Cultura Milano - Lunedì 27 marzo 2017

Dario Fo, a Milano il murale dedicato al maestro

Murale per Dario Fo
© Comune di Milano / Flickr.com
Altre foto

Milano - Milano ha festeggiato il compleanno di Dario Fo (venerdì 24 marzo) con una festa d’arte urbana e di teatro per ricordare l'artista, premio Nobel per la letteratura nel 1997, che avrebbe compiuto 91 anni.

Sulle mura esterne della foresteria della Civica Scuola di Teatro milanese (via Salasco 4), parte del Parco Ravizza, è stato inaugurato il nuovo murale di Orticanoodles, elemento scenografico per le esibizioni teatrali dei diplomati delle Scuole Civiche, che per l’occasione hanno messo in scena tre giullarate tratte da Il teatro di Dario Fo per le nuove generazioni: un progetto nato nel 2011 da un’idea di Massimo Navone e Michele Bottini, sotto l’egida di Dario Fo e Franca Rame stessi, che sostennero le prime fasi di studio e le successive tappe di realizzazione spettacolare, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni di artisti la conoscenza e la pratica del proprio ricchissimo repertorio.

Un’opera d’arte vissuta e partecipata, nata dalla creatività del collettivo artistico Orticanoodles - già famoso a Milano per il muro di Mandela sulla Fabbrica del Vapore, per la Ciminiera Branca e i Volti della cultura di piazza Cardinal Ferrari - e dei B.livers, ragazzi in cura per patologie oncologiche nei vari ospedali milanesi, per l’occasione assistenti en plen air, e prodotto da Fondazione Arrigo e Pia Pini con il supporto di Wit Design.

«Subito dopo la morte di Dario Fo, ad ottobre, molti cittadini hanno espresso di ricordarlo con segni visibili nella città dove ha lavorato e dove è stato maestro per tante generazioni di artisti. Il luogo scelto per quest’opera acquista un significato ancora più grande pensando al legame forte che Dario ha sempre avuto con le nuove generazioni, e in particolare con la Civica Paolo Grassi e con i ragazzi di questa scuola», afferma Paola Bocci, presidente della Commissione consiliare Cultura del Comune di Milano.

Potrebbe interessarti anche: , Maua, a Milano il primo museo di murales in realtà aumentata , Milano Città Creativa Unesco per la Letteratura, è ufficiale , Tex, il Vendicatore: anteprima a Milano con Boselli e Andreucci , Mudec, ingresso gratuito alla collezione permanente fino al 31 dicembre 2017 , Palazzo Litta: a Milano nasce un nuovo polo della cultura

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Poveri ma ricchissimi Di Fausto Brizzi Commedia Italia, 2017 Ai Tucci l’ostentazione del lusso non basta più, hanno capito che la vera svolta è il potere. E così decidono di indire un referendum che permetta al loro paesino di uscire dall’Italia, dichiararsi Principato indipendente... Guarda la scheda del film