Weekend a Milano: cosa fare e dove andare, dalla Color Run a Carroponte

Milano, 08/06/2017.

Con l'avvio del musica dal vivo con l'inizio del festival Carroponte 2017: dopo il via con il concerto gratuito di Dente (giovedì 8 giugno), la lunga kermesse di Sesto San Giovanni prosegue con le feste Balkania (venerdì 9 giugno) e Jammin' Party - Circus of Reggae (sabato 10 giugno); il weekend di Carroponte si conclude con i paladini del punk californiano, i Descendents, in concerto con i Me First and The Gimme Gimmes e i The Manges (domenica 11 giugno).

A battezzare l'estate di San Siro, allo Stadio Meazza c'è il concerto di Davide Van De Sfroos (venerdì 9 giugno), mentre all'Ippodromo parte il Milano Summer Festival 2017 con il live del re del reggaeton Daddy Yankee (domenica 11 giugno). A proposito di musica latina, ad Assago riparte il Milano Latin Festival, tra concerti e gastronomia sudamericana (da giovedì 8 giugno a martedì 15 agosto). E a Desio, il Parco Tittoni Festival propone un weekend all'insegna dello street food e serate di musica live (da venerdì 9 a domenica 11 giugno).

Concerti e cibo anche al Parco Nord, con il Peperoncino Street Food Music Party (da venerdì 9 a domenica 11 giugno). A Villa Arconati di Bollate, invece, riparte il ciclo di serate estive Birra in Villa (da venerdì 9 giugno a venerdì 22 settembre). Torniamo alla musica: tra le chicche nascoste nei luoghi più intimi di Milano segnaliamo la prima data della rassegna DopoLavoro Besana 2017 con concerto di Old Fashioned Lover Boy, alla Rotonda della Besana (venerdì 9 giugno). Debutto anche per Chiostro d'Estate 2017: Dellera e Gianluca De Rubertis sono i primi protagonisti del ciclo di serate musicali nel chiostro del Museo Diocesano (venerdì 9 giugno).

Al Castello Sforzesco prende il via l'Estate Sforzesca 2017: si parte con il concerto gratuito della Civica Orchestra di Fiati con Gabriele Cassone (venerdì 9 giugno). Altro spettacolo gratuito, in piazza Duomo, è l'ormai tradizionale Concerto per Milano della Filarmonica della Scala, con la partecipazione del violinista Nikolaj Znaider (domenica 11 giugno).

Chiuso il capitolo concerti, passiamo al teatro: Milano ospita questo weekend la quinta edizione dell'IT Festival, con tre serate non-stop di teatro indipendente alla Fabbrica del Vapore (da venerdì 9 a domenica 11 giugno). Tra gli altri spettacoli in scena in questi giorni segnaliamo anche Un salto in cielo: Brecht Suite al Menotti (da giovedì 8 a domenica 18 giugno), Io, Moby Dick di Corrado D'Elia al Teatro Litta (da lunedì 5 a sabato 17 giugno) e I Promessi Sposi di Michele Sinisi al Teatro Sala Fontana (da martedì 6 a domenica 25 giugno). Alla Scala, debutta la Bohème di Puccini nella versione di Franco Zeffirelli (da sabato 10 giugno a venerdì 14 luglio).

E per chi non ne avesse abbastanza inizia il Festival Milano Off 2017 (da venerdì 9 a domenica 18 giugno), un megacartellone di 400 spettacoli in 8 giorni sparso in 15 luoghi di Milano. Si parte con la serata a ingresso gratuito Milano creativa tra storia e attualità con Enrico Bertolino, Raul Cremona, Enrico Intra, Roberto Brivio e Massimo Navone all'Unicredit Pavilion (venerdì 9 giugno), e con l'Open Off Party alla Stecca 3.0, con la presentazione al pubblico delle 50 compagnie partecipanti. Poi, il via al festival diffuso: qui gli spettacoli da non perdere del Festival Milano Off 2017.

Al Parco Experience, l'appuntamento è con la corsa più colorata che ci sia, la Color Run appunto, che vede come ospiti i cantanti Michele Bravi, Silvia Salemi e Benji & Fede (sabato 10 giugno). Annullato, invece, il festival di sport acquatici StraNavigli 2017 tra il Naviglio Grande e la Darsena (era in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno): a chi voleva trascorrere un weekend a stretto contatto con l'acqua non possiamo che segnalare che a Milano sono aperte le piscine.

Continuiamo con gli appuntamenti all'aperto. A chi è in cerca di un luogo dove portare i bambini, segnaliamo il Festival delle Famiglie all'Idroscalo (domenica 11 giugno). Dalla parte opposta di Milano si svolge invece la festa di quartiere Fantastica! Festa di via Cenni e dintorni, tre giorni tra laboratori, bancarelle e cinema all'aperto (da venerdì 9 a domenica 11 giugno). Altra festa di quartiere a Lambrate, dove torna l'appuntamento mensile con Il Sabato di Lambrate (sabato 10 giugno), mentre al Parco della Martesana si svolge la seconda edizione di sMart Weekend, con musica, cinema, incontri ed eventi all'aperto (da venerdì 9 a domenica 11 giugno). Al Parco Chiesa Rossa arriva invece, per la prima volta, UnaFestaLungaUnGiorno, con animazioni, musica, spettacoli e workshop per grandi e piccini (domenica 11 giugno).

Ancora: il Parco Esposizioni Novegro ospita i due giorni di QuattroZampeInFiera (sabato 10 e domenica 11 giugno); in vicolo del Fontanile il weekend è all'insegna della street art con Looperfest & ZuartDay, tre giorni per un’azione pittorica corale di riqualificazione urbana (da venerdì 9 a domenica 11 giugno); ai Magazzini Generali, infine, appuntamento con l'arte punk del festival di grafica e illustrazione Filler 2017 (da venerdì 9 a domenica 11 giugno).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter