Dove porto i bambini Milano - Giovedì 2 marzo 2017

Carnevale 2017 a Milano, il programma degli eventi da non perdere

Carnevale
© shutterstock

Milano - Sfilate in maschera, coriandoli e stelle filanti, tanti eventi per bambini ma anche party in discoteca e spettacoli: a Milano è tempo di Carnevale Ambrosiano.

L'evento inaugurale del Carnevale 2017 è nel tardo pomeriggio di giovedì 2 marzo, in piazza Duomo: a dare il via ai festeggiamenti è lo spettacolo Molecole Show, con maschera in volo e finale a sorpresa.

Le celebrazioni ufficiali proseguono sabato 4 marzo, dopo le varie feste di Carnevale in piazza in centro a Milano, l'appuntamento è con la sfilata in maschera lungo l’asse pedonale di piazza Castello.
Coriandoli e sfilate anche in periferia nella giornata di sabato grasso: si va dal Carnevale contadino in piazza Santa Maria del Suffragio alle feste in maschera ai parchi di Baggio e del Fanciullo; sfilata di Carnevale anche a Pero e Cerhiate.

In concomitanza col Carnevale Ambrosiano torna poi il Milano Clown Festival: la kermesse dedicata alla nuova clownerie e al teatro di strada, quest'anno alla dodicesima edizione, da mercoledì 1 a sabato 4 marzo, prevede 152 appuntamenti per grandi e piccini in 20 luoghi di Milano, tutto a ingresso gratuito. Tra gli eventi da non perdere la parata inaugurale in via Padova di mercoledì 1 marzo, i due spettacoli di Leo Bassi al Teatro Sala Fontana, rispettivamente venerdì 3 e sabato 4 marzo e il flash mob che lo stesso Bassi dedica a Dario Fo in piazza Duomo, sabato 4 con la partecipazione di tutti gli artisti del festival. Qui il programma del Milano Clown Festival 2017.

Ancora eventi dedicati ai bambini. All'Auditorium di Milano, sabato 4 marzo, per la serie Crescendo in Musica, appuntamento con lo spettacolo musicale Il Carnevale, tra danze in maschera e le musiche a tema di Saint-Saëns e Berlioz; sempre nella giornata di sabato grasso segnaliamo il Carnival Baby Party a Piazza Portello e il Carnevale Animato al Centro di Arese; per tutto il weekend, da giovedì 2 a domenica 5 marzo, c'è poi una maratona di film di animazione al Mic - Museo Interattivo del Cinema.

Per i più grandi, non mancano i party in maschera. Base Milano ospita Masquerada, che sabato 4 marzo trasforma gli spazi dell'ex Ansaldo in un grande circo freak ai limiti del reale. Sempre sabato 4, feste in maschera anche al Fabrique, con Eiffel 65 e Datura; al Serraglio, con il Carnivalrock Party in cui ci si può trasformare per una notte nella propria rockstar preferita; all'Amnesia, con la festa a tema Far West; al Magnolia, con il carnevale delle serie tv. Al Nhow il party è anni Ottanta, mentre al Nidaba Theatre si balla a ritmo swing con i Fetish Calaveras. All'Alcatraz, doppio Carnival Party, con due serate in musica venerdì 3 e sabato 4 marzo.

Ricco, infine, il programma del Porta Venezia Carnival: tra gli eventi organizzati dal distretto, la festa in maschera Carnival Circus a Villa Necchi Campiglio, mercoledì primo marzo, e la passeggiata alla scoperta delle boutique più originali e colorate di Porta Venezia, sabato 4 marzo.

Per scoprire tante altre cose da fare nel weekend di Carnevale basta consultare l'agenda eventi e l'agenda teatro di mentelocale ;-)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Allied Un'ombra nascosta Di Robert Zemeckis Thriller, Drammatico, Azione U.S.A., 2016 Casablanca, 1942. L'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata... Guarda la scheda del film