Musica live a Milano: i locali da non perdere per un buon concerto

Milano, 23/05/2017.

Milano e musica vanno a braccetto sotto diversi aspetti: quello delle discoteche, della musica elettronica, delle proposte live nei locali e nei jazz club. Se però una sera nel weekend volete concedervi un concerto più in grande, per sbracciare con energia tra la folla del parterre oppure per vivere la musica di una grande rockstar, ci sono diverse opzioni che fanno al caso vostro.

A cominciare in ordine crescente con i circoli Arci, che pur essendo semplici locali aderenti alla stessa rete gestionale riescono talvolta ad essere palcoscenico per ospiti internazionali, e di cui vale la pena citarne per lo meno i principali: l'Arci Ohibò in zona piazzale Lodi, l'Arci Bellezza in zona Università Bocconi, il Biko, in nome dell'attivista sudafricano morto nel 1977, il Magnolia, famoso soprattutto per la stagione estiva presso l'Idroscalo in zona Segrate, e infine l'Arci Tambourine, che vale la pena citare anche se appena fuori città (è a Seregno) per i numerosi ospiti di nome che si sono esibiti ad oggi nel locale, tra cui Marta sui Tubi, Dente e le Le Luci della Centrale Elettrica.

Al fianco dei circoli Arci, per ascoltare buona musica dal vivo a Milano citiamo anche i circoli della Scighera e lo Spirit De Milan, entrambi in zona Bovisa e forgiati da uno spirito festivaliero coinvolgente che spesso si concretizza in feste e balli di gruppo a tempo di swing.

Passando, invece, a location di analoga dimensione ma con ospiti di più ampia portata, citiamo locali come l'Alcatraz: situato in via Valtellina, in zona Maciachini, è uno dei palchi più grandi e richiesti di Milano per rockband internazionali e ospiti che solitamente richiamano un ampio bacino di pubblico (un esempio recente è la giovane star mondiale Ed Sheeran). C'è poi il Live Music Club di Trezzo sull'Adda, anch'esso un po' più lontano dal centro di Milano ma in genere una delle mete predefinite da gruppi sia esteri che internazionali: il Live Music Club ospita musicisti che spaziano dal rock al pop fino alla musica elettronica.

Escludendo arene e stadi, il Fabrique, in zona via Mecenate, è un altro locale importante per il panorama pop/rock e ha recentemente ereditato diverse affluenze di musica live che prima erano destinate ai Magazzini Generali. Il Legend Club in zona Bovisa è un interessante riferimento nel nord Milano per chi segue artisti d'oltreoceano, e perché no, anche più ricercati seppur popolari: due esempi recenti sono stati i Nerve capitanati dalla star internazionale della batteria Jojo Mayer e il bluesman appena ventenne Marcus King & Band. Infine, il Teatro Linear Ciak (teatro di vocazione ma non troppo di fatto) si presta a eventi di portata maggiore come musical (Notre Dame de Paris, Fuerza Bruta e altri) e ospiti quali Alan Parsons Project.

Seguendo l'ordine crescente, a questo punto ci si imbatte nelle arene cittadine: il Mediolanum Forum di Assago, vera e propria mecca per gli amanti della musica dal vivo milanese, ospita regolarmente le più grandi star del mondo (Sting, Paul Simon, Bruce Springsteen, Jamiroquai, per fare qualche esempio), a fianco ai grandi nomi del cantautorato moderno italiano. All'esterno del Forum è presente anche l'annesso Teatro della Luna che ospita concerti, spettacoli e musical di rilievo nel panorama del settore.

Ultimo, ma solo per ordine scelto, lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, scelta per dei veri e propri concerti-evento scolpiti nella storia della musica live milanese: dallo storico (e unico in Italia) concerto di Bob Marley nel 1981 alla più recente doppietta di Bruce Springsteen, passando per Madonna, Coldplay, Robbie Williams, Laura Pausini, Vasco Rossi, Jovanotti e moltissimi altri.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter