolo del cinema di Ferzan Ozpetek e recente protagonista di Celebrity Masterchef Italia. Negli anni precedenti questo premio era stato assegnato ad Anna Mazzamauro, Carmen Maura, Angela Finocchiaro, Lella Costa, Franca Valeri, Sandra Milo, Cinzia Leone e Geppi Cucciari.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter