Food Milano - Venerdì 19 maggio 2017

Il Malto e l'Uva. Aperitivi da intenditori a Milano, tra vino e whisky

di Simone Zeni
Aperitivo
© Il Malto e l'Uva

Milano - Trovare un aperitivo di qualità a Milano è sempre un'impresa. Tra buffet interminabili di carboidrati a tutto spiano e finger food che non saziano, a pochi passi da piazza Conciliazione si trova un piccolo locale che fa della selezione del prodotto il suo punto di forza. Presso Il Malto e l'Uva, appoggiati al suo grande bancone, si ritrovano estimatori di vini pregiati e whisky rari, ma anche di birre artigianali, con circa 40 etichette provenienti da tutto il mondo. 

In un arredo contemporaneo, tra i dettagli in ferro e legno, emergono, nei pochi spazi non occupati dalle bottiglie, le pareti color vinaccia. Quest'enoteca per intenditori ed amanti del bien vivre, è nata nel 2015 da un'idea di Tommaso Stucchi, sommelier professionista con una laurea in giurisprudenza che ha fatto della sua passione enologica un lavoro.

Al Malto e l'Uva ci si può fermare ad acquistare una bottiglia anche quando di vino si capisce poco o nulla perché, grazie ai consigli di Tommaso e del suo staff, la bella figura è assicurata. Con circa quattrocento etichette tra bollicine italiane e francesi o vini fermi, nonché più di centocinquanta whisky diversi, la scelta è ampia. Per l'aperitivo inoltre c'è chi si accontenta di un buon calice (vengono proposti circa 15 vini differenti che cambiano di settimana in settimana), ma in coppia o in gruppi di tre/quattro persone è facile che si opti proprio per una bottiglia da consumare in loco. 

La stessa meticolosità che il titolare mette nella selezione enologica viene utilizzata per la scelta della proposta food: Il Malto e l'Uva propone per l'aperitivo taglieri vegetariani, di carne o di pesce, meglio se di piccolissimi produttori locali. Si va dalla carne salada proveniente da un salumificio della Val Rendena ai formaggi dagli alpeggi della Valtellina, dalle acciughe del mar Cantabrico alla bottarga dei Fratelli Pedol. Ancora culatello, carpacci e sottaceti.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Cuori puri Di Roberto De Paolis Drammatico Italia, 2017 Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 18 anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode... Guarda la scheda del film