Milano, Durini Design debutta al Fuorisalone 2017

Milano Design Week 2017, cosa fare e dove andare: clicca qui per scoprire tutti i distretti del Fuorisalone, le installazioni e gli eventi da non perdere!

Milano, 29/03/2017.

Non solo Isola Design District e Ventura Centrale: dopo una serie di iniziative, anche sotto il periodo natalizio, fa il suo esordio al Fuorisalone 2017 il distretto Durini Design.

Nella via del centro e nell'area limitrofa, previste per la Design Week numerose iniziative coinvolgeranno un pubblico misto di curiosi ed addetti ai lavori che si interrogheranno su diversi aspetti del processo creativo. «Il processo che s'innesca quando si dà forma ad un'idea racchiude intimamente la genesi stessa del prodotto di design», spiega il presidente di Milano Durini Design, Massimo Salamone: «inoltre il Fuorisalone cade tradizionalmente in primavera, stagione della nascita e della fioritura, una metafora ideale per Durini Design, distretto che verrà allestito con i toni primaverili ed ospiterà al suo interno il giardino delle libere idee».

Si inizia con la musica, con Radio Monte Carlo presente con una struttura dedicata per tutti i giorni di manifestazione: qui si potrà ascoltare una selezione appositamente studiata da uno staff di music designer e, di tanto in tanto, verranno realizzate interviste a designer, imprenditori, architetti, autorità. Ma il protagonista sarà il design in senso stretto, con eventi, incontri e apertura straordinarie delle attività che qui hanno la loro sede: B&B Italia, Cassina, Barovier & Toso, Dada, Gervasoni, Giorgetti, Laurameroni, Lea Ceramiche, Luxury Living, Marazzi, Meritalia, Molteni, Natuzzi, Porro, Salvioni, Scic, Technogym. Infine spazio anche ai buoni propositi per il dopo-Salone: il verde con cui sarà allestito il distretto non verrà infatti sprecato ma destinato alla riqualificazione di angoli di città, su segnalazione degli assessorati competenti.

Un distretto 2.0 che si rispetti deve poi pensare all'aspetto social e, grazie alla collaborazione con l’istituto Marangoni, Durini Design lancia l’hashtag #MilanoDuriniDesign, affinché venga utilizzato da chiunque animerà il quartiere da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017. Si può contribuire con foto, commenti, tweet e suggerimenti; il materiale ritenuto più interessante dagli associati del distretto sarà raccolto in una pubblicazione post salone, con la certezza di dare a tutti appuntamento al 2018 con un'adesione ed una partecipazione ancora maggiore.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter