Cosa fare a Milano nel primo weekend di aprile, tra arte, cibo e fiori

facebook.com/pg/associazionenavigliomilano

Milano, 30/03/2017.

Tanta arte, ma non solo in questo primo weekend di aprile, che anticipa di pochi giorni la Milano Design Week 2017. È il fine settimana di MiArt 2017 a FieraMilanoCity (da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile), ma anche quello che pone fine all'Art Week, con inaugurazioni di mostre, eventi speciali e aperture straordinarie (fino a domenica 2 aprile).
Ciliegina sulla torta, il nuovo appuntamento con la Domenica al Museo e l'apertura gratuita dei musei civici (domenica 2 aprile).

Per tutto il weekend si svolge poi il Festival dei beni confiscati alle mafie (da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile): in programma incontri e dibattiti, presentazioni di libri, reading teatrale. Per l'occasione Spazio Oberdan e Museo Interattivo del Cinema ospitano anche una retrospettiva dedicata ai film di Pif, alla presenza del regista (domenica 2 aprile).

Sempre in ambito cinematografico segnaliamo l'inizio della rassegna di film sperimentali The New American Cinema Torino 1967 alla Fondazione Prada (da sabato 1 a domenica 30 aprile)

Passiamo alla musica dal vivo: tra i concerti spicca quello dei Litfiba al Mediolanum Forum (venerdì 31 marzo), ma ci sono anche Sergio Sylvestre ai Magazzini Generali (venerdì 31 marzo), Motta all'Alcatraz (sabato 1 aprile). Proseguono poi i Concerti per Bambini alla Scala: questo weekend, oltre al Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, sul palco c'è anche Gioele Dix (domenica 2 aprile).

A teatro, invece, segnaliamo Sabina Guzzanti in Come ne venimmo fuori all'Elfo Puccini (da martedì 28 marzo a domenica 2 aprile) e Rumori fuori scena al Teatro Nuovo (da venerdì 31 marzo a domenica 9 aprile). Per chi invece vuole avvicinarsi alla prossima opera in scena alla Scala, La gazza ladra di Rossini, l'appuntamento è allo Spazio Teatro Noh'ma Teresa Pomodoro, dove incontrano il pubblico Gabriele Salvatores e Riccardo Chailly, rispettivamente regista e direttore dello spettacolo (domenica 2 aprile).

Capitolo food: all'Unicredit Pavilion si svolge la quinta edizione di Cibo a Regola d'Arte (da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile), con incontri, showcooking e corsi di cucina: tra gli ospiti Antonino Cannavacciuolo e Ernst Knam, Michelle Hunziker e Gerry Scotti, Chiara Galiazzo e Enrico Mentana. Qui il programma completo di Cibo a Regola d'Arte 2017.
Atmosfera decisamente meno informale al Parco Nord, dove c'è il Peperoncino Sud Street Festival (da venerdì 31 a domenica 2 aprile): tre serate tra specialità tipiche del Sud Italia e musica dal vivo.
Pasqua si avvicina e al Palazzo delle Stelline l'appuntamento è con i dolci tradizionali della manifestazione L'uovo e la colomba (domenica 2 aprile). Arance e non solo, invece, alla Palazzina Appiani per l'edizione 2017 di AgruMi (sabato 1 e domenica 2 aprile).

Chi è in cerca di una giornata di relax può approfittare dei colori e dei profumi dell'edizione primaverile di Fiori e sapori sul Naviglio Grande (domenica 2 aprile). Ci sarebbe anche da evidenziare il primo weekend di apertura di Tulipani Italiani, il grande campo fiorito di Cornaredo, ma i biglietti per il fine settimana sono sold out.

Per chi è in vena di shopping, segnaliamo poi il Wunder Mrkt allo Spirit de Milan (domenica 2 aprile); e il LifeStyle Garage Market all'Arome (domenica 2 aprile). E a Paderno Dugnano torna la Fiera di Primavera (da sabato 1 a lunedì 3 aprile).

Allegria e piume sono gli ingredienti della Pillow Fight 2017 all'ombra dell'Arco della Pace (sabato 1 aprile); nessuna battaglia ma coccole amichevoli, invece, in piazza XXIV Maggio per l'iniziativa Abbracci gratis di primavera (domenica 2 aprile).

Non manca infine lo sport, con la diciassettesima edizione della Milano Marathon, con partenza e arrivo in corso Venezia (domenica 2 aprile).

Di LuG

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter