Un posto a Base, il bar dove si mangia con le mani

Un posto a Base Cerca sulla mappa

Milano, 12/05/2017.

È ufficialmente aperto al pubblico, dopo una prima fase di test, il bar con cucina di Base Milano, il polo culturale attivo dalla primavera 2016 negli spazi delle ex acciaierie Ansaldo, in zona Tortona. Si chiama Un posto a Base e la sua formula è piuttosto singolare: si mangia senza posate, con le mani, con cibo servito su stecchi di legno.

L'idea è primitiva quanto originale. Il cibo è servito in linee riposte su vassoi di legno, al centro della tavola, pronte per essere condivise, scomposte, ricomposte a piacimento. Vengono servite in linea non solo le carni, ma anche le verdure, i primi, i dessert, con menu adatti a carnivori, vegetariani, vegani e onnivori. I prodotti utilizzati provengono da piccole e medie aziende italiane che impiegano metodi di produzione sostenibili. Molti i riferimenti al cibo di strada italiano e internazionale, reinterpretato, per offrire alta cucina a prezzi accessibili. Ogni settimana vengono prodotte nuove linee, seguendo la disponibilità stagionale degli alimenti e in abbinamento con vini naturali.

Terzo di una serie (Un posto a Milano in Cascina Cuccagna e Un posto incredibile ai Bagni Misteriosi), Un posto a Base è una creazione di esterni, tra i soci di Base Milano, dal 1995 impegnata in azioni di riappropriazione di spazi pubblici e ora di rigenerazione di edifici rurali (Cascina Cuccagna) e industriali (BaseMilano). Il bar con cucina lavora in sinergia con gli altri progetti di Base Milano, seguendone la vocazione multifunzionale: la sala principale con il suo palco per performance e talk, il coworking (ribattezzato burò), la foresteria e residenza d'artista detta casaBase, un ecosistema composito, popolato da persone che lo vivono in modi molto diversi. 

Il bar Un posto a Base segue l'orario 9.00-21.30, dal lunedì alla domenica; la cucina è aperta dalle 12.30 alle 14.30, mentre dalle 18.00 alle 21.30 c'è l'aperitivo con assaggi in linea (da maggio 2017 fino alle 24.00). Per info, 392 9977049.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter