Festa della Mamma 2017, cosa fare a Milano nel weekend

Flickr.com / cristian

Milano, 10/05/2017.

Cosa fare e dove andare a Milano in questo weekend di metà maggio? Come sempre gli appuntamenti non mancano tra musica dal vivo, teatro, eventi per bambini e all'aria aperta. Chi è in cerca di idee o consigli può trovare pane per i suoi denti nella consueta, ampia selezione di mentelocale.it.

Tra i concerti del fine settimana spicca Requiem Monumentale, la prima parte dell'opera itinerante di Yuval Avital nel Famedio e nel Viale Centrale del Cimitero Monumentale di Milano, con coro e banda di 100 ottoni (domenica 14 maggio). Altrettanto singolare il live elettronico da camera Tra una stanza e l'altra una piccola tregua di Paolo Cattaneo: 10 musicisti suonano ognuno in altrettante stanze lungo un corridoio di Base Milano (sabato 13 maggio).
Fanno poi tappa a Milano i tour di Sarah Jane Morris al Blue Note (venerdì 12 e sabato 13 maggio), Chiara Civello all'Unicredit Pavilion (venerdì 12 maggio) e Renzo Rubino al Serraglio (venerdì 12 maggio). Al Legend Club riparte il festival Rock in Park (da venerdì 12 maggio a domenica 11 giugno), mentre al Parco Nord il Peperoncino Street Food Festival presenta, oltre a bontà gastronomiche del Sud Italia, anche tre serate di musica folk (da venerdì 12 a domenica 14 maggio). Secondo e ultimo appuntamento per Cernusco Jazz 2017: alla Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio il quintetto di Giovanni Falzone presenta il progetto ElectroMiles (domenica 14 maggio).

Anche per quanto riguarda il teatro Milano, come spesso succede, non delude: tra gli spettacoli che debuttano in questi giorni segnaliamo The Juniper Tree all'Elfo Puccini (dal martedì 9 a domenica 21 maggio), Soudain l'été dernier. Improvvisamente l’estate scorsa al Piccolo Teatro Strehler (da venerdì 12 a domenica 14 maggio) e Laika con Ascanio Celestini al Parenti (da martedì 9 a domenica 14 maggio). Al Teatro Nazionale si ride con Giuseppe Giacobazzi e il suo Io ci sarò (da venerdì 12 a domenica 14 maggio). Per i più piccoli, ma non solo, al Teatro degli Arcimboldi va in scena il cineconcerto Harry Potter e la pietra filosofale, in cui l'Orchestra Italiana del Cinema esegue la colonna sonora in sincrono con la proiezione del film (da venerdì 12 a domenica 14 maggio). Sempre per i più piccoli, all'Auditorium di Milano, il sesto appuntamento del ciclo Crescendo in Musica, dedicato a Sheherazade (sabato 13 maggio).

Ancora teatro all'Atir Ringhiera, dove si svolge il Festival dello Sport: per quattro giorni vanno in scena spettacoli a tema sportivo, alternati a giochi e tornei per bambini (da giovedì 11 a domenica 14 maggio). Tra gli spettacoli in scena, Marco Pantani. Il campione fuori norma di Alessandro Albertin, La leggenda del pallavolista volante con l'ex azzurro Andrea Zorzi e il reading di Mattia Fabris tratto da Open di Andrè Agassi. Allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni, appuntamento invece con il festival Vita di Strada, due giorni di spettacoli di arte circense e laboratori per bambini (sabato 13 e domenica 14 maggio).
Al Mudec, poi, si svolge la seconda edizione del Festival Internazionale di Poesia di Milano: due giorni di incontri e performance a ingresso libero e gratuito dedicati al tema Lo sguardo della donna (sabato 13 e domenica 14 maggio).

Questo è anche il fine settimana della festa della mamma, e allora dove portare i bambini per una bella giornata in allegria? Oltre agli eventi già segnalati, tornano le rassegne di eventi sparsi per Milano Kid Pass Day 2017 e A spasso con Sofia, tra laboratori, spettacoli e attività ludico-didattiche gratuite (sabato 13 e domenica 14 maggio); e al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci l'appuntamento è con la seconda edizione dello Yogafestival Bimbi (sabato 13 e domenica 14 maggio).

Questo weekend torna anche Open House Milano, con oltre 80 siti architettonici aperti in via straordinaria e gratuita in tutta la città (sabato 13 e domenica 14 maggio). In piazza del Cannone regna invece la bicicletta, con la quinta edizione del Cyclopride che propone eventi a tema per grandi e piccini, oltre alla classica pedalata urbana collettiva (sabato 13 e domenica 14 maggio). Chi alle due ruote preferisce la corsa può partecipare alla Ultracompetitiva Cucchi Marathon con partenza dall'Arena Civica (sabato 13 maggio) o alla gara per sole donne StraWoman 2017 con partenza al Parco Lambro (domenica 14 maggio).

Per chi piace bazzicare tra mercatini e bancarelle, ecco le nuove edizioni della festa di quartiere Il Sabato di Lambrate, tra via Conte Rosso e piazza Rimembranze (sabato 13 maggio), e del Carrousel alla Cascina Cuccagna (domenica 14 maggio). La Cascina Torrette, invece, ospita una giornata di vini naturali, buon cibo e musica dal vivo e su vinile, dal titolo Wine Sound System incontra Musica Distesa (domenica 14 maggio). Tra le sagre di primavera, infine, a Cassina De Pecchi è il weekend di Fragolosa 2017 (sabato 13 e domenica 14 maggio).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter