Tempo di Libri 2017: orari, biglietti, parcheggi e info su come arrivare alla Fiera di Rho

Ricky Monti
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa

Milano, 19/04/2017.

Da mercoledì 19 a domenica 23 aprile 2017 alla Fiera Milano Rho si svolge la prima edizione di Tempo di Libri. Per cinque giorni, dalle 10.00 alle 19.30, 524 espositori e circa 2000 autori ospiti sono protagonisti della nuova fiera dell'editoria italiana (qui gli eventi da non perdere di Tempo di Libri 2017). Dalle 19.30 in poi la Fiera si sposta in città con Fuori Tempo di Libri.

I biglietti d'ingresso a Tempo di Libri costano 10 euro, mentre l'abbonamento che consente un ingresso giornaliero per tutti i giorni di fiera costa 25 euro. Sono previste riduzioni a 8 euro per gli over 65, 6 euro per studenti universitari con tesserino, 5 euro per ragazzi dai 14 ai 18 anni, 2,50 euro per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni; per gruppi da 5 a 25 persone il prezzo è di 9 euro, mentre il ridotto famiglie (due adulti + due o più bambini fino a 14 anni) costa 20 euro. L'ingresso è gratuito per disabili (con tesserino e accompagnatore) e bambini sotto i 3 anni.

Modifica in corsa, per quanto riguarda i ticket: a partire da giovedì 20 aprile è possibile acquistare un biglietto pomeridiano al costo di 5 euro, valido tutti i giorni fino a domenica 23 aprile a partire dalle ore 16.00.

Ma come arrivare alla Fiera Milano Rho? Per i milanesi il mezzo più comodo è sicuramente la metropolitana (Linea 1 Rossa, fermata di Rho-Fieramilano): occhio, però, perché la fiera si trova fuori dall’area comunale, non è possibile utilizzare il biglietto urbano da 1,50 euro. Per raggiungere da Milano il polo fieristico sono disponibili il biglietto di corsa singola da 2,50 euro, il biglietto da 5 euro (valido per il viaggio di andata e ritorno) oppure il biglietto giornaliero da 7 euro (valido per l’intera giornata della convalida senza limite al numero di viaggi).

La Fiera Milano Rho si può raggiungere anche in treno: alla stazione Rho-Fiera fermano tutti i treni Regionali Veloci della tratta Torino-Novara-Milano, tutti i treni Regionali per Varese, Arona, Domodossola e Luino, nonché alcuni treni della linea S11 Chiasso-Como-Milano Porta Garibaldi-Rho.
Dalle stazioni di Milano CentraleMilano Porta Garibaldi e Milano Lambrate bisogna prendere prima la Metropolitana Linea 2 Verde in direzione Abbiategrasso-Assago; poi, alla fermata Cadorna, prendere Metropolitana Linea 1 Rossa direzione Rho-Fiera Milano. Dalla stazione di Milano Cadorna, il viaggio è diretto con la Metropolitana Linea 1 Rossa.

Dalle stazioni del Passante Ferroviario Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo e Porta Vittoria: linea S5 Treviglio-Varese o linea S6 Treviglio-Novara, fermata Rho-Fiera Milano.

Come raggiungere Tempo di Libri in treno da fuori Milano? Da Bergamo, VeneziaVerona e Brescia con treni regionali fino a Treviglio, dove si effettua interscambio con linee S5 e S6 per Rho Fiera Milano. Da Mantova, Cremona, Codogno, Parma, Piacenza, GenovaTortona e Voghera con treni regionali fino a Milano Rogoredo, dove si effettua interscambio con linee S1, S2 o S13; poi interscambio in qualsiasi stazione del Passante Ferroviario con le linee S5 o S6, che fermano alla stazione di Rho-Fiera Milano. Da Torino, Novara, Varese, DomodossolaArona e Luino con treni Regionali per Rho-Fiera Milano. Da Treviglio utilizzare linee S5 o S6 per Rho-Fiera Milano. Da Lodi utilizzare linea S1 ed effettuare interscambio in qualsiasi stazione del Passante Ferroviario con le linee S5 o S6, che fermano alla stazione di Rho-Fiera Milano. Da Pavia utilizzare linea S13 ed effettuare interscambio in qualsiasi stazione del Passante Ferroviario con le linee S5 o S6, che fermano alla stazione di Rho-Fiera Milano. Da Saronno utilizzare linea S1 ed effettuare interscambio con linee S5 o S6 a Milano Lancetti per Rho-Fiera Milano. Da ChiassoComo San Giovanni Monza utilizzare linea S11 per Rho Fiera Milano. Da Lecco e Monza utilizzare linea S8 ed effettuare interscambio con linee S5, S6 o S11 nella stazione di Milano Porta Garibaldi per Rho-Fiera Milano.

Infine, ecco come arrivare in auto: dalle autostrade A7-Genova, A1-Bologna e A4-Torino, prendere la Tangenziale Ovest direzione Varese, uscita Fiera Milano; dall’autostrada A4-Venezia, uscita Pero-Fiera Milano; dalle autostrade A8-Varese e A9-Como, dalla barriera di Milano nord direzione A4-Venezia e uscita Fiera Milano; da Milano, autostrada A8 direzione Varese-Como, uscita Fiera Milano, oppure autostrada A4 direzione Torino, uscita Pero-Fiera Milano.

Fiera Milano Rho dispone di diversi parcheggi, per un totale di 10.000 mila posti auto: a disposizione dei visitatori ci sono i parcheggi all'aperto disposti intorno al quartiere (contrassegnati da P1 a P5) e in due edifici multipiano (PM1 e PM2) in prossimità di Porta Ovest. Le tariffe sono di 12 euro per una sosta fino a un massimo di 4 ore e di 16,50 euro per una sosta dalle 4 alle 24 ore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter