San Patrizio 2017, la festa d'Irlanda a Milano: cosa fare e dove andare

shutterstock

Milano, 10/03/2017.

È all'insegna dell'allegria che in Irlanda, ogni 17 marzo, si celebra San Patrizio, patrono nazionale. Tra fiumi di birra e danze sfrenate a ritmo di musica folk, il St. Patrick's Day è diventato un appuntamento fisso anche nel resto del mondo. Un po' ovunque vengono organizzate piccole e grandi serate a tema Irish, e anche Milano è pronta a tingersi di verde.

Alla Fabbrica del Vapore torna l'Irish Fest Milano: da venerdì 17 a domenica 19 marzo, si festeggia per tre giorni a suon di musica folk, birra stout e specialità gastronomiche irlandesi. Il programma dei concerti prevede le esibizioni delle band Bock and the Sailors e Inis Fáil (venerdì 17), The Clan e Sine Frontera (sabato 18) e Firkin e The Sish (domenica 19). In programma anche stage e spettacoli di danze tradizionali, lezioni di rugby per grandi e piccini e - a proposito di rugby - la proiezione su maxischermo delle partite del Sei Nazioni. Qui il programma completo dell'Irish Fest Milano 2017, l'ingresso è gratuito.

Festa di San Patrizio anche allo Scalo Farini, dove la sera di venerdì 17 marzo è allestito il Jameson Village: oltre a degustazioni dell'omonimo whiskey irlandese, presenti bancarelle di street food e accessori vintage. Non manca la musica dal vivo: sul palco i Sestomarelli, la Banda del Pozzo e i Monaci del Surf, oltre ai dj-set firmati Akeeem of Zamunda, Electric, Tilt. L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Lo Spirit de Milan si trasforma in Spirit of Ireland: il St. Patrick's Day, negli spazi delle ex Cristallerie Livellara, si festeggia da venerdì 17 a domenica 19 marzo con tre serate di festa tra degustazini di birre, whiskey e prodotti gastronomici irlandesi. Non solo, sono in programma spettacoli e workshop di danza irlandese a cura dell'accademia Gens d'Ys e tanta musica dal vivo: direttamente dall'Isola di Smeraldo arrivano i giovani Cùig e i Wiskey in the Jar, ma ci sono anche le band lombarde Folkheads, Green Circle, Shamrock Band e Uncle Bard & Dirty Bastards, che si alternano per tutta la durata della festa. Ingresso 15 euro con consumazione inclusa.

Altro locale che celebra San Patrizio è il Joy Milano, con la Festa d'Irlanda 2017: due sere, venerdì 17 e sabato 18 marzo, con Irish street food e birre scure, bancarelle creative, concerti di musica live: sul palco, Bards from Yesterday e The Murphy's Folkstars (venerd' 17) e Black Holy Whisky e La Corte dei Miracoli (sabato 18).

Tra gli altri locali milanesi, non può mancare il Pogue Mahone's: qui l'intera giornata di venerdì 17 marzo è all'insegna dei sapori irlandesi, a partire dal brunch in mattinata e fino alle birrette in strada del dopocena; alle 14.45, live session con i Bock and the Sailors.
Sempre venerdì 17 i Magazzini Generali propongono un'edizione speciale della serata all you can drink Tazziamo? con, a seguire, esibizione di Bello FiGo e Matt Duckman. All'East End Pub, festa di San Patrizio tra birre scure e musica live con la band Der Mimmen Muzicband.

Segnaliamo infine che Neiade organizza un Beer Tour di San Patrizio sui Navigli: si parte da Sant'Eustorgio per un itinerario alla scoperta delle birre artigianali dei locali più rinomati del quartiere. Il tour costa 32 euro e la prenotazione è obbligatoria.

Di LuG

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter