Obama a Milano per Seeds&Chips: info, date e biglietti

Flickr.com - Robbie Wroblewski
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa

Milano, 03/04/2017.

L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama è l’ospite d’onore dell’edizione 2017 di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, il summit internazionale sulla food innovation in programma a Milano dal lunedì 8 a giovedì 11 maggio, dalle 10.00 alle 19.00 (FieraMilano Rho).

L’ex presidente degli Stati Uniti sarà a Seeds&Chips martedì 9 maggio, dove terrà uno speech e un talk con Sam Kass, chef-consigliere di Obama e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca.

Ideato e curato da Marco Gualtieri, Seeds&Chips –quest’anno alla terza edizione – punta a fare di Milano la capitale internazionale della food innovation, raccogliendo l’eredità di Expo per far fronte a una delle maggiori sfide globali: il cambiamento climatico e l’approvvigionamento di cibo in un pianeta sempre più popolato e con risorse sempre più scarse. Dalle nuove tecniche di produzione alimentare, alla nutrizione del futuro fino alla food security e al diritto al cibo, sano, sostenibile e accessibile a tutti, Seeds&Chips affronterà tutti gli aspetti delle sfide alimentari mondiali.

«Siamo onorati che l’ex presidente Barack Obama venga per la prima volta a Milano per Seeds&Chips: è un importante segnale di attenzione verso Milano, l’Italia e il percorso iniziato con Expo 2015. Con l’intervento dell’ex presidente Obama a Seeds&Chips Milano torna protagonista per le food policies a livello internazionale. Nel 2015 Expo ha puntato i riflettori su Milano: oggi abbiamo la responsabilità di portarne avanti l’importante eredità», commenta Marco Gualtieri. «È fondamentale trovare soluzioni per affrontare le grandi sfide legate all’aumento della popolazione globale, alla food security, alla sostenibilità e al climate change: sono convinto che Milano e l’Italia possano diventare punto di riferimento internazionale per i temi dell’innovazione e della ricerca in questo campo».

Il summit coinvolgerà centinaia di start up, aziende, università, istituzioni, investitori, acceleratori e incubatori, opinion leader e policy maker del settore food e food-tech, e vedrà una parte espositiva e una di conferenze. Nella parte espositiva importanti aziende, start up e realtà istituzionali presenteranno le loro proposte tecnologiche. Nel calendario di conferenze, autorevoli esperti del settore si confronteranno sugli scenari più significativi dell’alimentazione, della produzione e dell’approvvigionamento di cibo. In particolare, alla special conference Feeding the Cities – Urban and Vertical Farming dedicata alla coltivazione sostenibile nelle grandi metropoli, prenderanno parte i sindaci delle principali capitali mondiali con il keynote speech del sindaco di Milano Giuseppe Sala ad aprire i lavori. Alla conferenza Food Security for developing countries si affronterà invece il tema dell’approvvigionamento alimentare nei Paesi in via di sviluppo.

«Sono orgoglioso che Milano, dopo aver accolto Michelle a Expo 2015, ospiterà Barack Obama, un uomo verso cui nutro una grande ammirazione», dichiara il sindaco Giuseppe Sala: «Seeds&Chips sarà un’occasione per riportare all’attenzione di tutti un tema estremamente importante e profondamente legato alla nostra città che, con il Milan Urban Food Policy Pact, ha dimostrato di avere la capacità e la forza di guidare e farsi portavoce di un cambiamento più che mai necessario. Il documento che ha saputo tradurre in azioni le politiche alimentari al centro di Expo 2015 si fonda non solo su progetti concreti per ridurre lo spreco e garantire l’accesso al cibo sano, ma anche sulla collaborazione tra tutte le grandi città del mondo. Si tratta dei due ingredienti fondamentali per raggiungere l’obiettivo e la presenza dell’ex presidente degli Stati Uniti non potrà che dare ancora più forza al nostro messaggio».

Oltre a Barack Obama, saranno tante le illustri presenze internazionali e italiane: Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights; Sam Kass, chef-consigliere dell’ex presidente Usa e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca; il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda; il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina; Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food Law and Policy; Fabio Gallia, ad di Cassa Depositi e Prestiti; Luigi Bonini, senior vice president, Global Product Innovation di Starbucks, il presidente di Illycaffé Andrea Illy; l’ex ad di Esselunga Giuseppe Caprotti; il vice presidente di Slow Food International Edward Mukiibi; la fondatrice e presidente di Food Tank Danielle Nierenberg. Presenti anche diversi esponenti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.

Le sessioni di approfondimento spazieranno dai temi caldi dell’hi-tech, come i big data, le applicazioni delle stampanti 3D nel food o le tecnologie nel ristorante e il supermercato del futuro, alla crescita della sharing economy, all’impatto dei millennials con la conferenza How millennials are changing the food industry o l’innovazione dei superfood.

La partecipazione all'evento è aperta al pubblico: le modalità per assistere allo speech di Barack Obama non sono ancora state rese note, ma sul sito ufficiale della manifestazione si possono già trovare le info sui biglietti per Seeds&Chips 2017, così come l'elenco completo e aggiornato degli ospiti. Il costo dei biglietti va dai 60 euro per il giornaliero ai 100 euro per i quattro giorni di kermesse (sono previste riduzioni per chi acquista in anticipo); quello per i pass conferenze dai 90 euro (ticket valido solo per il 9 maggio) agli 850 euro (pass Vip Platinum per quattro giorni).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter