Tulipani a Cornaredo: orari, biglietti e info su come arrivare

Pixabay

Milano, 27/03/2017.

La data di apertura è ora ufficiale: martedì 28 marzo 2017, alle ore 15.00, apre Tulipani Italiani, il grande campo fiorito a Cornaredo, a due passi da Milano, nato da un'idea del floricoltore olandese Edwin Koeman e della sua compagna Nitsuhe Wolanios.

I due hanno voluto creare in Italia un u-pick field, ovvero un giardino in cui chiunque può entrare, passeggiare tra i fiori colorati, fotografarli e raccoglierli. In un'area grande un ettaro, hanno piantato 250 mila bulbi di 183 diverse varietà di tulipani, che in questi giorni stanno iniziando la fioritura. Il campo resterà aperto fino alla fine della fioritura (indicativamente l'ultima settimana di aprile), ma il periodo migliore «è sicuramente dal 28 marzo al 7 aprile», affermano Edwin e Nitshue: «poi c'è il rischio che i tulipani inizino a diminuire di numero, dipende da quanti ne saranno raccolti dai visitatori. Di certo a fine aprile il periodo della fioritura sarà terminato».

Tulipani Italiani è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30, ma per evitare casi di sovraffollamento (sarebbe dannoso per i fiori, ma anche fastidioso per le persone, che non potrebbero così godere appieno di quell'atmosfera così carica di colori e profumi) gli ingressi sono limitati a 800 al giorno. È dunque necessaria una prenotazione, che si può fare sul sito ufficiale di Tulipani Italiani: è obbligatoria se si vuole visitare il campo nel weekend, ma consigliata anche per gli altri giorni onde evitare di rimanere fuori in caso di tutto esaurito.

Come biglietto di ingresso, Edwin e Nitsuhe chiedono semplicemente l'acquisto di due tulipani a persona, al costo di 1,50 euro ciascuno; allo stesso prezzo è teoricamente possibile cogliere quanti tulipani si vuole. L'ingresso è gratuito per i minori di 13 anni e gli animali domestici, anche se al guinzaglio, non sono ammessi.

Come arrivare a Tulipani Italiani? L'indirizzo esatto è viale della Repubblica 113, a Cornaredo, e si può raggiungere facilmente in auto: nelle vicinanze ci sono due ampi parcheggi, uno proprio adiacente al campo fiorito in via della Repubblica (Sp 130), l'altro con accesso da via Asilo.
Chi preferisce muoversi con i mezzi pubblici, da Milano deve arrivare alla stazione metro di Molino Dorino, da lì prendere il pullman in direzione Magenta-Vittuone-Bareggio e scendere alla fermata San Pietro all’Olmo (rotonda viale della Repubblica/Lidl). A questo punto, prima di arrivare a Tulipani Italiani ci sono ancora 15-20 minuti di passeggiata lungo la pista ciclabile.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter