Sagre a Milano e in Lombardia. Giugno 2017 tra ciliegie e cipolle

Flickr.com / Tory

Milano, 31/05/2017.

Con giugno entra nel vivo anche in Lombardia la stagione delle feste di paese all'insegna del gusto e della tradizione. Come a maggio, anche il sesto mese dell'anno è ricco di sagre in tutta la provincia di Milano ma anche in quelle limitrofe, da Pavia a Varese. Dalla sagra del pesce di lago a Costa Volpino alla festa delle ciliegie di Motta Visconti, dall'immancabile Milano Latin Festival di Assago alla sagra della cipolla rossa DeCo di Breme, dalla Festa Calabrese alla sagra della costata fiorentina; ecco le sagre da non perdere a giugno 2017 in Lombardia, selezionate da mentelocale.it.

Sagra del pesce di lago, dall'1 al 4 giugno 2017 a Costa Volpino (BG). Dalla sera di giovedì fino alla domenica, festa con musica e possibilità di gustare diversi piatti a base di pesce di lago e d'acqua dolce. In frazione Piano.

Sagra del cinghiale, dall'1 al 4 e dall'8 all'11 giugno 2017 a Solaro (MI). Presso il centro sportivo, due weekend di festa con cucina a base di cinghiale - dai salumi al brasato - e intrattenimento musicale serale.

La pulentada, dall’1 al 4 e dal 9 all’11 giugno 2017 a Lavagna di Comazzo (LO). Allestito per due weekend un ristorante al coperto dove gustare polenta ed altri piatti della tradizione casalinga della Lombardia. La sagra è aperta tutt le sere (con intrattenimento musicale) e il sabato e la domenica anche a pranzo con prenotazione consigliata.

Festa delle ciliegie, il 2 giugno 2017 a Motta Visconti (MI). Manifestazione con stand espositivi in cui è possibile acquistare ciliegie di stagione e prodotti di artigianato.

Festa delle ciliegie, il 4 giugno 2017 a Bareggio (MI). In piazza Cavour e nei dintorni intrattenimento e vendita di ciliegie ed altre produzioni di coltivatori locali. La sagra è preceduta, la sera del 3 giugno, da una cena nello scenario ricostruito di una tipica osteria lombarda, con maxi schermo per vedere la finale di Champions League.

Milano Latin Festival, dall'8 giugno al 15 agosto 2017 ad Assago (MI). Celebre manifestazione latinoamericana con numerosi punti ristoro, dal brasiliano all'argentino, e spazi per danzare ogni sera con musica live. Ampia area concerti con nomi del panorama musicale del sud e del centro America.  

Hop Hop Street Food, dal 9 all'11 giugno 2017 a Cornaredo (MI). La manifestazione gastronomica itinerante arriva in piazza della Libertà per tre giorni dedicati al cibo da strada.

Birreficenza, dal 9 all'11 giugno 2017 a Trezzano sul Naviglio (MI). Al Centro Feste Ugo Tognazzi tre serate di musica, balli e cibo con i ragazzi del Gruphif. Protagonista principale la birra, accompagnata da piatti caldi e panini con la salamella.

Sagra della cipolla rossa di Breme DeCo, dal 9 al 18 giugno 2017 a Breme (PV). Festa con canti e balli per 10 giorni (tutte le sere a cena; la domenica anche a pranzo), ma soprattutto con tante degustazioni della cipolla detta la dolcissima, che si può anche acquistare in grandi quantità, poiché viene coltivata soltanto nei dintorni di Breme. 

Sagra dei prodotti mantovani, il 10 e l'11 giugno 2017 a Malnate (VA). Presso Pastore Area Feste, due giorni di gastronomia e mercatino dei prodotti mantovani proposti dalla comunità di Quistello.

Sagra delle ciliegie, l'11 giugno 2017 a Biassono (MI). Una giornata dedicata alle ciliegie con stand dedicati. Alle 12.30 aperitivo in piazza Italia, nel pomeriggio giro in carrozza per le vie del centro. Durante tutta la giornata degustazioni, giochi e laboratori per bambini.

Rocktoberfest, dal 15 giugno al 2 luglio 2017 a Vizzolo Predabissi (MI). Presso l'area feste comunale, tutti giorni esclusi i weekend, dalle 20.00 contest rock e dalle 22.00 live di diverse tribute band. Servizio bar e ristorazione. 

Festa del pescatore, dal 16 al 18 giugno 2017 a Lainate (MI). Tre giorni presso la Villa Visconti Borromeo Litta per gustare un ampio menù di specialità di pesce, alla griglia, fritto e al forno. Musica tutte le sere e gonfiabili per i più piccoli.

Sagra del pesce, del pizzocchero e delle rane, dal 16 al 18 giugno 2017 a Colverde (CO). Presso il Parco Solare, nella frazione di Drezzo, un fine settimana di festa con piatti tipici. 

Sagra dello struzzo, dal 16 al 20 giugno 2017 a Governolo di Roncoferraro (VA). Menù a tema (primi e secondi sono a base di carne di struzzo) e serate di animazione in località Correggio Micheli. Tra gli eventi collaterali concerti, spettacoli di cabaret e di wrestling.

Sagra del pesce, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 giugno 2017 a Canegrate (MI). Presso il Giardino Baggina di Canegrate, lungo via Garibaldi, tanta musica e piatti in cui il protagonista è il pesce. Due weekend di festa, con apertura tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo.

Festa popolare sarda, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 giugno 2017 a Vimercate (MB). Due weekend di festa con i piatti iconici della Sardegna. Oltre alle prelibatezze gastronomiche, il menù prevede spettacoli tradizionali sardi di canto e ballo, anche in costume. 

La Gran Gnoccata in Piazza, il 17 giugno 2017 a Vergiate (VA). Una serata in cui gustare gli gnocchi in molte delle loro varianti, classiche o creative.

Festa Abruzzese, il 17 e 18 giugno 2017 a Vimercate (MB). Due giorni di esposizione e degustazione di alimenti tipici abruzzesi. Presenti anche stand di hobbisti e artigiani brianzoli e abruzzesi.

Festa Calabrese, il 17 e 18 giugno 2017 a Ceriano Laghetto (MB). Festa con musica e cene a base dei più noti prodotti tipici calabresi, con antiche ricette regionali e rivisitazioni.

Sagra della costata fiorentina, dal 23 giugno al 2 luglio 2017 a Gabagnate Milanese (MI). Presso il Centro Sportivo Comunale, musica e cene in cui la protagonista è la fiorentina.

Festa della pizza acrobatica, il 27 giugno 2017 a Vergiate (VA). Musica, stand gastronomici ed esibizioni di pizzaioli.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter