Next Gen Finals, a Milano il tennis del futuro: biglietti, orari e nuove regole

atpworldtour.com
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa

Milano, 11/07/2017.

I campioni di tennis del futuro, ma già protagonisti nel presente, atterrano a Milano. Il capoluogo lombardo sarà teatro di uno degli eventi sportivi più attesi in Italia del 2017: il Next Gen Atp Finals. Il torneo di tennis con gli otto migliori Under 21 dell'anno (nati a partire dal 1996) è in programma dal 7 all’11 novembre, presso la Fiera Milano-Rho.

Quest'area ospiterà i cinque giorni di gara, con i due campi di allenamento, le aree per i fan e per la ristorazione. In un padiglione di 17mila metri quadri in Fiera sono allestiti campo e tribune (capienza 4500 persone). Un evento ad hoc per gli amanti del tennis e dello sport, che approda a Milano battendo la concorrenza americana di Miami e Los Angeles.

Cresce l'interesse per vedere chi scenderà in campo ai Next Gen Atp Finals. Quasi certamente Alexander Zverev, capace di battere agli ultimi Internazionali d'Italia a Roma il fenomeno Novak Djokovic. Oppure l'emergente stellina statunitense Frances Tiafoe, capace già di impensierire sua maestà Roger Federer a Miami e costringere l'argentino Del Potro al tie break del terzo set ad Acapulco. E poi il giovane russo Karen Chačanov, il croato Borna Ćorić (che da tempo gioca tornei Atp), e altri talenti in corsa.

Italiani al Next Gen Atp Finals di Milano? La classifica dei Next Gen italiani dice Matteo Berrettini, Gianluigi Quinzi, Andrea pellegrino, Liam Caruana, Iacopo Stefanini, Raul Brancaccio, Julian Ocleppo, Francisco Bahamonde. Chissà se ne vedremo qualcuno giocare contro i giovani big alla Fiera di Rho a novembre 2017.

Ma il torneo di tennis del futuro servirà anche per sperimentare qualche novità nel regolamento. Per partecipare al torneo, è prevista la speciale classifica Emirates Atp Race to Milan, che qualificherà i migliori 7 al mondo Under 21. L'ottavo posto, invece, sarà assegnano con una wild card. Come funziona il torneo? Sarà simile alle Atp Finals dei grandi: fase a gironi (due da quattro giocatori), poi semifinali e finali.

L'appuntamento è reso ancor più frizzante e originale da tutte le novità regolamentari che saranno provate durante il torneo. Per ogni set si giocheranno 4 game, con eventuale tie-break sul 3-3 (tre set su cinque). Non ci saranno i vantaggi: sul 40-40, il punto diventa decisivo per l'assegnazione del game. Una delle rivoluzioni più interessante, sarà quella del no let, ossia si gioca ugualmente se la battuta tocca il nastro (quindi non ci sarà la seconda palla). E non finisce qui: come avviene nelle partite di tennis femminile, i giocatori possono chiedere l'intervento dell'allenatore (da decidere in quali momenti); un solo medical time-out a partita da un minuto per giocatore e, per finire, sarà posizionato un orologio sul campo per i 25 secondi tra un punto e l'altro (utilizzato anche per il riscaldamento di 5 minuti).

I biglietti, per le fasi a gironi del Next Gen Atp Finals, possono essere acquistati per la sessione pomeridiana o serale, o per l'intera giornata. I prezzi partono da un minimo di 22 euro (il biglietto all day costa da 39,60 a 66 euro). Per le semifinali ci sarà la sessione unica serale, con i biglietti che vanno da 37,40 euro a un massimo di 74,80 euro. Sabato 11 novembre si giocherà la finale, e il costo del biglietto parte da 49,50 euro e arriva fino a 99 euro.

Questi gli orari delle giornate del Next Gen Atp Finals a Milano: martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 novembre ore 13.45 sessione pomeridiana e 19.15 sessione serale; venerdì 10 novembre (semifinali) dalle 19.15; sabato 11 novembre (finale) dalle ore 19.15.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter