Ponte del 2 giugno a Milano, cosa fare e dove andare nel weekend lungo

Flickr.com / Bruno Cordioli

Milano, 01/06/2017.

Inizia giugno e, in occasione della Festa della Repubblica, arriva subito un bel weekend lungo. Molti sceglieranno di fuggire dalla città, magari per passare qualche giorno al mare, ma chi resta a Milano e ancora non sa cosa fare e dove andare non si disperi: neppure in questi giorni c'è carenza di eventi. Innanzitutto, chi non vuole rinunciare a bagni e tintarella sappia che a Milano riaprono le piscine. Ma tante altre sono le idee che mentelocale vi consiglia per questo weekend di relax.

Tra gli eventi musicali spicca il Concerto per l'Europa all'interno del Duomo di Milano: un evento gratuito che ha come protagonista l'Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli, diretti dal Zubin Mehta (sabato 3 giugno). Per una serata più spensierata, ecco invece un nuovo appuntamento con gli aperitivi musicali Soul of the City alla Rotonda della Besana (sabato 3 giugno). Alla Cascina Sant'Ambrogio ci sono la musica, l'amore e la psichedelia dello Zuma Fest, una tre giorni di concerti, laboratori e incontri con possibilità di campeggiare in loco (da venerdì 2 a domenica 4 giugno). Atmosfere hippie anche a Desio, con il Peace & Love '70s Party al Parco Tittoni Festival (sabato 3 giugno). Prosegue poi il festival Rock in Park 2017 targato Legend Club: tra i concerti di questo weekend segnaliamo quello delle Barb Wire Dolls (domenica 4 giugno).

Ma questo è anche un weekend per golosi: torna a Milano il Gelato Festival, che porta in piazza Castello quattro giorni di sfide tra gelatieri e fresche degustazioni per il pubblico (da giovedì 1 a domenica 4 giugno). Non solo gelato, però: ai buongustai ricordiamo che è iniziata la stagione delle feste di paese e delle sagre in Lombardia.

Dopo l'inaugurazione speciale dello scorso weekend, riapre il Parco Experience Milano con tre giorni di eventi per grandi e piccini: l'ex area di Expo 2015 ospita in contemporanea sia il Festival del Volo, con mongolfiere, aquiloni, droni e simulatori di volo, sia il motorshow Exporing, dedicato ad auto e moto storiche (da venerdì 2 a domenica 4 giugno). Al Parco Experience è anche allestito un maxischermo per la finale di Champions League Juventus-Real Madrid (sabato 3 giugno).

A proposito di sport: in piazza del Cannone si festeggia la Giornata Nazionale dello Sport 2017, con oltre 20 discipline da provare per adulti e bambini (domenica 4 giugno). A Cesate, il Parco delle Groane ospita invece lo StraGroane Natural Fest, tre giorni di festa in cui lo sport si mescola con cibo, benessere e musica (da venerdì 2 a domenica 4 giugno): la manifestazione culmina con una corsa green immersa nel verde del parco (domenica 4 giugno).

Tra le altre cose da fare a Milano nel weekend lungo segnaliamo i Digital Design Days 2017 alla Fabbrica del Vapore (da giovedì 1 a sabato 3 giugno) e il festival di fotografia contemporanea Phifest a Base Milano (da venerdì 2 a domenica 4 giugno). Gli amanti dell'arte possono inoltre approfittare della nuova Domenica al Museo, con apertura gratuita dei musei civici di Milano e animazioni speciali per bambini al Castello Sforzesco (domenica 4 giugno).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter