Dove porto i bambini Milano - Giovedì 16 marzo 2017

Vango anch'io, tre anime creative per i bambini di Milano (e non solo)

di Lucia Navone
Vango anch'io
© facebook.com/vangoanchio

Milano - Un nome nato quasi per caso, da un’idea di Laura che, insieme alle amiche Francesca e Luana ha voluto chiamare il loro progetto creativo Vango anch’io. Tante anime, quelle delle tre fondatrici e, tanti progetti: dall’educazione ambientale, ai laboratori per bambini, alla realizzazione di orti, fino alle produzioni utilizzando materiali di riciclo e di scarto.

Vango anch’io è infatti un grande contenitore di idee dove Francesca, Laura e Luana, tre ragazze dai 27 ai 32 anni, mettono competenze, conoscenze e soprattutto passione. «Dopo la scuola da scenografa che ho frequentato con Luana - spiega Francesca - abbiamo conosciuto Laura, educatrice ambientale, creativa e bravissima con i giochi di parole. Con lei abbiamo deciso di iniziare quest’avventura e nel 2014 abbiamo creato l’associazione che oggi realizza progetti di educazione ambientale rivolti soprattutto ai bambini delle scuole elementari. Piccoli ortisti crescono, Rastrelli e pennelli, Galleria d’orto e Percorsi didattici al parco Nord sono solo alcune delle attività che oggi svolgiamo per conto di scuole, biblioteche, ludoteche e privati».

«La parte dedicata alle produzioni invece - conclude Francesca - è un progetto che unisce parole, illustrazioni e creatività. I nostri manufatti sono unici, imprevedibili e sostenibili». Vango anch’io mescola, trasforma e crea nuove storie per legno, tessuti, filati, bottoni, ceramica e tutto quello che può essere plasmato e riportato a seconda vita. Sempre colorato e allegro. Creazioni che sono disponibili a Milano presso la Fioreria in Cascina Cuccagna (via privata Cuccagna 2), allo Spazio MyG in zona Niguarda (via Vincenzo Da Filicaia 4) e a Seregno alla Casa sull’Albero (via Valeria angolo via Baracca).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

In guerra per amore Di Pif Drammatico Italia, 2016 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New York. Per poterla sposare, il nostro... Guarda la scheda del film