Design Week 2017 a Ventura Lambrate: creativi di tutto il mondo e street food

Stefano Tripodi - facebook.com/VenturaProjects

Milano Design Week 2017, cosa fare e dove andare: clicca qui per scoprire tutti i distretti del Fuorisalone, le installazioni e gli eventi da non perdere!

Milano, 31/03/2017.

Ventura Lambrate è uno dei distretti del design che più di tutti ha contribuito alla valorizzazione e alla rinascita del quartiere dove sorge e anche per l'edizione 2017 della Milano Design Week, da martedì 4 a domenica 9 aprile, si anima di eventi, esposizioni e installazioni soprattutto straniere, con l'aggiunta di Ventura Centrale, costola dell'organizzazione Ventura Projects che si terrà presso la stazione.

Per questa edizione arriva anche Ikea che, presso Officina Ventura 14 (in via Ventura 14), presenta la propria idea di salotto del futuro accanto a brand internazionali come Hay e Tom Dixon. Previsti anche una serie di incontri con designer e produttori che prende il nome di Ikea Festival.
Sempre in via Ventura, al civico 15, Logotel presenta Posthuman - When technology embeds society, un progetto che invita a riflettere sul rapporto tra uomo e tecnologia attraverso un'installazione di Maria Yablonina, composta da tre robot in grado di costruire autonomamente strutture, e ben 100 case history e racconti sull'argomento. Allo stesso indirizzo ha sede anche Encuentro Bajo el Sol de los Dioses, mostra sulle tradizioni tessili del Perù cui hanno lavorato due designer (il peruviano Ricardo Geldres e il brasiliano Marcelo Rosenbaum) affiancati da 23 artigiani. Non solo: qui gli architetti e designer Cristian Russo e Marco Pietro Ricci, fondatori dello Studio dArk, presentano il loro dArk Cube, un’opera, nell'intenzione di valorizzare la linea LightingeAirblade del brand Dyson, composta da una forma cubica completamente buia attraversata da una lama di luce. Infine c'è anche l'Atelier Mendini, che espone il progetto sulle nuove tecnologie Ecopixel: una plastica pixelata che può essere termoformata e fusa più volte senza perdere le sue proprietà.

Spazio anche ai più giovani e allo street food: se in via Oslavia, al numero 3, si tiene la mostra Materials Futures, con le più recenti ricerche degli studenti del Master in Materials Futures del Central Saint Martins College di Londra, al Ventura Garden di Lambrate, va in scena per tutti i sei giorni della manifestazione, dalle 10.00 alle 21.00, la Street Food Experience, in cui trovare cibo, cocktail, musica. Ogni giorno è scandito da tre appuntamenti fissi: Food & design (dalle 12.00 alle 15.00), Street & foodtech (dalle 15.00 alle 18.00), Mixology, design e music (dalle 18.00 alle 21.00).

Tappa immancabile: via Conte Rosso. I civici 17 e 19 si aprono all'homemade con In Cortile, in cui scoprire le creazioni di 50 giovani artigiani e artisti incontrandoli di persona, il miglior modo per creare contatti e spunti di collaborazione autentici. Al numero 22 c'è invece Anthropocene, mostra curata da Marcello Pirovano e Stefano Maffei sui contrasti tra natura e artificio, narrati attraverso i progetti di designer di fama internazionale. Ancora, in via Conte Rosso 36, ecco Liquid Matter di Fraai Werk e Noepster, esposizione incentrata sulla trasformazione dei liquidi in solidi per creare oggetti.

Spendere un giorno di Fuorisalone in questo distretto, camminando nelle sue vie ed entrando nei suoi cortili, è sempre un'esperienza arricchente, che aiuta a scoprire i più visionari designer olandesi, svedesi o thailandesi e a scattare foto perfette per i vostri profili social.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter