AriAnteo 2017, programma completo e aggiornato del cinema all'aperto a Milano

Lorenza Daverio

Milano, 05/06/2017.

Dal 6 giugno al 17 settembre 2017 torna a Milano il cinema all'aperto di AriAnteo, tra gli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate milanese che da ormai quasi trent’anni porta film di qualità in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della città.

Anche nell'estate 2017 AriAnteo torna ad accendere il grande schermo in cinque location di grande fascino: il cortile di Palazzo Reale in piazza del Duomo (dal 6 giugno al 13 settembre 2017), il Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria (dal 16 giugno al 17 settembre 2017), il Chiostro dell’Incoronata (la prima multisala all’aperto d’Italia, con due schermi e due sale con sistema audio stereo in cuffia wireless: dal primo luglio al 31 agosto 2017) e, dopo il successo dello scorso anno, CityLife in piazza Tre Torri, una delle piazze più nuove e moderne di Milano (dal 6 giugno al 10 settembre 2017). A queste si aggiunge quest’anno una grande novità: AriAnteo Fabbrica del Vapore (dal 20 giugno al 10 settembre 2017).

La programmazione è molto varia. Oltre a una selezione dei migliori film della passata stagione non mancano anteprime, prime visioni, classici restaurati, concerti, eventi ed ospiti. Tra le decine di film proposti a Milano da AriAnteo 2017, l'anteprima di Un appuntamento per la sposa della regista israeliana Rama Burshtein, il film trionfatore agli Oscar 2017 La La Land di Damien Chazel, il capolavoro di Ken Loach Io, Daniel Blake e il thriller mozzafiato di Tate Taylor, La ragazza del treno.

Tra le novità di AriAnteo 2017, La grande arte al cinema che, in contemporanea con le sale cinematografiche italiane, propone Michelangelo: amore e morte. Dello stesso ciclo vengono ripresi anche Raffaello: il principe delle arti e Io, Claude Monet. Inoltre, in occasione della mostra Gianfranco Vitali - Time Out, il maestro Peter Greenaway che ha curato l0allestimento di Casa Manzoni, una delle quattro sedi espositive, introduce a Palazzo Reale il suo film Nightwatching.

In collaborazione con la Cineteca di Bologna arriva la nuova versione digitale restaurata a partire dal negativo camera originale di Manhattan di e con Woody Allen. In occasione dell’intitolazione di una via a Demetrio Stratos, AriAnteo propone a CityLife una serata a ingresso gratuito interamente dedicata all'artista, con musicisti, artisti e amici. Tra le anteprime, oltre al già citato Un appuntamento per la sposa, ricordiamo anche Lady Macbeth diretto da William Oldroyd e tratto dall'omonimo romanzo di Nikolai Leskov; Parigi può aspettare di Eleonor Coppola in cui Diane Lane, grazie a quello che doveva essere un banale tragitto di sette ore da Cannes a Parigi con un collega del marito, riscopre se stessa, e la gioia di vivere; Aspettando il Re di Tom Twyker con Tom Hanks nei panni di un uomo d'affari in difficoltà che lascia gli Stati Uniti per una fiorente città dell'Arabia Saudita come ultimo tentativo per evitare la recessione, non pagare le tasse universitarie della figlia; Codice Criminale, diretto da Adam Smith e interpretato da un tormentato Michael Fassbender ultimo rampollo di una famiglia di criminali da generazioni che per dare un futuro ai suoi fili cerca disperatamente di uscire dal giro.

Il programma completo di AriAnteo 2017, con info su biglietti, date e orari delle proiezioni nelle 5 location sparse per Milano è consultabile cliccando sui seguenti link:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter