NavigaMi 2017: il programma del salone nautico per bambini e adulti

navigami.it

Milano, 05/05/2017.

Per tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 maggio, Milano torna ad essere città della nautica con l'edizione 2017 di NavigaMi, il salone aperto al pubblico dalle 10.00 alle 23.00 in cui gli appassionati possono salire a bordo e provare le imbarcazioni esposte navigando in Darsena e lungo il Naviglio Grande. Dedicato alle imbarcazioni fino ai 12 metri, NavigaMi è a ingresso gratuito: per tutto il weekend la Nuova Darsena di Milano ospita oltre 30 espositori - con più di 50 imbarcazioni visitabili - tra costruttori, accessoristi, scuole di vela e società di charter per il noleggio delle imbarcazioni.

Non solo. La manifestazione prevede anche l'area NavigaMi Kids, dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 15 anni, che possono avvicinarsi a tutte le discipline legate al mare. Grazie al supporto della Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina) e del Centro Velico di Caprera, i più piccoli hanno la possibilità di salire su simulatori di vela per apprendere le nozioni di base e avere il primo approccio al mondo nautico, o di essere coinvolti nelle lezioni d’arte marinara per imparare i nodi e capire il vento. Di seguito il programma completo della manifestazione (le attività si svolgono, salvo dove specificato diversamente, dalle 10.00 alle 20.00).

Venerdì 5 maggio

Presso Associazione Nazionale Marinai d’Italia, La Città della Vela in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Meina propone prova di vela su imbarcazioni Optimist assistiti dagli istruttori e prove di canoa in collaborazione con Federazione Italiana Canoa. La sede dell'associazione ospita anche, per tutta la durata di NavigaMi 2017, una mostra filatelica e documentale con francobolli e scritti della Regia Marina e della Marina Militare.

Presso Federazione Italiana Vela, lezioni per imparare a virare e strambare grazie all’ausilio di un simulatore che permette di provare a terra le sensazioni del navigare a vela in acqua. Presso Lega Navale Italiana di Milano e Centro Velico Caprera, scuola di nodi e attività ricreative, prove in acqua di vela assistiti dagli istruttori e prove di canoa.

Presso Vela Go!, possibilità di prove in acqua di vela su catamarano. Nell’area adiacente lo stand, spazio gioco per bambini con tavola dei nodi, percorso guidato per imparare i nodi del perfetto marinaio, il Pirata della Darsena, postazioni selfie indossando le vesti del Pirata della Darsena, Twister (gioco di coordinazione motoria oculo-manuale), percorso guidato per imparare i nodi del perfetto marinaio. Lo stand Sicuro InMare, infine, alle ore 15.30 propone dimostrazioni di sicurezza in acqua: ad ogni dimostrazione segue una formazione presso lo stand dedicata agli strumenti utilizzati durante la dimostrazione.

Sabato 6 maggio

Presso Associazione Nazionale Marinai d’Italia, La Città della Vela in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Meina propone prova di vela su imbarcazioni Optimist assistiti dagli istruttori e prove di canoa in collaborazione con Federazione Italiana Canoa. Alle ore 16.30, conferenza a cura di Antonio Raspa sul tema Dalla Darsena all'Antartide (Appunti di viaggio relativi alle sue missioni in Antartide per studiare il Buco nell'Ozono. La sede dell'associazione ospita anche una mostra filatelica e documentale con francobolli e scritti della Regia Marina e della Marina Militare.
Dalle ore 10.30 e fino alle 18.00, inoltre, previste esibizioni in acqua con i cani da salvataggio.

Presso Federazione Italiana Vela, lezioni per imparare a virare e strambare grazie all’ausilio di un simulatore che permette di provare a terra le sensazioni del navigare a vela in acqua. Presso Lega Navale Italiana di Milano e Centro Velico Caprera, scuola di nodi e attività ricreative, prove in acqua di vela assistiti dagli istruttori e prove di canoa.

Presso Vela Go!, possibilità di prove in acqua di vela su catamarano. Nell’area adiacente lo stand, spazio gioco per bambini con tavola dei nodi, percorso guidato per imparare i nodi del perfetto marinaio, il Pirata della Darsena, postazioni selfie indossando le vesti del Pirata della Darsena, Twister (gioco di coordinazione motoria oculo-manuale), percorso guidato per imparare i nodi del perfetto marinaio. Lo stand Sicuro InMare, infine, alle ore 12.00 e alle ore 15.30 propone dimostrazioni di sicurezza in acqua: ad ogni dimostrazione segue una formazione presso lo stand dedicata agli strumenti utilizzati durante la dimostrazione.

Domenica 7 maggio

Presso Associazione Nazionale Marinai d’Italia, La Città della Vela in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Meina propone prova di vela su imbarcazioni Optimist assistiti dagli istruttori e prove di canoa in collaborazione con Federazione Italiana Canoa. Alle ore 15.30, conferenza sul progetto vela Minitransat 2017: gli atleti della classe velica Mini 6.50 capeggiati da Matteo Rusticali raccontano di queste piccole imbarcazioni con le quali in solitario sfidano gli oceani e di come si sta preparando la spedizione Italiana per la Minitransat, regata Atlantica in solitario dalla Francia alla Martinica, fissata per l'autunno 2017. Alle ore 17.00, altra conferenza dal titolo Operazione Reno (Rheinubung) - Uscita della corazzata Bismark e il suo affondamento dal 19 maggio 1941 al 27 maggio 1941: 60 slides illustrano la Battaglia dello Stretto di Danimarca fra Bismarck, Prinz Eugen e Hood, Prince of Wales, Norfolk and Suffolk. Come nei giorni precedenti all'interno la sede dell'associazione ospita anche una mostra filatelica e documentale con francobolli e scritti della Regia Marina e della Marina Militare.

Presso Federazione Italiana Vela, lezioni per imparare a virare e strambare grazie all’ausilio di un simulatore che permette di provare a terra le sensazioni del navigare a vela in acqua. Presso Lega Navale Italiana di Milano e Centro Velico Caprera, scuola di nodi e attività ricreative, prove in acqua di vela assistiti dagli istruttori e prove di canoa.

Presso Vela Go!, possibilità di prove in acqua di vela su catamarano. Nell’area adiacente lo stand, spazio gioco per bambini con tavola dei nodi, percorso guidato per imparare i nodi del perfetto marinaio, il Pirata della Darsena, postazioni selfie indossando le vesti del Pirata della Darsena, Twister (gioco di coordinazione motoria oculo-manuale), percorso guidato per imparare i nodi del perfetto marinaio. Dalle ore 12.00 alle ore 13.45, inoltre, in collaborazione con Anmi sono in programma due lezioni di prova di yoga sup e pilates sup.

Lo stand Sicuro InMare, infine, alle ore 12.00 e alle ore 15.30 propone ancora dimostrazioni di sicurezza in acqua: ad ogni dimostrazione segue una formazione presso lo stand dedicata agli strumenti utilizzati durante la dimostrazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter