La pizza a Milano è al trancio. I 10 indirizzi da ricordare

facebook.com/pizzeriadagiulianomilano

Milano, 31/03/2017.

Accanto alla sempre amata tradizionale e alla versione gourmet, c'è una tipologia di pizza che non tramonta mai: quella al trancio. Compagna di tanti pranzi fatti un po' di fretta, oggi è sempre più consumata da avventori che prediligono ora un impasto alto, ora morbido, ora croccante, e tanta mozzarella filante. Che sia quadrata o triangolare, a Milano gli indirizzi per mangiarla fragrante e appena sfornata non mancano e mentelocale.it ne ha scelti dieci.

Spontini, via Gaspare Spontini 4
Il trancio più celebre in città: con pomodoro, mozzarella e acciughe. Per l'impasto vengono usati acqua, farina di grano tenero macinato 00, polpa di pomodoro dall'Emilia, mozzarella di latte vaccino, acciughe e origano, sale e pepe. Si sceglie tra la porzione classica a quella abbondante, si mangia piuttosto velocemente e spesso c'è già chi aspetta per avere il vostro tavolo. Spontini ha altre sedi sia a Milano che in provincia, e persino due a Tokyo.

Da Giuliano, via Paolo Sarpi 60
Un luogo spartano molto amato dai milanesi. I tranci abbondanti vengono serviti nell'ampio salone ventilato o da asporto. Una location genuina che è letteralmente presa d'assalto durante gli appuntamenti calcistici, quando i tifosi si ritrovano davanti ad una pizza fumante da mangiare in compagnia.

Pizzità, piazza Argentina 3 - ATTENZIONE: CHIUSO
In questa piccola bottega in quel di corso Buenos Aires, ad ogni tipologia di pizza viene attribuito il nome di una regione italiana e ne contiene gli ingredienti più rappresentativi. La sera si può provare il viaggio in Italia, una sorta i giropizza a menù fisso che salta di regione in regione.

Ai Tre Ponti, viale Corsica 95
Poco distante dalla Stazione Forlanini, una vera istituzione della pizza al trancio. Oltre all'asporto ci sono posti a sedere e un giardino esterno in cui rilassarsi. A mezzogiorno, oltre alla pizza, viene proposto un menù per lavoratori.

Little Italy, via Tadino 41
Pizzeria e ristorante tradizionale dove mangiare in pausa pranzo o la sera con amici. L'ambiente è informale, sui tavoli tovagliette di carta. La pizza è alta e servita in 50 differenti varianti, l'ambiente friendly. Ci sono altre 3 sedi: in via Borsieri, piazza De Angeli, via Piero della Francesca.

Alla Toscana, piazza Bonomelli 10
Qui viene preparata nel padellino una pizza croccante e ricca di formaggio. Nel menù c'è spazio anche per lasagne, salsiccia, melanzane alla parmigiana e altri piatti casalinghi della tradizione toscana.

Pizzeria Gaffurio, via Gaffurio 8
La pizza al padellino viene sezionata a tranci secondo le indicazioni del cliente. Decine le farciture, tutte personalizzabili che vengono aggiunte alla margherita ancora fumante e reintrodotta nel forno. Si mangia seduti, nel locale rustico che serve anche portate mediterranee, o a casa. Il costo dipende dal peso finale del trancio.

Al Trancio, via Varesina 119
In questo piccolo locale viene servita una pizza al trancio condita a piacere, nota per essere sempre croccantina, digeribile e farcita con generosità. Buona anche la focaccia.

Da Pino, viale Fulvio Testi 78
Pizzeria dall'arredamento anonimo ma dove la genuinità è di casa. Anche qui tutte le tipologie di pizza vengono proposte in due dimensioni: Normale e Abbondante.

Blow Out, via Lorenteggio 163
Schiacciate, panzerotti o pizza al trancio vengono sfornate tutto il giorno e proposte a 3 euro. In un ambiente accogliente, grazie anche alla cordialità dei gestori, si mangia al bancone o si fa preparare tutto da portare via.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter