Wired Next Fest e Giro d'Italia, cosa fare a Milano nel weekend?

Luca Chiaudano

Milano, 25/05/2017.

Chi ancora non sa cosa fare e dove andare a Milano in questo weekend di fine maggio non deve preoccuparsi. Come sempre gli eventi abbondano, e questo fine settimana ce n'è davvero per tutti i gusti. Iniziamo la consueta carrellata di consigli per il weekend con il Wired Next Fest, la quinta edizione della kermesse dedicata alla cultura dell'innovazione: ai Giardini Pubblici Montanelli sono in programma tre giorni di incontri gratuiti con ospiti del calibro di Buzz Aldrin e Pussy Riot, Ilaria D'Amico e Salvatore Aranzulla, Geppi Cucciari e Maccio Capatonda, Ryan Merkley e Jerry Kaplan, Levante e Diletta Leotta. Qui il programma completo di Wired Next Fest Milano 2017.

Wired Next Fest vuol dire anche musica - gratis anche questa - con il concerto di Max Gazzè (venerdì 26 maggio) e i dj-set di Röyksopp e Planet Funk (sabato 27 maggio). I live milanesi del weekend, però, non si esauriscono ai Giardini Montanelli: all'Idroscalo, ad esempio, c'è il Mi Ami Festival 2017, che propone oltre 60 concerti in tre giorni: headliner di questa edizione sono Carmen Consoli (giovedì 25 maggio), i Baustelle (venerdì 26 maggio) e Le Luci della Centrale Elettrica (sabato 27 maggio). Qui il programma del Mi Ami Festival 2017, con tutti i protagonisti e il dettaglio delle serate.

Tra gli altri concerti a Milano questo weekend spiccano quelli di Lodovica Comello (venerdì 26 maggio) e dei Dire Straits Legacy (domenica 28 maggio), entrambi al Teatro degli Arcimboldi. Fuori città, invece, a Monza segnaliamo le serate tra concerti e performance di Monza Visionaria 2017 (da mercoledì 24 a domenica 28 maggio). A Locate Triulzi, Scalo Milano ospita la Deejay Time Reunion per una serata da ballare a tutta dance anni Novanta (sabato 27 maggio). A Erba, invece, si svolge la quinta edizione del Fim - Fiera Internazionale della Musica, che offre un fine settimana di concerti, showcase, incontri e workshop con decine di artisti italiani e internazionali (da venerdì 26 a domenica 28 giugno).

Passiamo al teatro: allo Strehler, il Piccolo presenta il Riccardo III di Shakespeare nella versione del tedesco Thomas Ostermeier (da giovedì 25 a sabato 27 maggio); ai Bagni Misteriosi l'appuntamento è invece con Stasera si può entrare, fuori, che vede il debutto teatrale di Eva Riccobono (da martedì 23 a domenica 28 maggio). Dedicato ai bambini, invece, Mia and Me Live Show in scena al Teatro Nazionale (domenica 28 maggio).

Altri consigli su dove portare i bambini? Base Milano ospita il festival del gioco Play Day 2017 (sabato 27 maggio), mentre al Mac va in scena un nuovo appuntamento con la rassegna Musica da Cameretta (domenica 28 maggio). Laboratori per bambini - oltre a tante altre iniziative dedicate al benessere - sono anche in programma alla Cascina Cuccagna, nell'ambito del Festival del sonno, e altre cose da fare a letto (sabato 27 maggio), e al Parco Sempione, dove è tempo di Pixel Picnic: il picnic lungo un chilometro (domenica 28 maggio): non solo cibo, ma una giornata a base di animazioni e spettacoli nel grande polmone verde di Milano.

Continuiamo con gli eventi dedicati ai bongustai. Il Carroponte inaugura la stagione 2017 con una nuova edizione dello Streeat Food Truck Festival, tre giorni dedicati al cibo di strada su ruote con specialità regionali da tutta Italia (da venerdì 26 a domenica 28 maggio). Alla Cascina Torrette, mare culturale urbano ripropone il Festival delle birrette, tra birre artigianali, buon cibo e musica dal vivo (da venerdì 26 a domenica 28 luglio). Alla Rotonda della Besana segnaliamo invece il primo appuntamento stagionale con gli aperitivi in musica Soul of the City (venerdì 26 maggio).

A Rho, riapre il Parco Experience Milano, nell'ex area Expo: la prima giornata dell'edizione 2017 è dedicata alla gara di corsa con ostacoli naturali e artificiali Virgin Active Urban Obstacle Race (sabato 27 maggio). Assago ospita il weekend conclusivo del Palio delle 4 Cascine (sabato 27 e domenica 28 maggio), mentre a chi è in vena di shopping segnaliamo il ritorno del mercatino Le pulci pettinate alla Salumeria del Design (domenica 28 maggio).

Ma questo è anche il weekend del Giro d'Italia e della tappa finale Monza-Milano (domenica 28 maggio): la città si tinge di rosa per una grande festa dello sport che chiude la centesima edizione della gara ciclistica. Qui il percorso, le strade chiuse e i divieti per il Giro d'Italia a Milano.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter