Food Week 2017, Milano capitale del cibo: 8 giorni di eventi

milanofoodweek.com

Speciale Milano Food Week 2017: scopri gli eventi da non perdere del Fuorisalone del gusto! :-)

Milano, 27/04/2017.

Un’intera settimana, quella da giovedì 4 a giovedì 11 maggio 2017, per eleggere Milano capitale italiana del cibo. La prima settimana di maggio si svolge la Milano Food Week che intende trasformare il capoluogo lombardo in una food-city, con centro in via Tortona e limitrofe.

Il menù di iniziative è ricco e vario e si pone come obiettivo principale di proseguire il dibattito e la riflessione sull’alimentazione. L’headquarter della Food Week è in via Bergognone 36, un’ex-fabbrica dolciaria che testimonia ancora una volta l’importanza per la manifestazione di stabilire un contatto con il mondo dell’alimentazione. Dal terzo giorno in piazza è prevista la crescita di un vero e proprio orto collettivo, perché l’orto è il tema centrale di questa edizione della Milano Food Week, anche per gli storycooking (evoluzioni degli showcooking) in programma presso l'headquarter, in cui dieci chef selezionati su scala nazionale presentano ricette sul proprio orto regionale.

Tutto intorno, ruolo centrale ha lo street food: per tutta la durata della kermesse, Base Milano ospita una speciale Street Food Parade, con oltre 250 ristoratori da ogni regione d'Italia che presentano i loro prodotti tipici a bordo di caratteristici food truck. In via Tortona 32, invece, l'appuntamento è con una special edition di Wunder Mrkt, il mercatino delle meraviglie, sabato 6 e domenica 7 maggio.

Non soltanto l’area Tortona è interessata dalla Milano Food Week, ma l’intera città è invasa da eventi e attività che si espandono a macchia d'olio per scandire il corso delle giornate. Il cibo di strada, ad esempio, è protagonista anche in zona Città Studi, dove da venerdì 5 a domenica 7 maggio si svolge una nuova edizione dello Streeat Food Truck Festival, per la prima volta in piazza Leonardo da Vinci. E al Parco Sempione domenica 7 maggio torna una nuova edizione di Pixel Picnic, il picnic lungo un chilometro, tra buon cibo, giochi e animazioni per grandi e piccini.

A Porta Nuova, invece, il tema orto è sviluppato dalla Fondazione Riccardo Catella: lunedì 5 e martedì 9 maggio, alle 16.30, sono in programma i laboratori per bambini Coltiviamo Insieme! in cui i più piccoli possono avvicinarsi al mondo dell’orticoltura urbana.

Il programma della Milano Food Week 2017, con tutti gli aggiornamenti, è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Di Laura Cusmà Piccione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter