Weekend a Milano, è Tempo di Libri ma non solo: cosa fare e dove andare

Monti Arianna Carotta

Milano, 20/04/2017.

A Milano è Tempo di Libri! Questo è il weekend della prima edizione della fiera dell'editoria italiana, che porta oltre 2000 scrittori alla Fiera Milano Rho (da mercoledì 19 a domenica 23 aprile): tantissimi gli appuntamenti con autori italiani e internazionali, da Irvine Welsh (sabato 22 aprile) a Abraham Yehoshua (sabato 22 aprile), da Margaret Mazzantini (venerdì 21 aprile) a Liza Marklund (domenica 23 aprile), da Carlo Lucarelli (sabato 22 aprile) a Maurizio Maggiani (domenica 23 aprile), da David Grossman (domenica 23 aprile) a Sophie Kinsella (domenica 23 aprile), fino a Chiara Gamberale e Luis Sepúlveda (sabato 22 aprile). Qui il programma degli eventi da non perdere di Tempo di Libri e qui le info sui biglietti e su come arrivare alla Fiera di Rho.

Non solo, perché quando chiudono le porte della fiera la kermesse continua in città grazie alla manifestazione diffusa Fuori Tempo di Libri con collaborazione di decine di realtà locali, dalle librerie ai musei, dai ristoranti ai teatri (da mercoledì 19 a domenica 23 aprile).

In contemporanea con Tempo di Libri, all'Unicredit Pavilion si svolge anche la terza edizione di Radio City Milano (da venerdì 21 a domenica 23 aprile): tre giorni di incontri e musica interamente dedicati alla radio con la partecipazione di oltre 200 emittenti nazionali e internazionali. Tra gli ospiti anche Piero PelùMichele BraviManuel Agnelli SamuelPier Cortese (sabato 22 aprile); Radio City si conclude con una maratona di lettura in cui scrittori, dj, voci famose, cantanti e artisti si alternano per celebrare la forza della parola (domenica 23 aprile 2017). Qui il programma di Radio City Milano 2017.

Anche questo weekend a Milano non mancano i concerti: al Fabrique fa tappa il Gore Tour dei Deftones (venerdì 21 aprile), mentre al Mediolanum Forum c'è il concerto sold out dello Stato Sociale (sabato 22 aprile); al Blue Note arriva Chiara Galiazzo (domenica 23 aprile), alla Salumeria della Musica c'è Jaselli (venerdì 21 aprile) e al Cinema Padre Reina di Rho, Francesco Baccini (sabato 22 aprile).
La cantautrice irlandese Lisa Hannigan è al Santeria Social Club (sabato 22 aprile); al Legend l'appuntamento è con il rock della Kyle Gass Band (domenica 23 aprile); Base Milano si trasforma in una reggae dancehall per l'anteprima del Terraforma Festival 2017 (sabato 22 aprile).

E gli spettacoli teatrali? Milano omaggia il Signor G con un nuovo spettacolo della rassegna Milano per Gaber: Ale e Franz sono protagonisti di Nel nostro piccolo al Teatro Strehler (da martedì 18 a domenica 23 aprile); Massimo Ghini e Francesco Bonomo portano in scena Ciao di Walter Veltroni al Teatro Parenti (da mercoledì 19 a domenica 30 aprile); per il più piccoli ma non solo al Teatro Nuovo va in scena Il principe ranocchio (da giovedì 20 a domenica 23 aprile).

Passiamo agli eventi all'aria aperta: la Basilica di Sant'Ambrogio ospita l'edizione 2017 di Flora et Decora, mostra mercato florovivaistica (da venerdì 21 a domenica 23 aprile); a Morimondo, invece, segnaliamo il primo appuntamento primaverile della Festa del Latte tra mercatini agroalimentari, passeggiate e laboratori per bambini (domenica 23 aprile); dal Parco Sempione parte la pedalata letteraria Pedalibriamo (domenica 23 aprile). Restando in città, poi, segnaliamo anche l'Infiorata ai Bagni Misteriosi: per due giorni gli spazi della Piscina Caimi si riempiono di colori, profumi e animazioni per grandi e piccini (sabato 22 e domenica 23 aprile).

Per una giornata di shopping tra mercatini e bancarelle vintage, infine, segnaliamo il Pop Corn Garage Market al Giardino delle Culture (sabato 22 aprile) e l'East Market di Lambrate, per la prima volta con un'area vietata ai minori (domenica 23 aprile).

Fine dell'articolo? Non del tutto, perché per molti il weekend continua grazie al ponte del 25 aprile. Tra musei aperti e picnic fuoriporta, cortei, concerti ed eventi per bambini, un po' di consigli su cosa fare e dove andare il 25 aprile a Milano si possono trovare cliccando su questo link.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter