Milano, è il weekend di FoodCity: cosa fare e dove andare

shutterstock

Milano, 03/05/2017.

Il primo weekend di maggio a Milano è un'esplosione di sapori: è il fine settimana di Milano Food City, un vero e proprio Fuorisalone del gusto con centinaia di eventi in giro per tutta la città. La grande kermesse racchiude festival gastronomici come Taste of Milano al The Mall (da giovedì 4 a domenica 7 maggio) e Italian Gourmet al Superstudio Più (da sabato 6 a mercoledì 10 maggio), ma anche lo Streeat Food Truck Festival per la prima volta in piazza Leonardo Da Vinci (da venerdì 5 a domenica 7 maggio), il picnic lungo un chilometro al Parco Sempione (domenica 7 maggio) e il farmer's market Cibi d'Italia per la Food Week in piazza Castello (sabato 6 e domenica 7 maggio).

Il cibo di strada regna anche in zona Tortona, dove c'è la Street Food Parade (da giovedì 4 a giovedì 11 maggio) ma anche un'edizione speciale del mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt (sabato 6 e domenica 7 maggio). Al Mercato del Suffragio, invece, appuntamento con la rassegna cinematografica Food Wanted: Gastronomic Adventure (da giovedì 4 a giovedì 11 maggio) e alla Fondazione Feltrinelli si svolge il festival di incontri e spettacoli gratuiti Food for All! (da giovedì 4 a mercoledì 10 maggio). Ma tante altre sono le iniziative in programma in questa speciale settimana dedicata al cibo: per scovare gli eventi da non perdere basta consultare lo speciale Milano Food Week 2017 di mentelocale.it.

Chiuso il capitolo gastronomico, passiamo agli spettacoli. Tanti i concerti interessanti: dal live acustico di Natalie Imbruglia al Fabrique (sabato 6 maggio) alla prima data del nuovo tour di Francesco Renga al Mediolanum Forum (venerdì 5 maggio). Sullo stesso palco sale anche Shawn Mendes (sabato 6 maggio). Ancora: Mario Venuti è in concerto al Blue Note (sabato 6 maggio), Marco Masini al Teatro Linear Ciak (domenica 7 maggio), Ermal Meta all'Alcatraz (domenica 7 maggio). Al Serraglio l'appuntamento è con l'indie rock dei Sick Tamburo (venerdì 5 maggio), mentre alla Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio prende il via la terza edizione del festival Cernusco Jazz: sul palco la Verdi Jazz Orchestra diretta da Pino Jodice, con Alberto Mandarini special guest (domenica 7 maggio).
Per gli appassionati di dischi, inoltre, al Parco Esposizioni Novegro torna la fiera Novegro Vinile Expo (sabato 6 e domenica 7 maggio). 

Dalla musica al teatro: al Nuovo va in scena Elvis.The Musical, spettacolo interamente dedicato al re del rock (da venerdì 5 a domenica 14 maggio); al Manzoni approda per la prima volta a teatro la sceneggiatura del Sorpasso di Dino Risi (da giovedì 4 a domenica 21 maggio); all'Elfo Puccini l'appuntamento è con la fiaba nera dei fratelli Grimm The Juniper Tree (da mercoledì 3 a domenica 21 maggio); al Menotti, Degni di Nota è un recital su Gaber e Brassens interpretato da Andrea Mirò e Alberto Patrucco (da giovedì 4 a domenica 14 maggio). Per i più piccoli, il progetto Opera Domani porta al Teatro degli Arcimboldi lo spettacolo Il barbiere di Siviglia, ossia Un vulcano è la mia mente (sabato 6 maggio).

Gli eventi non finiscono qui. La Nuova Darsena di Milano ospita l'ottava edizione del salone nautico NavigaMi (da venerdì 5 a domenica 7 maggio), che include anche l'area NavigaMI Kids in cui bambini e ragazzi possono avvicinarsi a tutte le discipline legate al mare.
Ai Giardini Pubblici Montanelli invece è tempo di Orticola, la mostra mercato florovivaistica quest'anno all'ottava edizione (da venerdì 5 a domenica 7 maggio). C'è anche la Domenica al Museo: Milano, oltre al consueto ingresso gratuito ai musei civici come ogni prima domenica del mese, offre visite guidate e laboratori per adulti e bambini al Castello Sforzesco (domenica 7 maggio).

Ma questo è anche un weekend stellare per tutti gli appassionati di cinema fantascientifico: Wow Spazio Fumetto ospita lo Star Wars Day 2017,  un'intera giornata dedicata alla saga con parate in costume, duelli di spade laser, mostre, laboratori e incontri a tema (domenica 7 maggio). Dedicato a tutti i cinefili, ma anche agli amanti di Milano, il debutto del Cinema sui Tetti della Highline Galleria, che per tutta l'estate ha in cartellone proiezioni di film con vista sulla città (da sabato 6 maggio).

Alla Triennale, ultimi giorni per gli incontri e le proiezioni cinematografiche gratuite del Festival dei Diritti Umani (da martedì 2 a domenica 7 maggio). Alla Fabbrica del Vapore, invece, si svolge il Chinese Art Festival, dedicato alla cultura tradizionale e folkloristica cinese (da venerdì 5 a domenica 7 maggio). Il Depuratore di Milano Nosedo è invece il quartier generale del Festival dei Depuratori 2017, con eventi e laboratori per grandi e piccini sul tema dell'acqua e del risparmio energetico (da sabato 6 a lunedì 8 maggio). Chiudiamo la nostra carrellata di eventi passando da Lambrate, con l'East Market in versione Garage (domenica 7 maggio): un'edizione speciale del mercatino vintage tutta dedicata ad auto e moto d'epoca.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter