Milano PhotoWeek 2017, il programma degli eventi da non perdere

Takashi Homma

Milano, 24/05/2017.

Milano si arricchisce di una nuova iniziativa interamente dedicata alla fotografia: da lunedì 5 a domenica 11 giugno 2017 si svolge la prima edizione della Milano PhotoWeek, promossa e coordinata dal Comune di Milano|Cultura, e realizzata in collaborazione con ArtsFor con il supporto di Fondation Carmignac e Leica.

La Milano PhotoWeek è un palinsesto diffuso che coinvolge oltre 100 sedi e circa 150 iniziative in giro per Milano, con un calendario di appuntamenti speciali in primo piano appositamente ideati, cui si aggiunge un’intensa programmazione di mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening, finissage, proiezioni, film e molto altro ancora.

Obiettivo della Milano PhotoWeek è valorizzare e promuovere la fotografia in tutte le sue possibili espressioni e forme per offrire ai cittadini, appassionati e non, una proposta diversificata e di qualità. Una manifestazione che vuole avvicinare il pubblico alla fotografia avvicinando ai luoghi della città che la trattano professionalmente, quindi musei, archivi, gallerie, laboratori, scuole, agenzie, collettivi, case editrici. Di seguito alcuni degli appuntamenti di primo piano del programma della Milano PhotoWeek 2017.

Lunedì 5 giugno, apertura con il progetto 365+1 Ritratti a Milano ideato da Leica Camera Italia per Milano PhotoWeek: diversi fotografi milanesi si alternano per l’intera settimana su un set allestito all’aperto nello spazio antistante la Leica Galerie dove, a turno, realizzano 365 ritratti a coppie di persone che vivono e abitano a Milano e persone che la visitano, vi studiano, lavorano o vi passano parte del proprio tempo, con l’intento di sottolineare i valori di identità, multiculturalità, attrattività e accoglienza che appartengono alla città.

Sempre lunedì 5 giugno, alle 21.00, opening serale a Base Milano per una serata interamente dedicata ai collettivi fotografici dal mondo: Common Thinking è una lunga proiezione, protagonisti i 15 gruppi di giovani fotografi rappresentanti dei progetti e dei linguaggi più significativi e contemporanei nel mondo.

Martedì 6 giugno, a partire dalle ore 21.00, ai Frigoriferi Milanesi, in contemporanea alla mostra Il cacciatore bianco che include le opere di Seydou Keita, Malik Sidibé e Guy Tillim la PhotoWeek, in collaborazione con il Lagos Photo Festival, la proiezione Snapshotsrealizzata appositamente per Milano PhotoWeek e dedicata ai lavori dei più rappresentativi autori della fotografia africana contemporanea: racconti e linguaggi di grande forza che aprono a un mondo e a un’iconografia per noi ancora sconosciuti.

Mercoledì 7 giugno, alle ore 21.00, nel chiostro di Fondazione Stelline, anteprima del documentario Robert Doisneau - La lente delle meraviglie, di Clémentine Deroudillela introduce la proiezione la regista. In collaborazione con Cine Wanted.

Giovedì 8 giugno, alle ore 16.00, in Triennale, un pomeriggio a cura di MiBact per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio. Si inizia alle 16.00 con una visita guidata alla mostra La Terra Inquieta per approdare a una conferenza dedicata al tema Fotografia e società: documento o espressione artistica. La sera, dalle 21.00, ancora in Fondazione Stelline per il film su Bill Cunningham e un’introduzione al prossimo PhotoVogue Festival che si terrà a novembre a Milano.

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno, piazza Gae Aulenti ospita Wide Photo Fest 17, promosso da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital, con un palinsesto di eventi e contest, dedicati a tutti, dai professionisti agli appassionati, per vedere ma soprattutto sperimentare le nuove tecnologie messe a disposizione dai principali marchi del settore.

Sabato 10 giugno si tiene un laboratorio per bambini organizzato dal Muba - Museo dei Bambini con il fotografo Paolo Ventura, mentre da CineWanted parte una maratona di due giorni di film dedicati ai grandi fotografi contemporanei. Domenica 11 giugno, presso la Fondazione Catella, il progetto ponte tra la Milano PhotoWeek e la Milano ArchWeek dal titolo Milano Open Portrait di Antonio Ottomanelli: un'installazione a sorpresa, della durata di due settimane, che coniuga fotografia e architettura.

Durante l’intera settimana della Milano PhotoWeek segnaliamo infine la rassegna Archivi Aperti di Rete Fotografia, 17 archivi cittadini eccezionalmente aperti a tutti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter