Piano City Milano e non solo: cosa fare e dove andare nel weekend

Milano, 18/05/2017.

Questo weekend Milano risuona di note: quelle dei 450 concerti gratuiti di Piano City. L'apertura dell'edizione 2017 è affidata a Chilly Gonzales, poi si susseguono uno dopo l'altro decine e decine di ospiti - da Michael Nyman Cesare Picco - con performance in 250 luoghi della città per 50 ore di musica non stop: nei parchi, nelle case, di notte e all'alba. Innumerevoli gli eventi da non perdere: per orientarsi al meglio tra i concerti, ecco una guida veloce a Piano City Milano 2017, mentre il programma completo e aggiornato è consultabile sul sito ufficiale della kermesse.

Ma non c'è solo Piano City ad accendere questo fine settimana di metà maggio. E allora, cosa fare e dove andare a Milano nel weekend? Tante idee si possono trovare nella consueta selezione offerta da mentelocale.it per trascorrere momenti all'insegna del divertimento e della cultura.

Pronti via, ripartiamo dalla musica dal vivo, perché ce n'è davvero per tutti i gusti. Al Mediolanum Forum arriva la popstar spagnola Enrique Iglesias (sabato 20 maggio), mentre il Teatro degli Arcimboldi ospita la seconda delle tre date primaverili a Milano di Fiorella Mannoia (venerdì 19 maggio). Al Tunnel c'è la nuova voce del soul inglese Jake Isaac (venerdì 19 maggio); al Fabrique Michele Bravi offre un'anteprima del suo nuovo tour, con la partecipazione di Chiara e Lele (sabato 20 maggio).; all'Unicredit Pavilion si incrociano la tromba e il pianoforte di Enrico Rava e Geri Allen (sabato 20 maggio); al Teatro Linear Ciak i Pink Floyd Legends propongono il loro concerto tributo alla mitica band inglese (sabato 20 maggio).

Ancora musica. Il Magnolia inaugura la stagione estiva con il live firmato 2Manydjs (venerdì 19 maggio). Concerti anche a Nord di Loreto, con l'evento NoLo in Musica che propone sei concerti in altrettanti luoghi del quartiere (sabato 20 maggio); alla Barona, invece, torna l'appuntamento con il Beerock Festival, tra birre artigianali e musica dal vivo in via Zumbini (domenica 21 maggio). Altro festival, che dura però tutta l'estate, il Parco Tittoni Festival 2017 di Desio, che questo weekend apre i battenti con il roots reggae dei romani Radici nel Cemento (sabato 20 maggio) e un omaggio a Lucio Battisti con cinque tribute band (domenica 21 maggio).

Chiudiamo il capitolo musica con i The Kolors, che non suonano ma presentano al pubblico il nuovo album You, con firmacopie, alla Mondadori Duomo (sabato 20 maggio).

Tra gli spettacoli teatrali che Milano propone questo weekend segnaliamo Talkin' Guccini con Andrea Mirò e Lucia Vasini al Menotti (da martedì 16 a domenica 28 maggio), la tragicommedia Il turista di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici (da martedì 16 a domenica 28 maggio) e L'imperatore della sconfitta con Elena Arvigo all'Out Off (da martedì 16 a sabato 27 maggio).

Ma questo è anche il weekend della marcia antirazzista 20 maggio non solo muri: al grande corteo con partenza da Porta Venezia e dedicato al rispetto delle differenze culturali ed etniche, hanno annunciato l'adesione molti nomi noti del panorama culturale e del mondo dello spettacolo, da Claudio Bisio a Malika Ayane, da Carlo Petrini a Gad Lerner, da Elio a Lella Costa, solo per citarne alcuni (sabato 20 maggio).

Per gli appassionati di arte, anche Milano aderisce alla Notte Europea dei Musei con aperture straordinarie notturne e biglietti a un euro (sabato 20 maggio). Chi invece vuole scoprire tesori nascosti e poco noti della città può visitare uno dei luoghi eccezionalmente aperti in occasione di Cortili Aperti Milano 2017 (domenica 21 maggio).

Nella vie intorno a corso Buenos Aires e piazza Scala si svolge la Camminata Manzoniana 2017, seconda edizione del tour teatralizzato gratuito nel centro di Milano per incontrare i personaggi dei Promessi Sposi (domenica 21 maggio). A chi vuole passare una giornata all'aria aperta, ma lontano dal caos cittadino, segnaliamo il Martesana Bike Day 2017, una pedalata primaverile lungo il Naviglio Martesana, o in alternativa la biciclettata fantozziana Coppa Cobram, con partenza da piazza XXIV Maggio e percorso lungo la ciclabile dei Navigli (entrambi domenica 21 maggio).

Per chi è in vena di shopping, al Museo Diocesano torna la mostra mercato Chiostro in Fiera tra fiori, artigianato e gastronomia (da venerdì 19 a domenica 21 maggio); i giardini del Pime ospitano invece la fiera del commercio equo e solidale Tuttaunaltrafesta (da venerdì 19 a domenica 21 maggio). Al Parco Esposizioni Novegro torna invece il Festival del Fumetto, con due giorni tra manga, anime e cosplay (sabato 20 e domenica 21 maggio).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter