Babek, a Milano il kebab con carni bio (o veg)

facebook.com/pg/babeKmilano

Milano, 26/04/2017.

Si prenda il kebab, tipico piatto turco di carne arrostita, e lo si trasporti qui in Italia capovolgendone il nome e l'identità gastronomica con un tocco di filosofia Slow Food: ciò che otterrete è Babek, locale in via del Torchio 3 a Milano che propone una rivisitazione del famoso piatto street food attraverso una chiave di interpretazione culinaria tutta mediterranea e una filiera corta dei propri ingredienti.

Il locale, in zona Colonne di San Lorenzo, è caratterizzato da un aspetto gradevole e circa quindici posti a sedere. L'idea è nata per coniugare le tradizioni mediorientali con quelle siciliane, il tutto preparato con prodotti che strizzano l'occhio al chilometro zero e a una particolare attenzione all'impatto ambientale delle forniture tra cui carne bio, birre artigianali piemontesi e vini locali.

Questa commistione di sapori è la base su cui Babek ha sviluppato il proprio menù. È possibile scegliere tra i panini con straccetti di carne di pecora bergamasca, pollo Bio, ma anche seitan arrostito per chi desidera l'alternativa vegetariana, scegliendo una delle salse inventate e preparate artigianalmente dalla cucina (tra cui la salsa yogurt, la salsa piccante oppure quella ai peperoni).

Parlando di presìdi Slow Food, oltre agli ingredienti presenti in carta, Babek propone ciclicamente dei prodotti come carni e formaggi provenienti di piccoli produttori aderenti al circuito, come carne di Fassona piemontese de La Granda, la Robiola di Roccaverano del Caseificio Dell'Alta Langa.

Di complemento al babek, il locale propone arancine (con Parmigiano Reggiano DOP, parlando di fusione di sapori), panelle e crocché di latte, ovvero alcuni tra i piatti principali della tradizione sicula. Alla portata principale si può abbinare anche una porzione di chips di complemento, oppure un'insalata mista per chi vuol star leggero.

Una fusion turco-siciliana, insomma, filtrata attraverso le realtà produttive del Centro-Nord Italia e che intende ripristinare la linea gastronomica mediterranea di qualità nella ristorazione, seppur con idee semplici e alla portata di un panino. Babek fornisce anche il servizio di consegna a domicilio.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter