Portello, aperto il parco urbano dedicato all'Alfa Romeo

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 18/05/2017.

Dopo la recente inaugurazione del grande parco Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova, Milano aggiunge un altro tassello verde alla sua superficie con l'apertura, da giovedì 18 maggio 2017, della terza e ultima parte del parco urbano del quartiere Portello intitolato all’Alfa Romeo.

L'area - quella più vicina alle nuove residenze - è ampia 63mila metri quadri complessivi e si trova lungo viale Serra tra via Traiano e viale Scarampo. Il nuovo parco occupa parte dello spazio su cui sorgeva lo storico stabilimento dell'Alfa Romeo, che per 110 anni ha caratterizzato l’anima produttiva del quartiere, dato lavoro a decine di migliaia di persone e contribuito allo sviluppo economico e sociale di tutta la città e del paese.

Il parco Alfa Romeo è dotato di 2 campi da bocce e di un palco con anfiteatro a verde per spettacoli all’aperto collocato al di sopra di una collinetta. Ideato da Charles Jencks e Andreas Kipar e sviluppato dallo studio Land, rappresenta l’area baricentrica dell’intero Piano Urbanistico che ha interessato il quartiere Portello negli ultimi anni. L’area verde è situata in continuità con il Monte Stella, la storica collina artificiale realizzata nel dopoguerra da Piero Bottoni.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter