Cultura Milano - Domenica 5 marzo 2017

Fuorisalone 2017. Tortona Design Week tra internazionalità e colore

di Simone Zeni
Passerella di Porta Genova
© facebook.com/tortonadesignweek

Milano Design Week 2017, cosa fare e dove andare: clicca qui per scoprire tutti i distretti del Fuorisalone, le installazioni e gli eventi da non perdere!

Ora che la nuova passarella che lo collega al centro città è stata inaugurata siamo tutti più tranquilli e il più storico dei distretti del Fuorisalone ha in serbo anche per il 2017 centinaia di appuntamenti che coinvolgono tutte le realtà, pubbliche e private, del quartiere. Come ogni anno la Tortona Design Week si animerà di eventi e esposizione, con creativi ed aziende provenienti da Cina, Brasile, Germania, Giappone, Francia, Lettonia, Messico, Olanda, Polonia, Singapore, Turchia, Regno Unito e USA.

Da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017, punto di ritrovo per tutti sarà Base Milano, che si conferma il Design Center della zona con designer ospiti, progetti di aziende e università, ma sopratutto la mostra Design Nomade, un progetto espositivo nato da una call internazionale a cura proprio di Base e con le suggestioni di Stefano Mirti, che presenta una serie di oggetti diversi tra loro, ma accomunati dall’idea di un design agile pensato per rispondere ai nuovi bisogni del vivere contemporaneo: da Itaca, la casa portatile di Elena Bompani, a WaterBed, l’abitazione sull’acqua di Daniel Durin. Sempre negli spazi dell'ex Ansaldo verrà ospitato Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian companies, evento organizzato da CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa che comprende due progetti speciali: Green Smart Living e rOBOTRIP open tools for art and design.

«Il Comune valorizzerà al meglio, durante la Design Week, gli spazi di sua proprietà», racconta l'assessora alle Politiche del Lavoro e alle Attività Produttive Cristina Tajani, «ma per noi non ci sono soltanto Base ed il Mudec, lavoriamo infatti tutto l'anno assieme agli organizzatori della Tortona Design Week, perché quello che fu il primo distretto del design a nascere sia in continua evoluzione, basti pensare alla recente apertura dell'Armani/Silos».

C'è poi l'elegante location dell'hotel Magna Pars Suites Milano con il Magna Pars Event Space, dove verranno ospitate, tra le altre cose, le opere realizzate dallo storico atelier di maioliche faentine Ceramica Gatti 1928. Ricco il palinsesto eventi di Milano Space Makers, tra cui spiccano Mini Living - Breathe, un'installazione che mostrerà come l'architettura possa offrire soluzioni creative per un vivere più consapevole ed eco-friendly, il Corian® Cabana Club, una sorta di viaggio multiculturale ed emozionale nel mondo del massimalismo; nonché Ròng Contemporary Design Exhibition, una collettiva cinese che indaga l’utilizzo dei materiali tradizionali come carta, seta, bamboo, argilla e rame.

Compie 17 anni la location simbolo del distretto Superstudio che quest'anno ospita al Superdesign Show nomi internazionali del calibro di Tokujin Yoshioka per LG, AGC Asahi Glass in collaborazione con Jin Kuramoto e lo studio Raw-Edges di Londra, Karim Rashid con il suo progetto il progetto di tappeti made in Holland Carpet Sign. Ancora il padiglione dedicato all'emergente design polacco a cura di Dorota Koziara, il fotografo francese Charles Pétillon per Sunbrella, Mathieu Lehanneur, Luca Nichetto, Fabio Novembre, lo chef Davide Oldani, Patricia Urquiola e tanti altri.«Il tema di quest'anno è Time to color e daremo la possibilità ai creativi di sbizzarrirsi con il colore, a partire dall'installazione nei nostri 700 mq di corridoio, che sarà una rappresentazione del titolo scelto», spiega l'art director di Superdesign Show Carolina Nisivoccia.

Tra i tanti spot attesi dagli appassionati di design provenienti da tutto il mondo, c'è il primo temporary shop del brand giapponese P!NTO Seating Design che aprirà per l'occasione. Infine, girando tra vie e cortili, si potranno scoprire le nuove collezioni di Arredi SiAmoscarti, laboratorio di falegnameria tutto al femminile, del brand norvegese Casa Stokke® e molte altre realtà più o meno grandi.

Segnaliamo infine che, chi volesse scoprire il Fuorisalone con un mezzo insolito come il monopattino, Micro Mobility organizza dei Design Tour gratuiti con visita alle principali installazioni nella zona di via Tortona e via Savona: l'appuntamento è tutti i giorni dal 4 al 9 aprile, dalle 10.00 alle 18.00, in via Bergognone angolo largo delle Culture.