Giro d’Italia 2017 a Milano: percorso, strade chiuse, divieti

facebook.com/giroditalia

Milano, 25/05/2017.

Il Giro d’Italia torna a casa, a Milano, la città da cui era partito la prima volta nel 1909 e dove si chiude in questa centesima edizione. Domenica 28 maggio, per l’intera giornata, Milano è teatro della ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia 2017: una grande festa rosa che però, come da tradizione per questo tipo di manifestazioni sportive, vuol dire anche strade chiuse e divieti.

Ma andiamo con ordine: la cronometro finale della Giro d'Italia 2017 parte dal rettilineo d'arrivo dell’Autodromo di Monza alle ore 13.00, per concludersi nel cuore di Milano, nella centralissima piazza Duomo: l'arrivo degli ultimi atleti, dopo 29,3 chilometri di gara, è previsto intorno alle 17.10.

A sperimentare per primi la tappa sono gli amatori che possono cimentarsi nella crono sulla scia dei grandi campioni. Con l’allestimento della tappa, infatti, la mattina di domenica 28 giugno si può pedalare sullo stesso percorso dei professionisti con una cronometro a squadre, composte da un minimo di quattro a un massimo di otto atleti.

Dalle 13.30 alle 17.30 circa, invece, i riflettori sono puntati sui professionisti della bici: dopo Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, il percorso dei ciclisti prevede l'ingresso a Milano da Nord, accedendo dalla Bicocca e penetrando la città fino al suo storico centro.

Le strade chiuse, interessate dal percorso, sono viale Sarca, piazza Carbonari, via Timavo, parte di viale Sondrio, e poi ancora via Melchiorre Gioia, i Bastioni di Porta Nuova, corso Venezia e corso Matteotti. Sull’intera tratta, domenica 28 maggio è previsto il divieto di sosta dalle 01.00 di mattina alle 19.00 del pomeriggio; il divieto di circolazione parte dalle 6.00 del mattino.

Per consentire lo svolgimento della cronometro, domenica 28 maggio sono previste modifiche anche ai percorsi dei mezzi pubblici: a Milano dalle 7.30 alle 17.30, e nel Comune di Sesto San Giovanni, dalle 6.00 alle 18.00 circa, i tram e i bus che transitano nelle zone interessate dal passaggio della gara, potrebbero subire rallentamenti e deviazioni. Sul sito Atm, tutte le modifiche dei mezzi in occasione del Giro d'Italia 2017 a Milano.

Nella storia del Giro d’Italia, 47 sono state le partenze da Milano e 77 gli arrivi (l’ultimo nel 2015).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter