Mobilità Milano - Martedì 7 marzo 2017

Sciopero dei mezzi a Milano, 8 marzo 2017: orari e info

Tram a Milano
© shutterstock

Milano - Giornata nera per la mobilità, mercoledì 8 marzo 2017. L’organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore con modalità che variano da città a città.

Per quanto riguarda Milano, i mezzi Atm saranno fermi dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio. Fasce garantite, dunque, fino alle 8.45 del mattino e dalle 15.00 alle 18.00, anche se non sono da escludere ritardi e disagi in prossimità degli orari di ripresa del servizio.

Lo sciopero riguarda anche il trasporto ferroviario. Trenitalia comunica che i treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni dalle 0.00 alle 21.00 di mercoledì 8 marzo, mentre le Frecce circoleranno regolarmente (sul sito di Trenitalia, le modifiche alla circolazione).
Stessi orari per Trenord, che però intende garantire le fasce orarie tra le 6.00 e le 9.00 e tra le 18.00 e le 21.00 (qui i servizi garantiti Trenord), mentre i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto - Bellinzona, in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sotituiti da autobus Point-to-Point (ovvero senza fermate intermedie) per le sole tratte Luino - Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto - Milano Cadorna.
Anche ItaloTreno aderisce allo sciopero: qui la lista dei treni garanti.

L'agitazione nazionale del trasporto pubblico di mercoledì 8 marzo 2017 coincide con lo sciopero globale delle donne Non una di Meno, che anche a Milano prevede un corteo studentesco e delle lavoratrici in mattinata (concentramento alle 9.30 in largo Cairoli e fine del corteo alle 13.00 a Palazzo Lombardia, lato via Galvani) e un corteo serale (concentramento alle 18.00 presso il Grattacielo Pirelli in piazza Duca d'Aosta e finale alle 21.00 in Porta Venezia). Nel giorno della Festa della Donna 2017, questa manifestazione ha l'obiettivo di protestare contro la violenza maschile sulle donne e tutte le forme di violenza di genere.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Florence Di Stephen Frears Biografico, Commedia, Drammatico Regno Unito, 2016 Nel 1944 l’ereditiera Florence Foster Jenkins è tra le protagoniste dei salotti dell'alta società newyorchese. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l'aiuto del marito e manager, l'inglese St. Clair Bayfield,... Guarda la scheda del film