Design Week 2017 a tutto food: gli eventi golosi del Fuorisalone

Milano Design Week 2017, cosa fare e dove andare: clicca qui per scoprire tutti i distretti del Fuorisalone, le installazioni e gli eventi da non perdere!

Milano, 04/04/2017.

Negli ultimi anni il Fuorisalone si è sempre più avvicinato al food, dando vita ad un connubio riuscito tra cibo e design fatto di mostre, eventi, degustazioni e cocktail in giro per tutta Milano. Con l'edizione 2017 della Design Week questo legame si rafforza e costella la città di golose iniziative.

Ecco la mappa foodie del Fuorisalone 2017.

Zona Santambrogio

Per il terzo anno qui viene riproposto l'Eat Urban Food Truck Festival in via San Vittore 49. Questo ampio ristorante all'aperto ospita numerosi food truck nel giardino dell’ex convento. Accanto ad hamburger, gelati e bocadillos anche musica e drink.

Ventura Lambrate

Cibo da strada anche in Ventura Lambrate con la Street Food Experience. Nel giardino di via Ventura 12 sono presenti 15 proposte creative tutte a gustare e quotidianamente vengono proposti incontri con diversi personaggi della ristorazione: Dario Cecchini, Riccardo Gaspari, Takeshi Iwai, Cesare Battisti ed Eugenio Roncoroni. La blogger Tamu McPherson intrattiene gli ospiti con il suo Tamu’s Café. Infine, in via Ventura 3, è presente Art & Caffeine, il temporary bar in cui scoprire l'arte del caffè.

MuVaC

Accanto a Porta Romana il food è letteralmente protagonista, basti pensare che il tema del distretto è Hungry for design, letteralmente affamati di design. Qui, presso LaDodo Gallery, vengono ospitati designer di diverse nazionalità, invitati a presentare progetti che indaghino sul rapporto tra design e cibo. Con menu speciali e aperture straordinarie aderiscono anche i ristoranti Pasta Madre, Dongiò, CAP, Trippa, MAM, Abbottega, Osteria Casa Tua, Il Cavallante, Itashi, La Cozzeria, Giulio Pane e Ojo.

Tortona Design District

Enrico Bartolini, chef 2 stelle Michelin dell'omonimo ristorante all'interno del Mudec, dal 4 al 9 aprile 2017 è impegnato all'Opificio 31 in un progetto per la Design Week: ogni giorno è pronto a declinare la propria cucina in versione street food, dai panini gourmet ai bomboloni. Presso il Magna Pars Suites Milano ed il Magna Pars Event Space vengono ospitate, tra le altre cose, le opere realizzate dall'atelier di maioliche faentine Ceramica Gatti 1928.

5vie

Noto personaggio televisivo, Chef Rubio è da Pasta d'Autore, in via Cesare Correnti 7, insieme al designer Filippo Protastoni e Circus per presentare Origami Italiani. Ogni giorno i due tengono divertenti workshop di 20 minuti. Da martedì 4 a venerdì 7 aprile dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.30; sabato 8 e domenica 9 aprile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.30.

NoLo

Qui la Salumeria del Design organizza il Fuorisalume, un aperitivo a base di pane, salumi lombardi e design. Opening giovedì 6 aprile; da venerdì 7 a domenica 9, aggiunta di musica in vinile.

Isola Design District

In questo nuovo quartiere i ristoranti si sono molto applicati per essere attivamente partecipi al Fuorisalone. Il piccolo Anche, in via Carmagnola 5, ospita il progetto Spirito del luogo di Ceren Gun; il Bar Bah, in via Porro Lambertenghi 20, ospita le opere di Cagla Bademli e Ceren Gun; al BeerShow, in via Borsieri 30, è esposta la sedia NL progettata da Mezzo Atelier. Ancora Capra e Cavoli, in via Pastrengo 18, ospita il progetto Tatuare gli spazi, la nuova decorazione nell’interior design realizzata da Tideo, applicata sui marmi forniti da Mgs marble & GraniteService e sugli oggetti per la tavola recycled stones, progetto multidisciplinare di Tiziana Scaciga insieme al Politecnico di Milano - Scuola del design.
Da Berberé dal 7 al 9 aprile in via Sebenico 21 c'è una vera festa con La pizza e il circolo: 3 giorni per riscoprire le atmosfere anni 50 e 60′ che animarono l’ex Circolo Sassetti. Per l’occasione all’interno del cortile del Circolo potete trovare un vero e proprio campo da bocce con dj-set.

Porta Venezia In Design

Anche questo distretto strizza l'occhio al food e appare chiaro già dal nome di uno degli eventi principali: The Essential Taste of Design sviluppato da Matteo Ragni Studio ed Essent’ial presso il Casello Ovest di Porta Venezia. Qui, partendo dall'originaria funzione dello storico edificio, cioè quella di Casa del Pane, sono allestite le mostre Breaking Bread - Pane al Pane di Azure, Gli Oggetti Raccontano di Virginio Briatore, Posate per la tavola con una selezione di posate di design dagli anni '30 ad oggi collezionate dal belga Alain Wathieu. Alla Casa Museo Boschi di Stefano è in corso la retrospettiva a cura di Matteo Iannello Gio Ponti/Roberto Sambonet. Il cuore dei Ponti per i Sambonet. Ristoranti e bar della zona sono pronti a offrire mostre, eventi e menu speciali per tutta la settimana.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter