Attualità Milano - Sabato 18 marzo 2017

Papa Francesco a Milano e Monza: come arrivare alla messa

Papa Francesco
© facebook.com/PapaFrancescoJorgeBergoglio

Milano - Sabato 25 marzo Papa Francesco arriva a Milano per l'attesa visita pastorale nelle terre ambrosiane. Una giornata fitta di appuntamenti per il Santo Padre, il cui arrivo è previsto all'Aeroporto di Linate alle 8.00 del mattino.

Dopo la mattinata a Milano, con Angelus in piazza Duomo alle ore 11.00 e successivo pranzo con i detenuti del carcere di San Vittore (qui il programma dettagliato della visita del Papa a Milano), il momento clou della giornata è nel pomeriggio.

Alle ore 15.00 ha inizio la celebrazione della messa nel Parco di Monza, in un'area di oltre 400 mila metri quadrati che è pronta ad accogliere centinaia di migliaia di persone attraverso 22 accessi. Il palco è allestito vicino a Villa Mirabello, nei pressi del centro Ippico: di fronte al palco - su cui, insieme ai cardinali, i vescovi e i sacerdoti anziani, sono collocati l'orchestra e il coro principale - sono allestiti i settori per i sacerdoti, i disabili e le autorità. Poi si susseguono tutti gli altri settori per i fedeli.

L'orario di apertura dell'area è previsto alle ore 8.00; alle 14.00 tutti devono trovarsi nei propri settori per l'inizio della messa. Prima dell'arrivo del Papa, alle 12.30 circa, è previsto un momento musicale con l'esibizione di Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Lele e Omar Pedrini.
A ogni partecipante viene regalata una sciarpa speciale, stampata in un milione di pezzi, colorata con l'azzurro dell'Argentina, terra natia di Bergoglio, e il giallo del Vaticano.
Cosa si può portare? È ammessa l'introduzione di un seggiolino, un ombrello, bottigliette di plastica e uno zaino.

La partecipazione alla messa è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione: il termine ultimo per registrarsi presso la propria parrocchia è domenica 19 marzo. A partire da lunedì 20 marzo, però, è possibile iscriversi on line: lo si può fare tramite la app ufficiale Papa a Milano o sul sito papamilano2017.it.

Come arrivare all'area della messa? Per l'occasione Monza è interdetta al traffico: pressoché impossibile utilizzare l’auto privata. Il consiglio è dunque quello di utilizzare treni e pullman (una volta lasciati i mezzi bisogna percorrere un breve tragitto a piedi che può variare da 15 a 45 minuti), ma anche biciclette (20.000 i parcheggi previsti per due ruote a pedali) o di muoversi a piedi verso i 22 varchi.

Trenord, in collaborazione con Regione Lombardia e Diocesi di Milano, ha predisposto un piano straordinario di mobilità che prevede di collegare la rete ferroviaria lombarda a quattro stazioni porta: Monza, Lissone, Arcore e Villasanta. L’offerta è stata potenziata assicurando, nella giornata di sabato 25, tutti i treni già previsti nei giorni feriali (342 treni), oltre ad ulteriori altri 66 treni speciali che collegano la Lombardia alla città di Monza, con composizioni rafforzate.

L’offerta potenziata interessa 6 linee di Trenord che oer l'occasione collegano direttamente alle stazioni-porta: le linee suburbane S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano P.ta Garibaldi, S8 Lecco-Carnate-Milano P.ta Garibaldi, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S11 Chiasso-Como-Milano-Rho e le linee regionali Bergamo-Carnate-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.

Nella giornata di sabato 25 marzo vengono effettuati:

  • treni speciali straordinari: 42 treni andata/ritorno da Milano Porta Garibaldi a Monza; 7 treni da Milano Porta Garibaldi a Carnate e 12 da Carnate a Milano Porta Garibaldi (occhio: nessuno di questi ferma a Sesto San Giovanni);
  • corse aggiuntive: al normale orario del sabato vengono aggiunte 5 corse sulla direttrice S7 (Lecco-Molteno-Monza-Milano) mentre sulla direttrice S11 (Chiasso-Como-Milano) sono prolungati 29 treni da Milano Porta Garibaldi a Rho e da Rho a Milano Porta Garibaldi;
  • treni con capienza potenziata sulle altre linee coinvolte.

Dunque, partendo da Milano città (stazioni di Certosa, Villapizzone, Lancetti, Greco Bicocca, Domodossola, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Lambrate, Dateo e Porta Vittoria) la cosa migliore è scendere alla stazione di Monza, che si può raggiungere direttamente e senza cambi, con i treni delle linee suburbane S8 (Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi), S9 (Saronno-Albairate), S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) e delle linee regionali Bergamo-Carnate-Milano e Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.

I treni che dal resto della Lombardia portano i fedeli direttamente all’incontro con il Papa sono quelli di quattro linee suburbane (S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano Porta Garibaldi con fermata dedicata ai pellegrini a Villasanta; S8 Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi con fermata dedicata ad Arcore; S9 Seregno-Albairate con fermata dedicata a Lissone; S11 Chiasso-Como-Milano-Rho con fermata dedicata a Lissone) e di due linee regionali (Bergamo-Carnate-Milano con fermata dedicata ad Arcore; Tirano-Sondrio-Lecco-Milano con fermata straordinaria ad Arcore).

Per info sul piano straordinario Trenord, è possibile contattare il numero verde 800 053233. Qui la mappa dei trasporti per raggiungere il Parco di Monza.

Conclusa la messa (alle ore 16.30 circa), Papa Francesco torna a Milano per partecipare, alle 17.30, alla tradizionale festa che ogni anno si svolge allo Stadio Meazza con i ragazzi e le ragazze della Cresima. Qui il programma della visita di Papa Francesco a San Siro.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ballerina Di Eric Summer, Éric Warin Animazione Francia, Canada, 2016 Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra di Parigi. Un meraviglioso film d’animazione sull’importanza dei sogni, destinato ad emozionare grandi e piccini e che... Guarda la scheda del film