Ristoranti di pesce a Milano. 10 indirizzi per mangiarlo fresco e di qualità

Blu Blu Blu

Milano, 23/06/2017.

Con l'inizio dell'estate e con la calura che questa stagione porta con sé, cresce anche la voglia di trovarsi in riva al mare davanti a un buon piatto di pesce. Per gran parte dei milanesi le vacanze sono però ancora lontane ed è quindi ragionevole accontentarsi di un buon indirizzo in cui mangiarne in quantità (e qualità) di cotto e di crudo. Il buon pesce a Milano non manca ma, onde evitare di incappare in errore, ecco la selezione di mentelocale.it dei ristoranti in cui mangiare pesce a Milano.

Ristorante Bianca: in via Panizza un indirizzo per andare sul sicuro. Qui lo chef Luciano Rozzi prepara piatti classici di pesce di qualità, cui affianca qualche proposta creativa e spiritosa (come i sempre apprezzati lecca lecca di gamberi). All'intero anche la proposta Suri, ovvero il pesce crudo all'Italiana: ostriche e tartare, carpacci e ricci.

Blu Blu Blu: un ristorante internazionale con proposte di pesce mediterranee ma non solo (da provare la ceviche). Questo locale elegante concede la possibilità di mangiare pesce fresco in quantità senza spendere troppo, una vera rarità a Milano. Plateau di crudi e grandi grigliate sono tra le portate più richieste del menù studiato dallo chef Fabio Baldassarre.

Lovster & Co.: che siano linguine, surf & turf o lobster roll, in questo ristorante vengono serviti astici che arrivano direttamente dal Maine o dal Canada in al massimo 90 ore dalla cattura. Indicativamente ogni piatto costa 25 euro, compreso un intero astice al vapore o alla brace. Ci sono sempre dei fuori menù. Astice, granchio o gamberi all'aperitivo.

Mercato del Pesce: a lato della Stazione Centrale un ristorante che, oltre le vetrate, ha anche una sua pescheria. Come può il pesce essere più fresco? In un ambiente di luci blu soffuse si gustano piatti di pesce cotto e crudo. Dalle tartare ai plateau, dai carpacci di gamberi e scampi ai calamari alla griglia.

Fishbar de Milan: un indirizzo informale dove mangiare buon pesce tra amici. I piatti vengono serviti in piccole pentole, su vassoi di legno. Oltre all'offerta sempre in carta, crudi e specialità del giorno vengono segnati, con relativi prezzi, sulla lavagnetta.

Nassa: un ristorante che si definisce osteria di mare in cui trovare piatti raffinati di pesce, rigorosamente pescato e mai d'allevamento. Una vera istituzione del quartiere (Piola), sia per cena che per il business lunch. Il patron è Gabriele Tasinato.

Pescaria: a pochi passi da corso Como, un informale ristorante di pesce che, dopo il suo omonimo pugliese, ha aperto a Milano con grande attenzione social dei foodie meneghini. Nonostante i più fotografati siano i panini con pesce crudo, i veri imperdibili sono i piatti più buoni che belli, come le cozze e il polpo fritto.

Langosteria: un punto di riferimento chic per gli amanti del pesce di alta qualità. Il patron Enrico Buonocore ha creato un ristorante italiano dal sapore internazionale che vede come punto di forza il banco del crudo, tra plateau di ostriche francesi, capesante bretoni, gamberi di Mazara, scampi di Manfredonia ed altre prelibatezze.

A'Riccione Bistrot: da anni un classico del pesce a Milano. Che si tratti di piatti goderecci, come i primi e le grigliate, o più raffinati, come i plateau e le tartare, tutto è ispirato ai sapori più genuini della tradizione romagnola.

Alice: all'interno di Eataly Smeraldo, questo ristorante vanta una stella Michelin. Basta salire al secondo piano dello store delle eccellenze nostrane per entrare nell'universo enogastonomico delle chef patronne Viviana Varese e Sandra Ciciriello, tra creatività e audacia. Prezzi alti: i menù degustazione partono da 100 euro.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter